BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   1° Concorso AAVIP - Racconta la storia - (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/354486-1a-concorso-aavip-racconta-la-storia.html)

benito.alberici 01 dicembre 16 15:18

L'articolo mi è piaciuto tantissimo perchè
descrive esattamente le nostre emozioni
mentre siamo in pendio e non mi vergogno
nel dichiarare che mi ha commosso.
Bravissimi
Benito

ghiottone 01 dicembre 16 23:07

Un episodio di vita però lo voglio raccontare.

Eravamo al club di volo a motore in pianura. Ad un tratto si avvicina, sporco e puzzolente, un pastore con tutto il suo suo gregge. Non era nemmeno italiano e spiccicava giusto qualche parola della nostra lingua. Sicuramente gli animali non erano suoi ma lavorava per un padrone.
In questi casi la mia cosiddetta "civiltà" mi pietrifica e rimango sempre imbarazzato sul da farsi. Lui invece - forte di anni passati in trincea a fronteggiare gli sbarchi di albanesi in Puglia - riuscì subito a stabilire un contatto con il "diverso da noi".

Innanzitutto offrendogli del cibo, metà della sua pizza che aveva portato per pranzo, facendoselo subito amico. Poi rispondendo alle sue domande sui modelli radiocomandati con una grazia che ancora mi commuove.

Alla classica richiesta: "Costa tanto?" rispose con una faccia un po' contrita, allargando le braccia quasi a scusarsi: "Eh sì, costa cento euro".

Il pastore inarcò le sopracciglia. Non ci pagavi nemmeno la ricevente con quella cifra, ma per lui era un importo considerevole, un gioco da benestanti quali dovevamo apparirgli. Rimase ancora un poco e poi se ne andò via col suo gregge.

Una volta soli chiesi curioso al mio amico: "Ma perché gli hai detto solo cento euro?"

Lui rispose con una semplicità disarmante: "Se gli avessi detto dieci, anche se è ignorante avrebbe capito che lo stavo prendendo in giro. Ma se gli avessi detto la verità avrei potuto umiliarlo".

Questo era Riccardo.[/QUOTE]

Ciao.
Persona veramente speciale; grazie per aver condiviso il suo ricordo.

Ciaoooooo
Andrea Sacchetti

pierrecruset 02 dicembre 16 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4987422)
e con questo ?
:unsure:

:bleh:

:happy4:

Non fraintendere o Grande Capo. Il mio non era un appunto alla sua età attuale (come ho scritto ha più entusiasmo di me) quanto al fatto che prima che io avrò del tempo da passare con lui oltre che per volare per seguire le sue costruzioni etc. , grazie a quella grandissima figlia di :shutup::shutup::shutup::shutup::shutup: della Fornero, lui di anni ne avrà almeno 82.
Sarà ancor sempre un giovanotto ma comprendi anche te che non sarà più la stessa cosa.
Alla fine uno si trova o si perde sempre troppo tardi.

Ehstìkatzi 02 dicembre 16 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4987645)
Non fraintendere o Grande Capo. Il mio non era un appunto alla sua età attuale (come ho scritto ha più entusiasmo di me) quanto al fatto che prima che io avrò del tempo da passare con lui oltre che per volare per seguire le sue costruzioni etc. , grazie a quella grandissima figlia di :shutup::shutup::shutup::shutup::shutup: della Fornero, lui di anni ne avrà almeno 82.
Sarà ancor sempre un giovanotto ma comprendi anche te che non sarà più la stessa cosa.
Alla fine uno si trova o si perde sempre troppo tardi.

Ma che, mi dai del Lei ?:shutup:

La mia era una battuta, ho capito benissimo quello che volevi dire.

Piccolo appunto, invece della Fornero bisognerebbero prendersela con quelli che hanno obbligato certe scelte, trasformando l'Italia in un paese del bengodi.
I nodi, prima o poi, vengono al pettine.

Ergonomix 03 dicembre 16 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4987387)
Si capiva subito che era una persona speciale. Ne ho una anche io così, solo che ha quasi 20 anni più di me. Ogni tanto soffro al pensiero di non poter stare con lui più sovente (putroppo io lavoro troppo e lui è in pensione) di non poter imparare da lui (che costruisce bene e di tutto) e che ha più entusiasmo di me nonostante i 70 anni.
Purtroppo la vita è sovente "bastarda" proprio con i migliori.
Le storie scritte con il cuore (proprio perchè sentite o perchè hanno lasciato un ricordo indelebile) sono sempre le più belle.

Salutami il sig Blackbird e rinnovo I complimenti a tutti gli autori

pierrecruset 04 dicembre 16 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4987952)
Piccolo appunto, invece della Fornero bisognerebbero prendersela con quelli che hanno obbligato certe scelte, trasformando l'Italia in un paese del bengodi.
I nodi, prima o poi, vengono al pettine.

Piccolo appunto: certo hai ragione, ma visto che era un governo tecnico, poteva fare le cose con più equità non semplicemente togliere tutto a chi ha avuto niente e lasciare tutto a chi ha avuto troppo. Così ero capace anche io. E dopo 30 anni che verso fior di contributi qualche diritto acquisito penso di averlo anche io: se tocchi i miei tocchi anche gli altri, altrimenti ne tocchi nessuno. E poi gli effetti deleteri della Fornero si stanno cominciando a vedere nelle aziende. Un mare di gente demotivata e con troppi anni per stare al passo con le tecnologie e i giovani a guardare. Bell'aumento di produttività. Lasciamo stare siamo fortemente OT.

Ehstìkatzi 04 dicembre 16 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4988469)
Piccolo appunto: certo hai ragione, ma visto che era un governo tecnico, poteva fare le cose con più equità non semplicemente togliere tutto a chi ha avuto niente e lasciare tutto a chi ha avuto troppo. Così ero capace anche io. E dopo 30 anni che verso fior di contributi qualche diritto acquisito penso di averlo anche io: se tocchi i miei tocchi anche gli altri, altrimenti ne tocchi nessuno. E poi gli effetti deleteri della Fornero si stanno cominciando a vedere nelle aziende. Un mare di gente demotivata e con troppi anni per stare al passo con le tecnologie e i giovani a guardare. Bell'aumento di produttività. Lasciamo stare siamo fortemente OT.

OK :shutup:

Andyflyer 05 dicembre 16 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4988469)
Lasciamo stare siamo fortemente OT.

Infatti. Sarei intervenuto più che altro per rispetto a chi ha ideato e sponsorizzato questo concorso, cioè l'AAVIP, ma poiché l'hai già precisato tu - e di questo sinceramente ti ringrazio :approved: - non c'è necessità di aggiungere altro.

Meglio parlar di storie e di volo, no? :modelrc:

Andrea

pierrecruset 05 dicembre 16 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 4988824)
Infatti. Sarei intervenuto più che altro per rispetto a chi ha ideato e sponsorizzato questo concorso, cioè l'AAVIP, ma poiché l'hai già precisato tu - e di questo sinceramente ti ringrazio :approved: - non c'è necessità di aggiungere altro.

Meglio parlar di storie e di volo, no? :modelrc:

Andrea

Certo hai assolutamente ragione. Anzi chiedo a chi può e se si può di cancellare i post OT.

Andyflyer 05 dicembre 16 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4988977)
Certo hai assolutamente ragione. Anzi chiedo a chi può e se si può di cancellare i post OT.

Non è necessario... l'importante è riprendere la retta via :D

Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002