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Standard Austria NI2052 1 Allegato/i Sto finendo lo Standard Austria in scala 1:3,5 a. a. 4250mm che vedete in foto, sono ai settaggi finali, incidenze dei piani, corse delle parti mobili ecc. Al momento non sono soddisfatto del ritorno a 0 dei servi di comando dei piani di coda, sto usando degli Hitec 645, dimensioni 40x20x30 coppia 7,7 kgcm a 4,8V. La domanda è: cè di meglio con le stesse dimensioni? Sono disposto anche a scendere un poco di coppia visto che il rapporto di trasmissione servo - timone è di 1:4. Grazie Edi |
Citazione:
Prezzo onesto (si trovano sui 30 euro da Lindinger) coppia 15kgcm a 6V ma vanno anche a 4.8. Non veloci ma potenti e precisi. Dargli un occhio. A presto, Andrea |
Grazie Andrea, sembrano fare al caso mio, ingranaggi in metallo, cuscinetti, dimensioni giuste e molto potenti, sono anche precisi? Edi |
Citazione:
C'e' qualcosa che non mi torna sul rapporto 1:4 , se usi 80 gradi di corsa del servo diventano 20 in totale tra cabra, picchia e direzionale. Secondo la mia esperienza ti serviranno grossomodo un totale di 20 gradi per verso, non 10 come hai previsto. Vero che e' improbabile che si sommi un comando a fine corsa di direzionale ed elevatore ma e' meglio che si possa fare. |
2 Allegato/i Max, hai ragione, mi è rimasta nella tastiera una parte di numero, il rapporto corretto è 3,4. I bracci di leva sono: 8,5 mm sulla squadretta del servo e 29 sulla leva del timone. I gradi di movimento del servo sono 30 di picchia e 30 di cabra, corrispondenti a 8,8 sui timoni. Di quei 8,8° ne uso circa 7 per cabra picchia (+/-20 mm misurati al b. U.) il resto 1,8° per le sovrapposizioni. I rinvii sono lunghi 1180 mm e sono realizzati in tubo di carbonio d. 6 sp. 1, naturalmente ci sono in giro inevitabili piccoli giochi, ma dopo aver curato tutto, quello che mi dà fastidio è il ritorno a 0 poco serio dei servi. Se si trattasse di normali timoni fissi con lo spatolino mobile, probabilmente non me ne sarei accorto, ma qui si muove tutto e quindi i vari giochi sono amplificati di molte volte. Spero di essermi spiegato meglio, aggiungo delle foto, brutte, in una si vedono i puntoni in alluminio cuscinettati per eliminare il gioco radiale dellasse servo. Ciao Edi |
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Io li uso sul mio Swift grande da 4.3m e li ho usato sullo Swift della XModel da 3.2m. Andavano bene. Non ci ho fatto molti voli per dire se prendono gioco, ma date le caratteristiche e la marca non credo. Costano poco perche' sono lentini, ma sugli alianti vanno bene (magari fanno fatica su un 3D). A presto, Andrea |
Ciao Edima, i 707 li ho montati anche io su un graecalis 3m. Confermo quanto di buono detto da Andrea: effettivamente peccano in velocità, per il resto ottimi. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
@Edima splendido modello e un laboratorio che sembra una sala operatoria :hail: Antonio |
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Edi |
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Edi |
ritorno zero non è che comandi in carbonio flettano essendo liberi in fusoliera.....^_^ mettendo delle guide potrebbero rimanere in posizione......:):) saluti marco |
Potrebbe essere durante la fase di spinta, l'asta in carbonio potrebbe flettersi, ma non allungarsi nella fase di tiro. In realtà, visto il rapporto di trasmissione, lo sforzo sulle aste è molto piccolo. Edi |
ritorno zero il servo lavora su una curva ed è sufficiente a non tornare a zero ....sia da una parte che dall' altra....:wink: saluti marco |
Ma con quelle sberle di timoni, non era meglio prevedere i servi nei timoni stessi ? Tra l'altro mi sembra di vedere che sono centinati, quindi la soluzione è facile |
Walter, dovevi esserci sul monte venerdì, era uno spettacolo! Già così ci vuole tanta zavorra per bilanciare quei grandi timoni, mettiamoci pure i servi e addio! In ogni caso avrei comunque tutti giochi relativi alle trasmissioni, squadrette forcelle ecc. e i giochi tipici del servo. Con i servi in coda avrei eliminato solo la flessibilità dell'asta in carbonio, se mai c'è. Ciao Edi |
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A me sembra che tutto quel che potevi e dovevi fare tu lo abbia fatto come al solito benissimo, io proverei a eliminare i gommini sui servi ed a mettere un paio di ordinate forate lungo il trave per evitare flessioni della barra di carbonio e se non hai miglioramento dovrai sostituire i servi ( ma quanto gioco hai sul ritorno?) Grazie della puntuale spiegazione e delle foto. |
Max, ho sostituito le viti di fissaggio dei servi con viti un poco più lunghe, le ho serrate a "morte" e ho pure aggiunto delle battute provvisorie per impedire ai servi di scorrere avanti ed indietro. Anche se i dadi di fissaggio delle forcelle M 2,5 erano già stretti, li ho tirati ancora di più, infine con un piccolo bulino ho cianfrinato il foro delle leve in alluminio per ridurre il gioco tra il pernetto della forcella e il foro stesso. Ora il gioco si è ridotto a +/- 0,5 mm misurati sul b. u. del timone, se non mi viene qualche altra idea credo che mi fermerò qui. Edi |
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Ancora complimenti! |
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D'accordo Walter, sarà un piacere, a presto. Nel frattempo posso fare ancora una cosa suggeritami da Rado, sostenere la aste all'interno della fusoliera, sarà difficile, ma ci voglio provare. Visto che ormai i giochi sono ridotti, dopo il collaudo valuterò il caso del cambio servi. Edi |
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