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Vecchio 19 marzo 17, 19:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mmanzoni
 
Data registr.: 17-12-2013
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ritorno zero

non è che comandi in carbonio flettano essendo liberi in fusoliera.....
mettendo delle guide potrebbero rimanere in posizione......

saluti marco
mmanzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 20:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Potrebbe essere durante la fase di spinta, l'asta in carbonio potrebbe flettersi, ma non allungarsi nella fase di tiro. In realtà, visto il rapporto di trasmissione, lo sforzo sulle aste è molto piccolo.
Edi
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Vecchio 19 marzo 17, 20:31   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mmanzoni
 
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ritorno zero

il servo lavora su una curva ed è sufficiente a non tornare a zero ....sia da una parte che dall' altra....

saluti marco
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Vecchio 19 marzo 17, 20:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Ma con quelle sberle di timoni, non era meglio prevedere i servi nei timoni stessi ? Tra l'altro mi sembra di vedere che sono centinati, quindi la soluzione è facile
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 21:24   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
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Walter, dovevi esserci sul monte venerdì, era uno spettacolo!
Già così ci vuole tanta zavorra per bilanciare quei grandi timoni, mettiamoci pure i servi e addio! In ogni caso avrei comunque tutti giochi relativi alle trasmissioni, squadrette forcelle ecc. e i giochi tipici del servo. Con i servi in coda avrei eliminato solo la flessibilità dell'asta in carbonio, se mai c'è.
Ciao
Edi
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Vecchio 19 marzo 17, 21:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Max, hai ragione, mi è rimasta nella tastiera una parte di numero, il rapporto corretto è 3,4. I bracci di leva sono: 8,5 mm sulla squadretta del servo e 29 sulla leva del timone. I gradi di movimento del servo sono 30 di picchia e 30 di cabra, corrispondenti a 8,8 sui timoni. Di quei 8,8° ne uso circa 7 per cabra – picchia (+/-20 mm misurati al b. U.) il resto 1,8° per le sovrapposizioni. I rinvii sono lunghi 1180 mm e sono realizzati in tubo di carbonio d. 6 sp. 1, naturalmente ci sono in giro inevitabili piccoli giochi, ma dopo aver curato tutto, quello che mi dà fastidio è il ritorno a 0 poco serio dei servi. Se si trattasse di normali timoni fissi con lo spatolino mobile, probabilmente non me ne sarei accorto, ma qui si muove tutto e quindi i vari giochi sono amplificati di molte volte. Spero di essermi spiegato meglio, aggiungo delle foto, brutte, in una si vedono i puntoni in alluminio cuscinettati per eliminare il gioco radiale dell’asse servo.
Ciao
Edi

A me sembra che tutto quel che potevi e dovevi fare tu lo abbia fatto come al solito benissimo, io proverei a eliminare i gommini sui servi ed a mettere un paio di ordinate forate lungo il trave per evitare flessioni della barra di carbonio e se non hai miglioramento dovrai sostituire i servi ( ma quanto gioco hai sul ritorno?)

Grazie della puntuale spiegazione e delle foto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 22:31   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Max, ho sostituito le viti di fissaggio dei servi con viti un poco più lunghe, le ho serrate a "morte" e ho pure aggiunto delle battute provvisorie per impedire ai servi di scorrere avanti ed indietro. Anche se i dadi di fissaggio delle forcelle M 2,5 erano già stretti, li ho tirati ancora di più, infine con un piccolo bulino ho cianfrinato il foro delle leve in alluminio per ridurre il gioco tra il pernetto della forcella e il foro stesso. Ora il gioco si è ridotto a +/- 0,5 mm misurati sul b. u. del timone, se non mi viene qualche altra idea credo che mi fermerò qui.
Edi
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Vecchio 20 marzo 17, 07:12   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Max, ho sostituito le viti di fissaggio dei servi con viti un poco più lunghe, le ho serrate a "morte" e ho pure aggiunto delle battute provvisorie per impedire ai servi di scorrere avanti ed indietro. Anche se i dadi di fissaggio delle forcelle M 2,5 erano già stretti, li ho tirati ancora di più, infine con un piccolo bulino ho cianfrinato il foro delle leve in alluminio per ridurre il gioco tra il pernetto della forcella e il foro stesso. Ora il gioco si è ridotto a +/- 0,5 mm misurati sul b. u. del timone, se non mi viene qualche altra idea credo che mi fermerò qui.
Edi
Bene, secondo me di meglio non potevi fare, se il gioco aumenta col tempo resta solo da tentare di eliminare le clips mettendo snodi sferici del tipo da elicotteri o da automodelli, credo che cambiando i servi il beneficio poi sarebbe stato ininfluente sul volo, i timoni tutti mobili sono abbastanza tolleranti a questo minimo gioco.

Ancora complimenti!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 08:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Walter, dovevi esserci sul monte venerdì, era uno spettacolo!
Già così ci vuole tanta zavorra per bilanciare quei grandi timoni, mettiamoci pure i servi e addio! In ogni caso avrei comunque tutti giochi relativi alle trasmissioni, squadrette forcelle ecc. e i giochi tipici del servo. Con i servi in coda avrei eliminato solo la flessibilità dell'asta in carbonio, se mai c'è.
Ciao
Edi
Se la vedi cosi' è dura venirci fuori! Quando ci vediamo in pendio ti spiego il perché, e come la vedo io, ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 09:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
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D'accordo Walter, sarà un piacere, a presto. Nel frattempo posso fare ancora una cosa suggeritami da Rado, sostenere la aste all'interno della fusoliera, sarà difficile, ma ci voglio provare. Visto che ormai i giochi sono ridotti, dopo il collaudo valuterò il caso del cambio servi.
Edi
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