Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Sistema alare IDS

Ultimamente ho visto su modelli performanti,F3B,F3J, ma anche su modelli grandi da 5 m in su, questo tipo di sistema per comadi alari , ale -flap, molto pulito, efficiente, in poche parole ,non si vede niente, i comandi sono all'interno dell'ala, mi piacciono, pero' ho due dubbi, uno le parti sono in plastica,anche se rinforzata, e per l'incollaggio? la resina tiene sulla plastica? due, la distanza tra il fulcro, delle parti mobili, e l'attacco dell'asta del servo è piccolissima, puo' generare il flutter? Voi che ne pensate? li usate, esperienze,ciao Walter
Icone allegate
Sistema alare IDS-p1030694-1-.jpg   Sistema alare IDS-idstot-1-.jpg  
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ultimamente ho visto su modelli performanti,F3B,F3J, ma anche su modelli grandi da 5 m in su, questo tipo di sistema per comadi alari , ale -flap, molto pulito, efficiente, in poche parole ,non si vede niente, i comandi sono all'interno dell'ala, mi piacciono, pero' ho due dubbi, uno le parti sono in plastica,anche se rinforzata, e per l'incollaggio? la resina tiene sulla plastica? due, la distanza tra il fulcro, delle parti mobili, e l'attacco dell'asta del servo è piccolissima, puo' generare il flutter? Voi che ne pensate? li usate, esperienze,ciao Walter
per l'incollaggio ti posso assicurare che non ci sono problemi, si incollano con la 5 minuti e tengono benissimo, devi avere l'accortezza di irruvidire le superfici prima di stendere la colla
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
la linea della cerniera deve corrispondere al massimo spessore della zeppa verde, non al perno snodato, se le incolli con jbweld puoi stare tranquillo, altrimenti come dice Massimo con resina caricata con tixotropico e microbaloons.
io li uso soprattutto nei flaps, negli alettoni uso gli stessi supporti con cuscinetto ma con leveraggi normali
ciao Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
la linea della cerniera deve corrispondere al massimo spessore della zeppa verde, non al perno snodato, se le incolli con jbweld puoi stare tranquillo, altrimenti come dice Massimo con resina caricata con tixotropico e microbaloons.
io li uso soprattutto nei flaps, negli alettoni uso gli stessi supporti con cuscinetto ma con leveraggi normali
ciao Max
Scusami, per zeppa verde intendi il pezzo che incolli nella parte mobile, che colla è jbweld, grazie Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Scusami, per zeppa verde intendi il pezzo che incolli nella parte mobile, che colla è jbweld, grazie Walter
Jbweld è una linea di colle, di cui alcune epossidiche. Se vai su amazon ne trovi almeno una decina di tipi diversi. Quale sarebbe il più adatto? Sarà veramente migliore del classico uhu plus 24 ore?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
la linea della cerniera deve corrispondere al massimo spessore della zeppa verde, non al perno snodato, se le incolli con jbweld puoi stare tranquillo, altrimenti come dice Massimo con resina caricata con tixotropico e microbaloons.
io li uso soprattutto nei flaps, negli alettoni uso gli stessi supporti con cuscinetto ma con leveraggi normali
ciao Max
Credo che per un incollaggio struturale i microballons siano totalmente controindicati.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
ecco la jbweld caricata, J-B Weld - Adesivo epossidico: Amazon.it: Fai da te

per quanto riguarda i microballons, servono per alleggerire l'impasto e quindi a risparmiare peso, in questo caso vanno usati insieme al tixotropico che ha invece la funzione di formare intorno al supporto servo un piccolissimo gradino che fungerà da ritegno, la fragilità ha un'utilità.. infatti in caso di urto deciso si stacca tutto il supporto e non si sfonda tutto.
LA jbweld offre una resistenza leggermente superiore alla 45 minuti più micro e tixo e và usata come è.

P.S. io parlo di incollaggi in ali in fibra, più il supporto è sottile più rendo fragile l'incollaggio... un punto di rottura ci deve essere ovunque.. anche sul mio Leopard nel 1985....

Ultima modifica di maxbara : 13 aprile 16 alle ore 21:35
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
ecco la linea di cerniera Walter:
Immagini allegate
Tipo file: jpg vlcsnap-2016-04-13-20h59m41s612.jpg‎ (23,0 KB, 181 visite)
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
ecco la jbweld caricata, J-B Weld - Adesivo epossidico: Amazon.it: Fai da te

per quanto riguarda i microballons, servono per alleggerire l'impasto e quindi a risparmiare peso, in questo caso vanno usati insieme al tixotropico che ha invece la funzione di formare intorno al supporto servo un piccolissimo gradino che fungerà da ritegno, la fragilità ha un'utilità.. infatti in caso di urto deciso si stacca tutto il supporto e non si sfonda tutto.
LA jbweld offre una resistenza leggermente superiore alla 45 minuti più micro e tixo e và usata come è.

P.S. io parlo di incollaggi in ali in fibra, più il supporto è sottile più rendo fragile l'incollaggio... un punto di rottura ci deve essere ovunque.. anche sul mio Leopard nel 1985....
Io preferisco invece incollaggi forti e sicuri. Dopo qualche atterraggio poco ortodosso sarebbe "ameno" il distacco di un servo per un incollaggio che cede in volo. In caso di urti decisi magari si sgrana il servo o si scatafascia tutto.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
nel frattempo mi sono reso conto che non sono stato sufficientemente chiaro,
uso la JB weld sulla parte mobile e sull'asta di alluminio e plastica, mentre uso la 45 min più addensanti vari per incollare il supporto all'ala, uso la JB weld per il supporto solo se l'ala è super robusta tipo quella dell'erwin Xl slope che ha una vaschetta separata per il servo, e sembra di ferro...
Ciao
Massimiliano
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo alare prince79 Aeromodellismo 1 22 settembre 14 17:10
carico alare e superfice alare KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 6 23 novembre 11 11:13
Carico alare Lince Aeromodellismo Principianti 1 18 ottobre 09 21:57
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 12:14
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002