Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 16, 22:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Si Cesare, mi avevi pubblicato i disegni dell'AV 361 da 2 metri e 40, questo è l'AV 45 da 3 metri in scala 1 : 4,5. Questo aliante fu costruito amatorialmente in solo tre esemplari tutti leggermente diversi. Per fare gli schizzi e i pochi disegni costruttivi ho dovuto destreggiarmi tra trittici, foto e disegni spesso contrastanti. A proposito devo ringraziare
Tatoo Design per il lavoro di ricerca dei font giusti per le insegne e per il logo sul muso.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 23:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Un disegno di Edi l'avevo pubblicato io. Ora a mente non ricordo se è un modello precedente più piccolo, ma era lui.

Comunque... complimenti come sempre!
Cesare il disegno di cui parlo io è più grande e di un altro (anonimo) autore, con ingegnerizzazione completamente differente.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 23:46   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Cesare il disegno di cui parlo io è più grande e di un altro (anonimo) autore, con ingegnerizzazione completamente differente.
Infatti l'avevo detto che andavo a memoria e dato che ormai notoriamente ho anche il pannolone... abbiate pietà!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 00:17   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao Edi,

complimenti e bravissimo voglio assolutamente vederlo volare dal vivo.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 00:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Edi,

complimenti e bravissimo voglio assolutamente vederlo volare dal vivo.

Roberto
Grazie Cudicio, ho un giovedi, venerdi, sabato liberi, sentiamoci per un incontro sull'Auremiano. Ovviamente vale anche per Rado, R. Surian, ecc.
Ou, telefoneme!!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 04:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Poesia:

il fauvel pare brutt ma l'è bel.




30 cm di albero motore...urka
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 09:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per non appesantire dietro e zavorrare di conseguenza, ho piazzato il motore sulla paratia porta baionetta. Il moto all'elica avviene per mezzo di un tubo di carbonio da un lato fissato al motore e dall'altro supportato da un cuscinetto, stile tappo anteriore dei Wakefield. L'allineamento dei componenti dell'asse è stato fatto al tornio dal mio amico di sempre Franco Brumat, grande aeromodellista nonché produttore di un Sauvignon spettacolare. La difficoltà vera è stata quella di dare all'asse la giusta inclinazione per avere un comportamento corretto sotto motore......è andata con un paio di tacche di trim a cabrare.
Ciao Stefano
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br-10.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-11.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-4.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-6.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 09:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
conoscendo per esperienza indiretta la difficoltà di centrare il "sabot",

complimenti!!
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 19:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Complimenti Edi, è proprio bello....
A proposito di Sabot.
Un amico mi ha chiesto consiglio per centrare un AV36 e ci ho messo tutto l'impegno possibile ma come dici giustamente te lanciare un tuttala è sempre un salto nel vuoto.
Edi, tu che sei un mago dei tuttala, il tuo a quanto l'hai baricentrato?
Carico alare? Parti mobili a zero?

Purtroppo al momento lui non riesce a farlo volare e mi dispiace, vorrei aiutarlo.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 21:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Pierre,
il mio l'ho centrato al 20%, in volo l'ho trimmato un pelo a picchiare ma una cosa trascurabile. Sui tuttala Plank un centraggio al 19 - 20% è sempre valido per incominciare, certo dipende dal profilo adottato, ma le correzioni si fanno dopo.
Parti mobili tutte a zero, escursioni alettoni e direzionali come per un modello normale.
Elevatore: 15 mm di cabra e 10 di picchia con un 30% di esponenziale.
Per quanto riguarda il carico alare, io ho le mie idee ed è bene che le spieghi, non mi interessa fare acro, l'aliante deve planare da aliante. Trattandosi di tuttala il CP di funzionamento è basso stimo uno 0,7, quindi velocità ne ha già di suo. Il Fauvel ha un carico alare di 28 gr/dmq, una velocità di 8 m/sec e una velocità di caduta, da confermare, di 0,7 m/sec. Trattandosi di una riproduzione di un aliante tutto sommato piccolo e quindi l'ingombro della fusoliera è notevole, i risultati non mi sembrano male.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oggi mi piace questo dpl Aeromodellismo Alianti 18 02 febbraio 14 21:20
Ecco a voi il mio Trex600 HELY-CAM... Collaudato oggi.. AlexxZeta Elimodellismo in Generale 37 06 maggio 08 21:13
oggi ho comprato questo motore Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 27 febbraio 08 00:09
Giles G202 Jamara...Oggi l'ho collaudato!!! Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 06 settembre 07 11:09
Yahoo! Collaudato oggi il mio primo vero progetto!!! MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 settembre 04 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002