Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 16, 09:59   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Icaro62 ho letto che hai steso una mano (una o di più?) di fondo epossidico bianco sulla fusola, hai poi verniciato di bianco o sfrutti il colore bianco del fondo? Immagino che tu l'abbia steso a spruzzo.
Sopra al fondo hai steso qualcosa d'altro?
Io pensavo di usare appunto fondo epossidico bianco, finitura poliuretanica trasparente e bomboletta colorata tra i due per gli stacchi di colore, niente bianco perché lo è già il fondo. Ali e piani ricoperti di termoretraibile. Dite che andrà bene o il tutto sarà troppo pesante?


Chi l'ha già assemblato mi dà una dritta relativamente al motore? Io pensavo ad un motore da 800/900 kV in grado di sopportare una 12x6 (l'ho già in casa) , ma probabilmente si può risparmiare peso montando un motore da 28mm accontentandosi di un'elica più piccola. Ditemi voi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 21:26   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Non vado molto d'accordo con le verniciature e quindi dopo avere dato una mano abbondante di fondo, l'ho asportato quasi tutto con la carta abrasiva e il mouse (per lo piu) e finitura a mano con carta abrasiva ed acqua da 320. Poi dato il bianco di bomboletta spray.
Vedrò cosa fare per eventuali colori. Le ali saranno rivestite in oracover bianco lucido.
Il motore è l'elica sono allegati in foto.
Qualcun'altro più esperto in verniciature potrà risponderti meglio di me.
Ciao e buon divertimento!

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Icaro62 ho letto che hai steso una mano (una o di più?) di fondo epossidico bianco sulla fusola, hai poi verniciato di bianco o sfrutti il colore bianco del fondo? Immagino che tu l'abbia steso a spruzzo.
Sopra al fondo hai steso qualcosa d'altro?
Io pensavo di usare appunto fondo epossidico bianco, finitura poliuretanica trasparente e bomboletta colorata tra i due per gli stacchi di colore, niente bianco perché lo è già il fondo. Ali e piani ricoperti di termoretraibile. Dite che andrà bene o il tutto sarà troppo pesante?


Chi l'ha già assemblato mi dà una dritta relativamente al motore? Io pensavo ad un motore da 800/900 kV in grado di sopportare una 12x6 (l'ho già in casa) , ma probabilmente si può risparmiare peso montando un motore da 28mm accontentandosi di un'elica più piccola. Ditemi voi.
Icone allegate
J-BHYON, versione  ridotta del Bhyon in fibra di vetro.-2016-03-31-21.19.23.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 07:11   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Più o meno ho un motore analogo. Ovviamente, data l'elica, lo farai andare a 3s giusto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 09:33   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Più o meno ho un motore analogo. Ovviamente, data l'elica, lo farai andare a 3s giusto?
Ciao, ho montato un motore da 550w con elica 11/6 batterie 3S .
Tira in abbondanza!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 19:21   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
J-BHYON costruzione, allestimento, ecc.

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao e grazie per gli auguri che ricambio anche se in ritardo...
Di solito non uso queste cerniere e si, i fiorellini a lato (sopra) sono serviti per incollare definitivamente le cerniere che avevo "puntato" in precedenza con una goccina di colla per provare il gioco. Dopo essermi accertato che l'alettone si muovesse bene, ho inserito la colla ciano, usando un beccuccio sottile a piccole dosi, fino a saturare il vuoto spruzzando l'attivazione. Le cerniere vanno si a squadre con l'alettone ma confesso, ho usato l'occhiometro...
In genere uso il rivestimento, come cerniera anche in modelli di grandi dimensioni. Si deve fare attenzione affinché con il ritiro, resti sufficiente aria per il movimento. Altrimenti , come suggerisce il progettista, si possono usare le cerniere normali (quelle tipo linguetta) che diminuiscono l'aria di accoppiamento dei due pezzi.
Su un'ala e forse è proprio quella della foto, avevo carteggiato troppo l'alettone o la base, e quindi era venuta fuori troppa aria che poi ho diminuito inserendo un listello da 2mm per chiudere un po'. So che molti usano il nastro per cerniera e forse può andare bene... Ma io di solito non lo uso e non posso esprimere pareri su ciò che non ho provato.
Se hai altre domande, per quel che posso, rispondo volentieri. Eventualmente ti do il mio numero di telefono per una chiacchierata, ma ritengo che sviscerare qui le diverse problematiche possa essere utile a più persone.
Mario
Ciao Mario, grazie per la disponibilità.
Anche io ritengo sia meglio condividere qui le problematiche di costruzione, allestimento, set-up ecc.
Ma tutto questo non appena avrò un po di legnetti per le mani!

Un saluto, Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 23:30   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Non c'è di che... Comunque si, la batteria è 3S.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 19:53   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
4 s.....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 16:15   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
ma avrei una domanda.....
Se non ho capito male la fusoliera è gelcottata bianca (Giulio confermi?)
Se è così perchè dare il fondo e verniciarla?
Non la si può lasciare così?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 21:43   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
ma avrei una domanda.....
Se non ho capito male la fusoliera è gelcottata bianca (Giulio confermi?)
Se è così perchè dare il fondo e verniciarla?
Non la si può lasciare così?
Ciao Paolo, infatti stesso discorso fatto da me a Mario.
Unico punto da "controllare" è la giunzione dei due gusci.
Le fusoliere oltre essere gelcottate bianche sono anche già trattate con antisiliconico! Cmq andrà verniciata!!!
Nel frattempo ho sfornato la fusoliera numero 19......
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 16, 12:04   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Primo J-Bhyon in fibra/poli/tiglio.

Per un amico come Paolino Dall'Acqua non potevo rifiutarmi di cosegnargli un J-Bhyon pronto al volo, eccolo qua appena terminato.
Conme detto ali e pianetti in polistirolo e tiglio, pecco di presunzione ma....sono moooltoo mooolto soddisfatto del risultato finale e Paolo più di me!!
A breve il collaudo.
Non so ancora quanto sarà il peso in ODV, ma presumo verso i 3,3 kg.
Vi lascio con alcune foto.
Giulio.
Icone allegate
J-BHYON, versione  ridotta del Bhyon in fibra di vetro.-j1.jpg   J-BHYON, versione  ridotta del Bhyon in fibra di vetro.-j2.jpg   J-BHYON, versione  ridotta del Bhyon in fibra di vetro.-j3.jpg   J-BHYON, versione  ridotta del Bhyon in fibra di vetro.-j4.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALIANTE ACROBATICO : EVOLIS ( evoluzione del Bhyon..) Cornia Aeromodellismo Alianti 211 15 dicembre 17 21:49
Bhyon, X Model! Cornia Aeromodellismo Alianti 218 08 settembre 16 19:42
ASK-13 versione ridotta fibra/legno Cornia Aeromodellismo Alianti 49 23 luglio 14 21:11
Aliante Bhyon fibra di vetro Luke Lukas Merc. Aeromodellismo 1 05 ottobre 13 21:13
bhyon nuovo samuelemontino Merc. Aeromodellismo 2 09 agosto 13 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002