Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 07:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Consigli verniciatura HVLP

Stò valutando l'acquisti di un sistema HVLP per verniciare i modelli, qualcuno sà darmi qualche consiglio in merito?
Quelli che vendono nei vari OBI BRICO o simili mi sembrano più adatti per imbiancare casa che non per una verniciatura tipo carrozziere, quelli che ho visto su ebay sembrano più simili all'aeropenne quindi destinati a piccole superfici.
Mi dicono che le sole pistole non funzionano con compressori tradizionali per la scarsa portata di questi. Insomma se qualcuno di voi già usa questo sistema sarebbe così gentile da darmi qualche dritta per l'acquisto?
GRAZIE A TUTTI.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io ho acquistato l'anno passato una SATA 3000 B minijet HVLP. È una pistola "spot repair", cioè adatta, in carrozzeria, a lavori di ritocco e verniciatura di piccole superfici. Permette di montare ugelli anche piccoli e ti consente lavori di fino.

Io la uso con un compressore tradizionale ed un regolatore di pressione sul manico della pistola (lo vendono sia con display digitale che analogico). Il regolatore di pressione è necessario a valle del tubo del compressore per evitare che l'aria all'interno del tubo stesso, comprimendosi, aumenti la pressione del getto nei primi istanti di apertura del flusso.

La SATA è una pistola eccellente, l'ho pagata anche un prezzo stracciato (in relazione al prezzo di listino) 190,00 €. Mi avevano proposto anche una SATA 20 B Decor, con ugelli sino al 1.0. Un ottimo prodotto, l'ho visto usare qui vicino in una ditta dove verniciano i telai delle biciclette Colnago. Rispetto alla 3000 che ho io non può montare l'ugello da 1,2 e non ha la regolazione della forma della rosa (tonda-ellittica).
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io ho acquistato l'anno passato una SATA 3000 B minijet HVLP. È una pistola "spot repair", cioè adatta, in carrozzeria, a lavori di ritocco e verniciatura di piccole superfici. Permette di montare ugelli anche piccoli e ti consente lavori di fino.

Io la uso con un compressore tradizionale ed un regolatore di pressione sul manico della pistola (lo vendono sia con display digitale che analogico). Il regolatore di pressione è necessario a valle del tubo del compressore per evitare che l'aria all'interno del tubo stesso, comprimendosi, aumenti la pressione del getto nei primi istanti di apertura del flusso.

La SATA è una pistola eccellente, l'ho pagata anche un prezzo stracciato (in relazione al prezzo di listino) 190,00 €. Mi avevano proposto anche una SATA 20 B Decor, con ugelli sino al 1.0. Un ottimo prodotto, l'ho visto usare qui vicino in una ditta dove verniciano i telai delle biciclette Colnago. Rispetto alla 3000 che ho io non può montare l'ugello da 1,2 e non ha la regolazione della forma della rosa (tonda-ellittica).
Scusa ma che intendi per compressore tradizionale? Che portata di aria ha come litri al minuto? Grazie.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao io faccio il carrozziere e uso le sata sia sul lavoro che a casa a verniciare modelli. A casa uso una sata 2000 e il mio compressore bicilindrico non ci sta dietro, devo farlo caricare e poi verniciare un pezzo alla volta. Possiedo anche l'ultima bomba uscita della sata la 4000. E sinceramente parlando, uno devi avere un compressore con i contro cazz ossia quelli con volumentrico che carica, e due devi saper verniciare. E inutile comprare una pistola de 3-400 euro per verniciare un modello. E poi la pistola mica vernicia da sola, per cui se non sei un'esperto lascia stare. Comprati una sata NR 95 spruzzi sia fondo che vernice, e consuma meno aria. Ci sono molte pistole valide a poco prezzo.
Ripeto io non so la tua esperienza, ma prendere una pistola da verniciatura professionale come la 3000 o 4000 è come vedere il classico sciatore che arriva in pista con sci e quant'altro da gara ed non è neanche capace di sciare..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa ma che intendi per compressore tradizionale? Che portata di aria ha come litri al minuto? Grazie.
Claudio
Al lavoro uso un compressore da 650 litri /minuto, e quando vernicio e quasi sempre acceso...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Guarda questa. Io ho anche questa. Consuma poco aria, ha una nebulizzazione eccezionale, ed è professionale. E un'ottima alterntiva alla Sata
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Guarda questa. Io ho anche questa. Consuma poco aria, ha una nebulizzazione eccezionale, ed è professionale. E un'ottima alterntiva alla Sata
Grazie infinite dei consigli, che dati da un'esperto hanno un valore aggiunto...
non sono riuscito a visualizzare l'ultima tipologia di pistola che mi hai indicato, se puoi farmela avere te ne sarò grato. Rigardo alla mia esperienza in merito, effettivamente non c'è se non una certa pratica con bombolette di vario genere, ed è proprio per questo che cercavo delle indicazioni su cosa acquistare per cominciare. L'idea dell'hvlp mi era presa perchè fondamentalmente non ho uno spazio dove poter verniciare, ed il mio garage essendo in strada aumenta il rischio di verniciatura delle macchine dei vicini. Il sistema hvlp non è più sicuro da questo punto di vista? Ho visto su ebay questi oggetti tu che ne pensi?
oggetti n°:
200632584660
110737392743
Scusa se approfitto della tua cortesia.
GRAZIE
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mah... io non so che modelli verniciate voi di solito... quando vernicio io (compressore da 60 litri) sì e no riparte una volta. Ma, per il momento, mai verniciato nulla oltre i 250 cm di apertura alare.

Per quanto riguarda la pistola, sarà poi vero che forse è un po' troppo... ma al prezzo cui l'ho pagata trovavo poco, anche di media qualità. Prima avevo una Badger 400 che, oltretutto è un doppia azione, ed ero abituato bene.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
io uso questo



http://www.dvcar.net/12-pistole-e-bo...-da-1.0mm.html

Pagata sui 50 euro..
Certo non è un prodotto professionale per carrozzieri.. ma il suo porco lavoro lo fa..
Regolo a 2 bar e ci spruzzo l'isofan tk400 sui miei alianti, lo swift è venuto molto bene, laccato direi.
Ovviamente la pistola buona aiuta, ma è la mano, la conoscenza di quello che si sta spruzzando infine l'ambiente senza polvere e pulito che che fanno il resto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043

più adatta alla mano!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli verniciatura alberto78 Motoscafi con Motore Elettrico 0 06 maggio 11 20:30
Verniciatura marcassa.paolo Aeromodellismo Alianti 12 22 novembre 09 21:18
verniciatura Maurizio71 Aeromodellismo Principianti 3 09 novembre 09 10:29
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 15:48
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002