![]() |
L'articolo mi è piaciuto tantissimo perchè descrive esattamente le nostre emozioni mentre siamo in pendio e non mi vergogno nel dichiarare che mi ha commosso. Bravissimi Benito |
Un episodio di vita però lo voglio raccontare. Eravamo al club di volo a motore in pianura. Ad un tratto si avvicina, sporco e puzzolente, un pastore con tutto il suo suo gregge. Non era nemmeno italiano e spiccicava giusto qualche parola della nostra lingua. Sicuramente gli animali non erano suoi ma lavorava per un padrone. In questi casi la mia cosiddetta "civiltà" mi pietrifica e rimango sempre imbarazzato sul da farsi. Lui invece - forte di anni passati in trincea a fronteggiare gli sbarchi di albanesi in Puglia - riuscì subito a stabilire un contatto con il "diverso da noi". Innanzitutto offrendogli del cibo, metà della sua pizza che aveva portato per pranzo, facendoselo subito amico. Poi rispondendo alle sue domande sui modelli radiocomandati con una grazia che ancora mi commuove. Alla classica richiesta: "Costa tanto?" rispose con una faccia un po' contrita, allargando le braccia quasi a scusarsi: "Eh sì, costa cento euro". Il pastore inarcò le sopracciglia. Non ci pagavi nemmeno la ricevente con quella cifra, ma per lui era un importo considerevole, un gioco da benestanti quali dovevamo apparirgli. Rimase ancora un poco e poi se ne andò via col suo gregge. Una volta soli chiesi curioso al mio amico: "Ma perché gli hai detto solo cento euro?" Lui rispose con una semplicità disarmante: "Se gli avessi detto dieci, anche se è ignorante avrebbe capito che lo stavo prendendo in giro. Ma se gli avessi detto la verità avrei potuto umiliarlo". Questo era Riccardo.[/QUOTE] Ciao. Persona veramente speciale; grazie per aver condiviso il suo ricordo. Ciaoooooo Andrea Sacchetti |
Citazione:
Sarà ancor sempre un giovanotto ma comprendi anche te che non sarà più la stessa cosa. Alla fine uno si trova o si perde sempre troppo tardi. |
Citazione:
La mia era una battuta, ho capito benissimo quello che volevi dire. Piccolo appunto, invece della Fornero bisognerebbero prendersela con quelli che hanno obbligato certe scelte, trasformando l'Italia in un paese del bengodi. I nodi, prima o poi, vengono al pettine. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Meglio parlar di storie e di volo, no? :modelrc: Andrea |
Citazione:
|
Citazione:
Andrea |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002