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enric potter 95 21 marzo 17 23:03

Per me ha ceduto il bec... Comunque, io e altri amici al campo usiamo i fullpower, da quando sono usciti e mai nessun problema (certo i jeti,ecc sono migliori). Personalmente preferisco sempre mettere il bec a parte, meglio se con doppia batteria, specialmente se su alianti o modelli "importanti"
Enrico


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Jirka 21 marzo 17 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5026568)
Optipower ultra guard già ordinato,
come si dice mi ciuli una volta sola.
Alex

bravo

abe77 22 marzo 17 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5026557)
Intanto grazie. Spiego per bene.
Aliante 4.5mt 6,5 kg
motore hacker a 50 16s
lipo 6s
elica 15x10
5 servi analogici hs 85bbmg + 1 standard sempre analogico
nessuna elettronica regolatore in questione collegato alla ricevente.
modello con 30ina di voli all' attivo.

Cronistoria.
Lancio da terra con fionda do 15 secondi di motore.
3/4 minuti di volo senza motore
quota circa 10 mt decido di ridare motore per un' altra risalita fa un rumoraccio e non si avvia, ok poco male ho quota e cerco di allinearmi per atterrare, il modello entra in virata a destra, tutto stick a sinistra ma continua la sua virata fino all' impatto.
Non ero solo c' era un modellista espertissimo a fianco che ha seguito il tutto, può confermare perché è un utente.
Alex

Il discorso del rumoraccio potrebbe essere significativo.
Magari qualcosa aveva bloccato il motore, dando gas il regolatore è andato in sovracorrente per un tempo più o meno lungo ed ha "sfiammato". Di conseguenza è andata anche l'alimentazione dell'elettronica di bordo.

unodipasso 22 marzo 17 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 5026669)
Il discorso del rumoraccio potrebbe essere significativo.
Magari qualcosa aveva bloccato il motore, dando gas il regolatore è andato in sovracorrente per un tempo più o meno lungo ed ha "sfiammato". Di conseguenza è andata anche l'alimentazione dell'elettronica di bordo.

Quando ho ridato motore, ha fatto 2/3 scatti come per ripartire , intendevo quello come rumoraccio ( forse non sono stato preciso) ma nulla. Ho provato il motore sul relitto con un altro regolatore senza toccare nulla, e tutto funziona regolarmente.
A questo punto come mi è stato detto deve aver avuto un ictus o un infarto proprio il BEC.
Mi sovviene una riflessione forse dettata dall' incaxxatura.
taglio a metà le caratteristiche del ESC di conseguenza taglio anche quelle di un BEC dedicato.
taglio a metà quelle delle batterie.
taglio a metà le coppie dei servi.

Non è che mi stanno fottendo il doppio dei soldi ?

Perdonatemi !!!!!!!!!
Alex





Alex

Ergonomix 22 marzo 17 10:36

mi spiace per il modello, a proposito cos'era?, purtroppo non è un caso isolato, nel mio gruppo un paio di regolatori han fatto quella fine, e senza motivo apparente.
il mio era un hyperion, usato ad un terzo del valore di targa su un modello da autonomy.
fortunatamente avevo una batteria dedicata per la radio e i danni si sono limitati alla cottura della fusoliera e al regolatore.

riguardo alla tua domanda... penso tu abbia ragione.:wink::wink:

unodipasso 22 marzo 17 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5026689)
mi spiace per il modello, a proposito cos'era?, purtroppo non è un caso isolato, nel mio gruppo un paio di regolatori han fatto quella fine, e senza motivo apparente.
il mio era un hyperion, usato ad un terzo del valore di targa su un modello da autonomy.
fortunatamente avevo una batteria dedicata per la radio e i danni si sono limitati alla cottura della fusoliera e al regolatore.

riguardo alla tua domanda... penso tu abbia ragione.:wink::wink:

Grazie, mi dispiace sentire storie analoghe, ma quantomeno mi fanno pensare di non essere l' unico sfigato di turno.
ASH 26 4,5 mt
Alex

Archi 22 marzo 17 10:51

Il bec che sfiamma, non fa quel macello.
Lì è partita la parte di potenza del regolatore.
Da quello che ho visto, il bec potrebbe essere perfino ancora funzionante, ma se la sfiammata ha fatto staccare il filo che va alla ricevente c'è poco da fare.

Perchè poi questo sia accaduto è un altro paio di maniche, le cause possono essere moltissime ed è difficile individuarle a posteriori.

Ciao.

obelix59 22 marzo 17 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5026675)

Non è che mi stanno fottendo il doppio dei soldi ?

Perdonatemi !!!!!!!!!
Alex





Alex

:icon_rofl:icon_rofl penso proprio di si.
Tornando in tema, personalmente mi sonoi posto questa regola ulteriore:
fino a quattro celle LiPo mi fido del bec integrato al regolatore, oltre le quattro SEMPRE bec esterno, o come faccio ormai da anni LiFe in diretta senza alcuna elettronica ulteriore.

pikemax 22 marzo 17 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5026478)
Non hanno assolutamente nulla, riprovato il tutto con un altro regolatore.
Alex

Bene bene, risposta utile,tanto che poi l'elenco lo hai fatto.
Ci riprovo, modello esatto del regolatore e firmware dello stesso,

grazie.

x oni 22 marzo 17 15:00

da verificare
 
se ha fatto il rumore all'avviamento come sa mancasse una fase e i cavi erano OK, ho notato che sui fullpower, ma non solo quelli, spesso la piastra di alluminio che fa da dissipatore è pericolosamente vicina (pochi decimi di mm) alle 3 saldature della fasi che vanno al motore.
potrebbe essersi mossa o dilatata un pelo di troppo e fatto contatto su 2 fasi creando il patatrak.

io in genere smonto sempre il dissipatore e ne metto uno migliore alettato se disponibile, in ogni caso accorcio sempre di 1 mm la piastra in modo da tenerla a debita distanza dalle saldature delle 3 fasi e dal +e- della batteria.

Quanto al limite del regolatore, posso essere più o meno d'accordo, importante sempre abbondante ventilazione, io ho su un pylon un fullpower da 65A, con picco dichiarato a 85A, che uso nei passaggi alla massima per pochi secondi fino a 92A, e tutt'ora funziona bene. - BEC alimentazione servi separato ovviamente :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

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