BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   SPARROWHAWK 1/4 by dpl (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/370236-sparrowhawk-1-4-dpl.html)

dpl 20 maggio 17 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 5040721)
durante la ricerca di informazioni, mi sono imbattuto in un listino prezzi del vero, non vorrei sbagliarmi ma parlava di quasi 200000 dollari, forse è il principale motivo per il quale non ha mai avuto un gran sucesso:(

Wiki se lo vendeva nel 2011 a 44.5 k $ e diciamo che allestito con carrello penso potesse stare sotto agli 80.
Il punto credo sia questo: se ti avvicini con coinvolgimento al volo fullsize e puoi investire 80/100 k per giocare che fai: compri uno sparrow ( che per giunta non e' da neofita) o vai di aeroclub e posi il sedere su qualche aliante a nolo con il doppio di prestazioni....
Il nodo della questione e' questo penso... lo sparrow e' troppo avanzato e costoso come ultraleggero e troppo poco prestazionale come aeroplano.
Può far divertire un campione in cerca di divertimento ma fa sudare un principiante.
In poche parole o fai deltaplano con tutti i vantaggi annessi e connessi o fai volo a vela in un club su macchine "decenti" che poi usate costano come lo sparrow nuovo....

Markone81 20 maggio 17 15:02

Modello molto bello!mi piaccioni molto le sue linee!in effetti anchio avrei aumentato l apertura alare x portarlo ad almeno 4 metri!ti seguo!curioso prima o poi di vederlo dal vivo!

dpl 20 maggio 17 19:50

La deriva mobile.
Leggera come una piuma sottile come La penna di un falco.
Due fogli di balsa da 1,5 ed un triangolino centrale interno per profilare.
In estremità e' spessa 4,5mm

dpl 22 maggio 17 06:06

Il piano di quota essendo molto piccolo ho deciso di realizzarlo in balsa piena.
Spessore 9%
Tavoletta balsa 10mm.
Corda Max un po barata 11cm

Taglio la forma in pianta.
Freso una fessura in mezzeria allo spessore sul be e sul bu.
Ci incollo dei listelli di carbonio 2x10mm.
Imbaionetto con acciaio 4 e 3mm.
Sgomo a profilo con l'aiuto di due false centine incollate di testa al piano.
Rivesto in fibra da 50gr. (Indispensabile per togliere flessione al legno pieno).
Vernicio B comp.

dpl 22 maggio 17 20:11

Ordinata in compensato di pioppo da 8mm
Basetta servi in compensato di pioppo da 4mm
Astuccio baio calze di fibra vtr spessore tot 1,5mm (10×13)
Baio acciaio fe50 10mm
Bacio secondaria acciaio armonico 2mm senza fodero

Incollaggio con resina b comp. Addensata

Parola d'ordine: leggerezza.

dpl 23 maggio 17 06:20

Allineamento ed apertura delle falange alari

Clabe 23 maggio 17 06:40

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5041294)
Ordinata in compensato di pioppo da 8mm
Basetta servi in compensato di pioppo da 4mm
Astuccio baio calze di fibra vtr spessore tot 1,5mm (10×13)
Baio acciaio fe50 10mm
Bacio secondaria acciaio armonico 2mm senza fodero

Incollaggio con resina b comp. Addensata

Parola d'ordine: leggerezza.

Sagomare le ordinate ovali che conbaciano perfettamente all'interno della fusoliera non è un lavoro semplice... Hai un segreto o vai di tentativi?
Complimenti!!!!
Claudio

noway79 23 maggio 17 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5041383)
Sagomare le ordinate ovali che conbaciano perfettamente all'interno della fusoliera non è un lavoro semplice... Hai un segreto o vai di tentativi?
Complimenti!!!!
Claudio

Interessato anche io, aggiungo che mi piacerebbe sapere come tagliate le basette porta servocomandi.

Grazie in anticipo.

dpl 23 maggio 17 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5041383)
Sagomare le ordinate ovali che conbaciano perfettamente all'interno della fusoliera non è un lavoro semplice... Hai un segreto o vai di tentativi?
Complimenti!!!!
Claudio

Vado ad occhio.
Parto con altezza e larghezza .
Raccordo a mano con una curva a matita.
La traforo con il seghetto proxxon
La ripasso a misura con la smerigliatrice proxxon.
Più lungo a dirsi che a farsi.

dpl 23 maggio 17 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da noway79 (Messaggio 5041430)
Interessato anche io, aggiungo che mi piacerebbe sapere come tagliate le basette porta servocomandi.

Grazie in anticipo.

Anche per la basetta servi vado ad occhio. Ma se l'ho a disposizione utilizzo il portacapottina per tracciare le curve perimetrali sul compensato. Non larghe come il portacapottina ma le scosto verso l'interno di un tot ad occhio e calandola poi nella fuso procedo per aggiustaggi.
taglio sempre con il solito seghetto proxxon.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002