BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante Foka (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/363399-aliante-foka.html)

neo781 30 settembre 16 13:35

Aliante Foka
 
Salve agli aliantisti. Dopo anni che non passavo una giornata in pendio mi è venuta voglia di disegnarmi in 3d e realizzare un master di un aliante tutto fibra bello grande. Dopo aver visto dei trittici postati in questa sezione mi piace il Foka quello che fa il valenta come versione per intenderci. Solo che lo vorrei bello grosso. Sui 5metri. Non sono molto ferrato in materia di profilo e cercavo un buon compromesso tra un modello da termica ed all'occorrenza che andasse bene pure con la dinamica solitamente non molto forte del subappenino.. Cosa mi consigliate?

flyglider 30 settembre 16 21:52

foka
 
Dino,
guarda quì
AIRWORLD Modellbau

Ciao
Nicola

geebee 30 settembre 16 21:55

ottima scelta, è una delle riproduzioni che amo di più. Non ho mai avuto modo di averne uno, ma prima o poi....

flyglider 01 ottobre 16 08:51

foka
 
A me invece piace da morire questo:

S Z D 36 C O B R A
SZD-36 Cobra 15 (PL)

h4mst3r 01 ottobre 16 10:42

bellissimo il foka airworld! e credo 1:4 sia la misura perfetta! 3,75. pratico da portare e bello da volare! non troppo ingombrante da atterrare!

neo781 02 ottobre 16 20:19

Beh vedo che c'è un pò di interesse al potenziale progetto. Mi fa piacere. Scusate il ritardo nella risposta ma ieri sono andato al pranzo matrimoniale di mio fratello ed oggi ho digerito non del tutto ancora l'ottimo pranzo..e tra ieri ed oggi non ho usato per nulla la rete. Non conoscevo questo dell'airwold come nemmeno quello della valenta. Sarebbe interessante capire che differenza c'è tra i due modelli. Cambiano tra loro per l'apertura alare uno di 3 metri l'altro di 3.75 che in effetti sembra un buon compromesso tra l'ingombro e le caratteristiche accettabili in volo come in atterraggio solo che...dopo aver visto volare il modello di sei metri di un amico me ne sono innamorato e visto che è un progetto una tantum lo voglio proprio fare grosso. 250cm di ali non sono facili da trasportare in effetti. Vedremo in corso d'opera. L'airwold usa un RG15...non è il profilo dei vari xmodel? Non sarebbe un profilo da dinamica pura? Il Valenta ha il HQW 2,5/10.. che non conosco proprio.. Sul programma profili c'è lo stesso senza la W nella sigla. Non so proprio che idea avere per un modello da usare sia in pendio che in termica.
Googlonando ho, poi, visto che lo faceva anche la graupner il Foka che già nel 2009 era fuori produzione da 15 anni ed un utente del barone ne parlava bene come ottimo termicatore ma anche adatto alla acrobazia purchè si restava leggeri. Ho trovato in rete il disegno originale da cui posso prendere i profili. Devo fidarmi? Qui la discussione
Bello anche il cobra Nicola, lo avevo visto nella ricerca dei trittici e foto varie del Foka che ho fatto ma la coda a T di quel modello è pure più ingombrante delle rispettive scale con coda a t normale. Per in futuro magari.

h4mst3r 02 ottobre 16 21:20

L'rg15 dei vari blade e parenti lo trovo un ottimo profilo anche per terminare... Magari non recentissimo ma valido. Con i flap si abbassa il profilo un paio di mm e via. ;)

h4mst3r 02 ottobre 16 21:21

Termicare...

cielo1965 03 ottobre 16 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4963348)
Termicare...

dino mi piace l'rg15 .... con il blade riuscivo anche a termicare abbassando di qualche mm i flap.... ripensandoci un 4metri diventa più gestibile rispetto a quello di 5 o 6 metri

neo781 03 ottobre 16 16:12

E' andata allora. Vada per il RG15. Ora comincio a disegnare la sagoma in base ai trittici a mia disposizione...per chi li volesse posso postare quello che ho trovato. Inoltre vorrei, oltre a disegnare il modello per il master, fare anche una versione in legno da assemblare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002