BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   primo aliante! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/367698-primo-aliante.html)

mattiamagno 13 febbraio 17 22:01

primo aliante!
 
Buona sera a tutti! sono nuovo di questa sezione ^_^

ormai volo da 6 anni, per ora solo acrobatici e riproduzioni.. :fiu:
ma vorrei provare il volo con l'aliante :D:D ormai è già un po che ci penso, ed ho deciso!

una certezza: voglio costruirlo da solo!! comprare le scatole mi da poca soddisfazione!! -_-

quindi ho dato un'occhiata in giro.. e la mia attenzione è caduta sul Ka-8 di Leopold Walek! Il disegno è pubblicato su modellismo, ed è liberamente scaricabile..

quello che mi chiedo è: conoscete il modello? ha buone caratteristiche di volo?

avete altri progetti da consigliarmi? accetto consigli più che volentieri!! ^_^

Enrico.pocopagni 13 febbraio 17 22:40

Buone, dici? Buone è poco, modello mitico!
Come buoni, anzi ottimi, sono tutti i Ka, l'ultimo che ho fatto è un 6E.
Trovi il Ka8b in kit da 5m (non è una scatola tradizionale) qui: 1/3 Scale Ka8b by IslandModels, ne fa un 6m Phoenix (ma è un rtf, non Ti piace) e ce ne sono diversi altri per varie misure e gusti.

Consigliare è difficile: come vuoi costruire (legno, compositi, mix) orientamento estetico (old timer, recenti, attuali) caratteristiche di volo (pendio, traino, termica, acrobazia) dimensioni... come vedi il campo è vasto.

Una cosa è certa: benvenuto nel volo più bello del Mondo.

Enrico.pocopagni 13 febbraio 17 22:54

Ora che mi ci fai pensare, qui trovi i piani vettoriali per un Ka-6E scala 1:3 (5m); sono fatti molto bene da Jilles Smits, li ho usati per quello dell'avatar scalati 1:2.

Buona costruzione

mattiamagno 14 febbraio 17 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5014065)
Buone, dici? Buone è poco, modello mitico!
Come buoni, anzi ottimi, sono tutti i Ka, l'ultimo che ho fatto è un 6E.
Trovi il Ka8b in kit da 5m (non è una scatola tradizionale) qui: 1/3 Scale Ka8b by IslandModels, ne fa un 6m Phoenix (ma è un rtf, non Ti piace) e ce ne sono diversi altri per varie misure e gusti.

Consigliare è difficile: come vuoi costruire (legno, compositi, mix) orientamento estetico (old timer, recenti, attuali) caratteristiche di volo (pendio, traino, termica, acrobazia) dimensioni... come vedi il campo è vasto.

Una cosa è certa: benvenuto nel volo più bello del Mondo.

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5014071)
Ora che mi ci fai pensare, qui trovi i piani vettoriali per un Ka-6E scala 1:3 (5m); sono fatti molto bene da Jilles Smits, li ho usati per quello dell'avatar scalati 1:2.

Buona costruzione

Grazie mille della risposta :)

Come dimensioni non vorrei eccedere visto che è il primo, diciamo che un 3 metri va più che bene, possibilmente tutto legno, ma anche un mix con poca fibra senza problemi..:) magari un modello recente/attuale.. o sullo stile del ka-8 (vintage??).. non mi pongo limiti se mi piace la linea..:)

Volerò sicuramente in pianura, magari qualcosa con cui poter fare qualche figura acrobatica e non solo galleggiare :fiu:

Enrico.pocopagni 14 febbraio 17 20:58

2 Allegato/i
Ecco due allegati che potrebbero andare bene per tipologia e dimensioni.
Buon lavoro

LONGFLYER 15 febbraio 17 22:34

Io opterei per il DFS: old style in balsa con flaps e diruttori ? Come è possibile voler di più ... specie se quel progetto è testimoniato come buon veleggiatore.

Buon lavoro!

aldo55 17 febbraio 17 14:11

Ciao a tutti,
Se mi posso permettere resta sul Ka8 che come primo modello
interamente costruito da disegno è già una bella impresa senza metterti
per ora nella ali a gabbiano e fusoliere ovoidali.

Buona scelta

Ciao
Aldo

mattiamagno 17 febbraio 17 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da aldo55 (Messaggio 5015383)
Ciao a tutti,
Se mi posso permettere resta sul Ka8 che come primo modello
interamente costruito da disegno è già una bella impresa senza metterti
per ora nella ali a gabbiano e fusoliere ovoidali.

Buona scelta

Ciao
Aldo

Ciao! :)

Nono, non è assolutamente il primo modello costruito da disegno.. :)

Per adesso resta il KA quello che mi attira di più :)

mattiamagno 22 aprile 17 20:22

non ho abbandonato l'idea di farmi un aliante...:rolleyes:

dandomi un'occhiata in giro avrei visto anche questo

EasyCnc - www.easycnc.it

è il Sohaj, sempre da disegno presente sulla rivista modellismo, avete qualche informazione in più su questo aliante? :wink:

altrimenti ho visto i modelli di giulio cornia!! ASK 13??? :P:P

che tipo di volo ha?

Enrico.pocopagni 22 aprile 17 21:09

dell'aliante: in ogni momento, ma specialmente se ti viene voglia di tirare, Picchia!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002