Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 17, 15:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
facciamo chiarezza...

un trainatore deve trainare... e quindi prima di tutto deve volare..
gli acro non sono il massimo per trainare, ce la si puo anche fare (ma io lo sconsiglio)

un motore classe 30cc ha un tiro statico medio di circa 8kg,
ammettendo che il tuo modello acro pesi 4kg hai circa 4kg di margine per poter trainare agevolmente un aliante, ricordando che alcuni alianti fanno anche molta resistenza all'avanzamento pertanto il tuo margine scende a 3 max 3.5kg.
questo per fare un traino con una certa sicurezza, e siccome saresti alle prime esperienze di traino, avere un margine di potenza male non fa.

come trainatore il piu robusto e semplice da costruire, e il classico patchwork, i disegni li trovi sul sito di modellismo alla sezione download ( EDIMODEL - Pagina di registrazione all'Area Disegni ) occorre registrarsi gratuitamente al sito.

il disegno in questione utilizza un ala con un profilo simmetrico (poichè l'autore a suo tempo aveva quelle ali in "avanzo" ha adottato quelle, ed ecco il perche del nome patchwork.

personalmente per la taglia di alianti che intendi trainare consiglio un patchwork della taglia di 2.0metri di apertura alare motorizzato con un motore da da 50cc.
Il patchwork finito viene a pesare circa 6.5/7kg e con un motore da 50cc ci tiri trainquillamente alianti fino a 12/14kg.

se invece riesci a farlo o a trovarlo leggero, un classe 30cc potrebbe anche andar bene, ma devi trovarlo che pesa massimo 5kg.

il profilo alare originale (troppo acro) non è il massimo per questo scopo e pertanto ti consiglio di usare il naca 2414.
con questo profilo il trainatore vola praticamente da solo, e si riesce a sfruttare molta piu potenza del motore per tirare l'aliante.

qui ce un patchwork in vendita
http://www.baronerosso.it/forum/merc...rainatori.html
Mi associo e spiego il motivo.
Il trainatore può essere una riproduzione più o meno accurata oppure un mero strumento di lavoro per portare in quota gli alianti. Dato che, da come scrivi, sembra che tu voglia ottenere il secondo obbiettivo, le valutazioni che a nostra volta abbiamo fatto sono le seguenti.
Il trainatore deve essere potente, robusto, semplice, economico ed estremamente affidabile. A nostra volta abbiamo scelto il Pachwork costruendo le ali in balsa e la fusoliera in economicissimo compensato da 3mm opportunamente rinforzato dove serve. Abbiamo montato ruote da passeggino e carrelli e ruotino sono totalmente in materiali riciclati o autocostruiti, il risultato è un modello da offroad pesante ma robusto ed economico.
Anche noi siamo partiti con l'obbiettivo di trainare alianti da due/tre metri e un 30cc ci sarebbe bastato. Facendo due conti però, la differenza di costo tra un 30cc ed un 55cc (motore più legname aggiuntivo) è veramente poca cosa, perciò abbiamo optato per un bel 55cc.
Per concludere abbiamo costruito un Pacwork da due metri senza flap con ruotone maggiorate per poter atterrare senza troppi patemi.
Il primo aliante che ha trainato era pesante 6.5kg.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 16:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Se hai poco tempo per costruire e due soldini:

https://www.lindinger.at/de/flugzeug...chleppflugzeug

Mi piacerebbe fare, in un prossimo futuro, il fratellone maggiore.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Qui mi sa che c'è un errore, un aliante di 3 metri pesante 9kg mi sa di mattone volante (poco volante).
Nessun errore, a parte la AA che in realtà è di 3.15, ma la sostanza cambia poco.
È chiaramente un mezzo estremo, ma credimi, a dispetto del carico alare importante, è un gran volatore.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 20:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ammappa! Alla faccia del carico alare!

Inviato da smartphone, abbiate pazienza
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 21:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Intanto vi ringrazio per le numerose risposte ed indicazioni ricevute!

Intanto ho compreso che 2 mt di AA sono sufficienti per le mie esigenze e che non deve essere necessariamente un modello da 50cc ma anche 35cc va bene....

Cercherò modelli con queste caretteristiche
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 14:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
HANGAR 9 Ultra Stick 30cc ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
marx650, tu non mi crederai ma io stò trainando con un Calmato 60 (https://www.jonathan.it/aeromodelli/...ports-blu.html)
motorizzato OS 90 ed elica tripala 14x7 riesco a trainare fino a 4/4,5 kg di aliante unico problema che mi consuma mezzo litro di miscela ogni 4 traini.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 20:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Forse hai già visto questo ,
Super decathlon arf goldwing 30 cc

https://r.tapatalk.com/shareLink?sha...2&share_type=t
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco trainatore per motore 50cc giammarco Compro 1 30 settembre 15 17:47
eventuale trainatore con O.S. Bgx 1 35cc Paolone63 Aeromodellismo Aerotraino 13 20 settembre 11 19:47
zdz 50cc il mio primo benzina takeoff_82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 15 dicembre 10 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002