Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 16, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Alianti riproduzione con motore in punta e FESserie varie

Ciao a tutti, il titolo è un po provocatorio, ho visto che spesso quando si parla di FES si finisce per parlare di acqua calda, eliche colorate ect.......
Siccome l'estate volge al termine mi piacerebbe volare in autonomia con un 4-5m a decollo autonomo anche nelle stagioni a noi meno favorevoli.
Dopo avere passato anni a progettare (pinne) e volare con alianti con la pinna retrattile, ho una certa allergia e vorrei andare un pò più spedito con mezzi meno complessi come gestione.
Le mie domande, per aprire una discussione con voi sono le seguenti:

- Partire da un kit esistente, ad esempio Tangent, Hangar9, ect.......
- Opportuna modifica del carrello principale (il decollo deve essere autonomo).
- Kit motorizzazione con particolare riferimento alla forma dell'elica.

Cosa ne pensate ? qualche suggerimento ?

Grazie a tutti.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Seguo con interesse, sarebbe molto utile sviluppare il discorso riguardante le eliche. Vedo che nella realtà montano eliche con diametri molto piccoli, quindi con meno problemi di interferenza con il suolo in fase di decollo.
Riuscire a sviluppare qualcosa di modellistico sarebbe interessante, e comporterebbe meno modifiche al carrello.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Seguo con interesse, sarebbe molto utile sviluppare il discorso riguardante le eliche. Vedo che nella realtà montano eliche con diametri molto piccoli, quindi con meno problemi di interferenza con il suolo in fase di decollo.
Riuscire a sviluppare qualcosa di modellistico sarebbe interessante, e comporterebbe meno modifiche al carrello.
Alex
Ciao Alex, si quello del diametro è ovviamente il primo problema. Girando qua e la sul web ho visto che qualcuno taglia eliche esistenti mentre alcune aziende aeromodellistiche hanno già dei kit appositi con eliche dedicate. La modifica del carrello retrattile è alla fine poca cosa, si tratta di guadagnare 1-2 cm, anche la posizione è da studiare bene al fine di non ritrovarsi con il modello che al primo cenno di timone verticale ruota su se stesso.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Non sapevo che ci fossero già eliche dedicate per modelli, dove le trovo che sono curioso di vedere questi kit?
a tuttora ho motorizzato una decina di alianti tra 4 e 5 metri sia miei che di amici ma ho sempre adottato il sistema con cuscinetto in punta e prolunga albero per non tagliare. Per essere autonomi andiamo di fionda con sistema di sgancio a piede solo per il decollo e via di motore.
Non riesco a tagliare i musi per la classica ogiva, non ce la faccio, vedendo che i costruttori dei full size hanno percorso la strada FES ( ho visto HPH ad esempio ma ho una foto anche di un ventus) sarebbe una riproduzione.
Il ventus di cui ti accennavo è fatto davvero bene le pale accoppiano molto la fuso è davvero bello.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Qui un esempio,
dove l'autore indica però che per non toccare l'elica per terra è costretto a partire con l'elevatore tutto a cambrare........

F.E.S. in 1/3 scale JS 1 - RC Groups

Qui un ASW20 Hangar9 con motore in punta (video)

https://vimeo.com/album/1537637/video/147949736
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Qui un esempio,
dove l'autore indica però che per non toccare l'elica per terra è costretto a partire con l'elevatore tutto a cambrare........

F.E.S. in 1/3 scale JS 1 - RC Groups

Qui un ASW20 Hangar9 con motore in punta (video)

https://vimeo.com/album/1537637/video/147949736
Ciao Tiziano,
confermo: anch'io ho un JS1 in scala 1:2,5 con il sistema FES.
In fase di decollo, tutto comando a cabrare togliendo comando appena stacca....
Il carrello è abbastanza avanzato ed utilizza una enorme ruota
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
ciao tiziano, la cosa interessa anche me... avrei un 28 che si presta molto bene alla conversione. so che l'esperienza non ti manca e quindi ti seguo con interesse. secondo te è proprio necessario partire da terra con il carrello? l'opzione dolly non la ritieni praticabile? più che altro per avere un'elica degna del nome e un diametro consono a quanto un buon cassa rotante classe 40/50 può portare....
A presto!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Tiziano,
confermo: anch'io ho un JS1 in scala 1:2,5 con il sistema FES.
In fase di decollo, tutto comando a cabrare togliendo comando appena stacca....
Il carrello è abbastanza avanzato ed utilizza una enorme ruota
Enry
Grazie del tuo intervento Enry, quando hai un secondo di tempo posta qualche foto e magari il tuo setup, motore, batterie, elica....ect.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
ciao tiziano, la cosa interessa anche me... avrei un 28 che si presta molto bene alla conversione. so che l'esperienza non ti manca e quindi ti seguo con interesse. secondo te è proprio necessario partire da terra con il carrello? l'opzione dolly non la ritieni praticabile? più che altro per avere un'elica degna del nome e un diametro consono a quanto un buon cassa rotante classe 40/50 può portare....
A presto!
Ciao Francesco, si direi che una delle condizioni è eliminare il dolly, sia per una questione di fedeltà di riproduzione sia per una questione di sicurezza.

Per ogiva/elica credo sarà necessario realizzare uno stampo, vedremo......direi che per un scala 1:3 non si possa andare oltre 12-13 pollici di diametro.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 10:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Il mio Ventus 2cx 6 metri 12 kg finito.



motore robbe roxy D-50 (1500 watt) (o equivalente, trovatevelo voi)
regolatore 70 A (senz BEC)
Batterie 6S 6000 mAh (esagerate, ci faccio 5 o 6 risalite, col senno di poi avrei messo delle 3/4000 evitando di spostare le batterie RX dietro l' ala)
elica 14x10 aeronaut verniciata in bianco
Ogiva 38 mm.
carrello alto, (è bastato lavorare le ordinate interne dove poggia ed abbassarlo fino al limite inferiore)
ruota 100 mm.

in pratica ho seguito quanto riportato in questo video.


In decollo: tutto motore e dopo 15 metri stacca da solo.
In decollo gli alianti non alzano la coda quindi anche se l' elica è a soli 4 cm dal terreno non è mai successo di rovinarla in decollo.
Ovviamente per usare alianti con il FES serve una pista in asfalto. o erba curata in maniera perfetta.

Una mia nota sui Watt: 1500 Watt per 12 kg sono anche troppi (ovviamente riferito ad alianti così grandi, che sono molto efficienti)
Dopo il decollo è necessario ridurre il motore per non far prendere troppa velocità al modello. Idem in volo. Se si inizia a correre troppo il modello tende a cabrare e ridurre la velocità, meglio una risalita a velocità media.

Robbè
Icone allegate
Alianti riproduzione con motore in punta e FESserie varie-ventus-fes.jpg  
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
UH-1 con meccanica T-rex 700 e motore elettrico- varie & varie md30701 Merc. Elimodellismo 7 22 febbraio 14 09:35
RealFlight G5.5 e alianti riproduzione Reste1964 Simulatori 2 20 novembre 10 02:07
Riproduzione con motore .80 4 tempi,quale?? ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 13 agosto 07 16:41
motore in punta !!! mac70 Aeromodellismo Alianti 6 24 luglio 07 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002