BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Trainare un F3K (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/369384-trainare-un-f3k.html)

fradellaq 11 aprile 17 21:36

Trainare un F3K

Ho uno stupendo Salgo' (230 grammi) comprato qualche anno fa dall' amico Gianmarco Occhibove, che ringrazio e saluto se mi legge. Mi è venuto in mente di fare qualche traino con un amico. Ovviamente il trainatore è proporzionale al trainato. Per lo sgancio avrei pensato al classico francobollino di velcro, ma la mia grande perplessità rimane la parte inferiore della deriva che sporge 5/6 cm sotto la fuso e che certamente non è idonea a strisciare sotto traino. Alternative ad un eventuale micro dolly???

gattodistrada 11 aprile 17 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032012)
Ho uno stupendo Salgo' (230 grammi) comprato qualche anno fa dall' amico Gianmarco Occhibove, che ringrazio e saluto se mi legge. Mi è venuto in mente di fare qualche traino con un amico. Ovviamente il trainatore è proporzionale al trainato. Per lo sgancio avrei pensato al classico francobollino di velcro, ma la mia grande perplessità rimane la parte inferiore della deriva che sporge 5/6 cm sotto la fuso e che certamente non è idonea a strisciare sotto traino. Alternative ad un eventuale micro dolly???

tienilo in mano... lo lasci quando da gas..

fradellaq 11 aprile 17 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5032019)
tienilo in mano... lo lasci quando da gas..

Potrebbe funzionare, ma volendo partire da terra?

gattodistrada 11 aprile 17 23:03

http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-traino.html

f@b.io 12 aprile 17 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032028)

https://www.targetsas.it/wp/wp-conte...04/forbici.jpg

ZAC :lol:

Ergonomix 12 aprile 17 21:18

Oppure un micro pattino in filo di acciaio armonico....

hit22 14 aprile 17 11:20

Ma non è un problema che il modello, sostanzialmente, è messo diversi gradi a picchiare?

madmax1 14 aprile 17 14:10

e....
provare a portarlo in quota con due o tre palloncini per bambini?
te lo tira in verticale e poi li recuperi con una canna da pesca:rolleyes:

massimob 14 aprile 17 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032012)

al posto di Occhibove, se leggessi quanto scritto, mi farei ritornare il modello, un metro e mezzo di modello per 230 grammi di peso, ti serve trainarlo? a cento metri non lo vedi più, se non vuoi lanciarlo, fiondalo ecceccavolo

fradellaq 14 aprile 17 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5032689)
al posto di Occhibove, se leggessi quanto scritto, mi farei ritornare il modello, un metro e mezzo di modello per 230 grammi di peso, ti serve trainarlo? a cento metri non lo vedi più, se non vuoi lanciarlo, fiondalo ecceccavolo

Spesso, pur essendo un ultrasessantenne claudicante e reumatico, lo riesco a lanciare a mano facendo (udite udite ) una ventina di metri di quota.Per le proprietà quasi miracolose del modello e non per mia bravura, riesco a beccare termiche e a fare dei voli di grande soddisfazione. Il traino sarebbe solo per lo sfizio di farlo, è ovvio che lo posso fiondare. Abbiamo anche pensato di portarlo in quota con un drone e lasciarlo cadere :rolleyes:
PS a cento metri ti so ancora dire il sesso di un uccellino, chi vola con me può confermarlo senza indugio :wink:

Minestrone 14 aprile 17 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032703)
Spesso, pur essendo un ultrasessantenne claudicante e reumatico, lo riesco a lanciare a mano facendo (udite udite ) una ventina di metri di quota.Per le proprietà quasi miracolose del modello e non per mia bravura, riesco a beccare termiche e a fare dei voli di grande soddisfazione. Il traino sarebbe solo per lo sfizio di farlo, è ovvio che lo posso fiondare. Abbiamo anche pensato di portarlo in quota con un drone e lasciarlo cadere :rolleyes:
PS a cento metri ti so ancora dire il sesso di un uccellino, chi vola con me può confermarlo senza indugio :wink:

ATTENTAAAAATO!!!! Hai spiato i nostri piani???B)B)B)
Praticamente è quello che volevo fare io la settimana scorsa. Ho preparato un gancetto sotto all'f3k ( 1m di AA) fermato con lo scotch e programmavo di trainarlo con il funcub che è dotato di sgancio sulle ali. Tutto ciò non di certo per portarlo fino a quote altissime ma per provare il gusto di un microtraino con funcub e f3k e fare una volta tanto qualcosa di diverso.
Un compare insiste per portarlo su con il multirotore e sganciarlo tramite un servo ma io non sono convinto, sono attirato più dal traino tradizionale.

