BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Dati whisper (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/35995-dati-whisper.html)

liuk91 09 ottobre 06 16:25

Dati whisper

Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi la superficie e il pesa in ordine di volo del whisper... perche sulle istruzioni dice 1.150kg e 34 dmq mentre sul catalogo x-models dice 1.300 kg e 38dmq :blink:

liuk 91

akitainu 09 ottobre 06 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da liuk91
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi la superficie e il pesa in ordine di volo del whisper... perche sulle istruzioni dice 1.150kg e 34 dmq mentre sul catalogo x-models dice 1.300 kg e 38dmq :blink:

liuk 91

dipende dai componenti e dalla bonta della costruzione.

il peso generalmente va da 1200 a 1300..... se metti ballast arrivi anche a 1400.

ciaoo

ANDREAK 09 ottobre 06 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da liuk91

liuk 91

il mio pesa 1300 ca. e ti assicuro che in pendio vola anche con poca condizione ,ieri stavano su a fatica i dlg ma io ho agganciato una termica e il modello e' divenuto piccolo piccolo....
ciao

gmo78 09 ottobre 06 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da ANDREAK
il mio pesa 1300 ca. e ti assicuro che in pendio vola anche con poca condizione ,ieri stavano su a fatica i dlg ma io ho agganciato una termica e il modello e' divenuto piccolo piccolo....
ciao

Vabbè dai non esageriamo...

twentynine 09 ottobre 06 18:17

effettivamente ho visto anche io dlg arrancare (ma stare su) e il whisper galleggiare tranquillo.

aardvark 09 ottobre 06 18:21

E' uno di quei classici casi in cui le dimensioni contano... :shutup::icon_rofl

A parte gli scherzi, come modello è più grande e quindi puoi spingerti più lontano (maggior visibilità ed efficienza) risente meno delle turbolenze e in proporzione ha corde molto più grandi (>Re). A Pavullo c'era uno che lo lanciava tipo HLG e riusciva a stare su, alcune volte.

gmo78 09 ottobre 06 18:42

Io ho un blade 1.5 e mi ha colpito l'efficienza, riusciva a star su con poco nonostante i 1100 grammi di massa (merito dell'efficienza). Ma quando le condizioni sono calate ulteriormente, solo il DLG riusciva a salire, merito forse del tempo che riusciva a star su a cercar termiche.

aardvark 09 ottobre 06 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Io ho un blade 1.5 e mi ha colpito l'efficienza, riusciva a star su con poco nonostante i 1100 grammi di massa (merito dell'efficienza). Ma quando le condizioni sono calate ulteriormente, solo il DLG riusciva a salire, merito forse del tempo che riusciva a star su a cercar termiche.

non puoi paragonare (anche se sono simili nell'aspetto) Blade 1,5 e Whisper. Al limite potresti fare il paragone tra whisper e Blade 1,9. La geometria dell'ala (il suo allungamento) è importantissima per lo sviluppo della resistenza agli alti angoli di incidenza che si cercano in termica, senza arrivare agli estremi degli alianti di classe libera. in più ha corde più larghe che riducono ulteriormente la resistenza. Poi, con l'SD7037 c'è rischio di perderlo dietro pendio, ma non con le condizioni di adesso, almeno qui da noi :(.
Piuttosto, sapete quanto pesa la sola fuso? Me ne volevo fare una con il quota a croce alto tipo Bf109.... l'idea sarebbe quella di stare sotto il kg, ma so' già che sarà difficile.

liuk91 09 ottobre 06 18:55

grazie... il mio pesa 1.350kg e prima o poi lo collauderò...^_^ grazie e non è che sapete qualcosa anche sulla sup.alare?

gmo78 09 ottobre 06 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
non puoi paragonare (anche se sono simili nell'aspetto) Blade 1,5 e Whisper. Al limite potresti fare il paragone tra whisper e Blade 1,9. La geometria dell'ala (il suo allungamento) è importantissima per lo sviluppo della resistenza agli alti angoli di incidenza che si cercano in termica, senza arrivare agli estremi degli alianti di classe libera. in più ha corde più larghe che riducono ulteriormente la resistenza. Poi, con l'SD7037 c'è rischio di perderlo dietro pendio, ma non con le condizioni di adesso, almeno qui da noi :(.
Piuttosto, sapete quanto pesa la sola fuso? Me ne volevo fare una con il quota a croce alto tipo Bf109.... l'idea sarebbe quella di stare sotto il kg, ma so' già che sarà difficile.

Sulla bontà del modello xmodels non ho dubbi, ma che un whisper vada su meglio di un dlg grazie al mezzo metro in più di aa è da verificare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002