Però Fradellac....io tutto ciò programmo di farlo con un Bobolink che ottenni a basso prezzo, l' F3k serio con il piffero che lo traino!!:blink::blink:

fradellaq 14 aprile 17 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5032736)

Però Fradellac....io tutto ciò programmo di farlo con un Bobolink che ottenni a basso prezzo, l' F3k serio con il piffero che lo traino!!:blink::blink:

Perchè non dovrebbe funzionare? Si trainano alianti di ben altri costi e dimensioni. E' solo la deriva che rompe.

enrique 15 aprile 17 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032742)
Perchè non dovrebbe funzionare? Si trainano alianti di ben altri costi e dimensioni. E' solo la deriva che rompe.

Se vuoi partire da terra, ma se davvero sei convinto di farlo (ti prego ripensaci, trova qualcuno che lanci per te, ne guadagna il tuo ed il suo fisico!) stendi almeno 2-3 metri di telo plastificato a mo' di pista.
Magari per ridurre il tempo di decollo, parti in termica così ad una velocità minima ha sufficiente portanza per alzarsi.

Per il traino, basta un filo di anche 7-8 metri (inutile superare la decina) e per sganciare assicurati che il velcro non sia di quelli super strong, altrimenti puoi sempre fare un groppino al filo, farlo passare attraverso due pezzi di velcro attaccati, così per sganciare è sufficiente che il groppino fatto passi attraverso la trama del velcro.

Velocità minima del trainatore, sgasate o tironi da evitare.

Però sei ancora in tempo per rinunciare, te lo lancio io piuttosto :wink:

massimob 15 aprile 17 10:59

ecco bravo, diglielo B)

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 5032816)
Se vuoi partire da terra, ma se davvero sei convinto di farlo (ti prego ripensaci, trova qualcuno che lanci per te, ne guadagna il tuo ed il suo fisico!) stendi almeno 2-3 metri di telo plastificato a mo' di pista.
Magari per ridurre il tempo di decollo, parti in termica così ad una velocità minima ha sufficiente portanza per alzarsi.

Per il traino, basta un filo di anche 7-8 metri (inutile superare la decina) e per sganciare assicurati che il velcro non sia di quelli super strong, altrimenti puoi sempre fare un groppino al filo, farlo passare attraverso due pezzi di velcro attaccati, così per sganciare è sufficiente che il groppino fatto passi attraverso la trama del velcro.

fradellaq 15 aprile 17 19:41

Cavia da 320 grammi 2 assi giusto per provare.
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=ShcQLIa1GwI

fradellaq 15 aprile 17 21:28

rimetto i link
https://www.youtube.com/watch?v=ShcQLIa1GwI
https://www.youtube.com/watch?v=DxNckrEyHpg

enrique 16 aprile 17 00:25

Non siete stati i primi, e immagino non sarete nemmeno gli ultimi...

https://www.youtube.com/watch?v=ZcyH5jtk898

gmo78 19 aprile 17 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 5032816)

Il primo F3K l'ho visto in pista proprio dagli amici beneventani nel 2004 o 2005. Era un modello del famoso austriaco Zak, all'epoca era il guru degli F3K. Quel modello già veniva lanciato con una fionda elastica e faceva una cinquantina di metri, oltre che essere lanciato a mano. Fra l'altro ricordo, con vergogna, che quella disciplina non suscitò particolare interesse in me fino al 2006-2007.
Questo per dire che Franco non è particolarmente nuovo ai dlg ma vuole sperimentare un pò :fiu:

gmo78 19 aprile 17 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5032028)

Io lo farei partire da terra, il direzionale dovrebbe essere abbastanza robusto da resistere. Se poi si rompe, ti vendo il ricambio :icon_rofl

fradellaq 19 aprile 17 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 5033739)
Io lo farei partire da terra, il direzionale dovrebbe essere abbastanza robusto da resistere. Se poi si rompe, ti vendo il ricambio :icon_rofl

Ciao Gianmarco, sai bene che da te acquisto volentieri qualsiasi cosa, ricambi compresi, tantovero che ti sto facendo una sfacciatissima corte nella speranza che mi venda il tuo mitico Hevycarbon 2. Per il pendio probabilmente domenica è buono Panni e forse Schiavi. Ci sentiamo venerdì/sabato per organizzare.

gioby 26 aprile 17 09:05

Non so se l'avete visto ma a me hanno postato su Facebook un lancio di F3K con un razzo montato sulla coda, volendo provare......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002