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Vecchio 09 gennaio 16, 10:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Embolo
 
Data registr.: 17-08-2011
Residenza: Genova
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Portare ai giorni nostri un discus graupner 4 m

Salve a tutti,
Mi è stato dato da un buon amico, secondo me da incoscienti, il ragazzone del titolo.
Portato in volo un paio di volte , la prima un mezzo disastro:nel passaggio di radio dal proprietario a me si è sfilato lo sportello della batteria della radio e a ruota la batteria. Il ragazzone si è goduto la momentanea libertà e con ampia virata è atterrato neanche tanto male, solo una piccola crepa vicino alla capottina.
Ieri il secondo volo, definirlo bello è molto limitante.
Però una cosa mi piace poco, il sistema di rimando dei comandi alettoni e aerofreni con servi in fuso ė una menata pazzesca da agganciare e si sgancia facilmente, difatti ieri dopo una prova aerofreni in quota di sicurezza uno non è rientrato rendendo l'atterraggio un po difficile.
Corrado mi dice:" nastra fissi gli aerofreni e metti i servi in ala".
Condivido a metà , ok i servi alettoni in ala ma vorrei tenere operativi gli aerofreni modificando il sistema originale con servo in fuso, ma non so come fare, senza sventrare l'ala!
Idee????
Grazie per ogni suggerimento
Saluti
Davide
__________________
Fatti non foste per vivere come bruti....
Embolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 21:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
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Ciao, ho un Ventus A Graupner di 2 vite fa ma ancora perfettamente in ODV e con qualche vittoria nei trofei di aerotraino alle spalle e vola divinamente.



Anche il mio ha il servo dei freni in fusoliera, domani ti faccio un paio di foto...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
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Vecchio 09 gennaio 16, 22:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Ciao, ho un Ventus A Graupner di 2 vite fa ma ancora perfettamente in ODV e con qualche vittoria nei trofei di aerotraino alle spalle e vola divinamente.



Anche il mio ha il servo dei freni in fusoliera, domani ti faccio un paio di foto...
Se le foto le fa lui e' meglio
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Vecchio 09 gennaio 16, 22:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
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Salve a tutti,
Mi è stato dato da un buon amico, secondo me da incoscienti, il ragazzone del titolo.
Portato in volo un paio di volte , la prima un mezzo disastro:nel passaggio di radio dal proprietario a me si è sfilato lo sportello della batteria della radio e a ruota la batteria. Il ragazzone si è goduto la momentanea libertà e con ampia virata è atterrato neanche tanto male, solo una piccola crepa vicino alla capottina.
Ieri il secondo volo, definirlo bello è molto limitante.
Però una cosa mi piace poco, il sistema di rimando dei comandi alettoni e aerofreni con servi in fuso ė una menata pazzesca da agganciare e si sgancia facilmente, difatti ieri dopo una prova aerofreni in quota di sicurezza uno non è rientrato rendendo l'atterraggio un po difficile.
Corrado mi dice:" nastra fissi gli aerofreni e metti i servi in ala".
Condivido a metà , ok i servi alettoni in ala ma vorrei tenere operativi gli aerofreni modificando il sistema originale con servo in fuso, ma non so come fare, senza sventrare l'ala!
Idee????
Grazie per ogni suggerimento
Saluti
Davide
una volta feci un lavoro identico su un aliante datato.
Ho usato il tubetto dove cammina il rinvio degli alettoni come guida.
Era fatto con un tubetto di plastica, diametro 3mm.
ho semplicemente infilato un tubo in ottone da 8 mm infilandolo con il tubetto al centro. Il tubetto ha fatto da guida.
poi, regolandoti su quanto è entrato il tubo in ottone, sai dove sei arrivato come profondità e direzione nell' ala. A quel punto apri lo scasso quadrato per mettere i servi e sei a posto. Passaggio cavi e servo messo in ala.
Per gli aerofreni: tienili assolutamente. Atterrare con gli aerofreni è un piacere. Il butterfly è un "artifizio" aeromodellistico che non risulta sempre efficiente (traino in pista o attrraggi con vento al traverso in pendio).
Per gli aeriofreni: sapendo dove passa il buco da 8mm fatto con il tubo di ottone di cui sopra... lo intercetti e piazzi un secondo servo nella semiala per l' aerofreno.

Robbè
__________________
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Vecchio 09 gennaio 16, 22:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
bhe ma io ti dicevo di nastrare i freni, per far veloce, se hai tempo da dedicargli apri sotto i freni e piazzaci due servetti e regolali bene in modo da non avere impicci nella richiusura... ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 10 gennaio 16, 07:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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una volta feci un lavoro identico su un aliante datato.
Ho usato il tubetto dove cammina il rinvio degli alettoni come guida.
Era fatto con un tubetto di plastica, diametro 3mm.
ho semplicemente infilato un tubo in ottone da 8 mm infilandolo con il tubetto al centro. Il tubetto ha fatto da guida.
poi, regolandoti su quanto è entrato il tubo in ottone, sai dove sei arrivato come profondità e direzione nell' ala. A quel punto apri lo scasso quadrato per mettere i servi e sei a posto. Passaggio cavi e servo messo in ala.
Per gli aerofreni: tienili assolutamente. Atterrare con gli aerofreni è un piacere. Il butterfly è un "artifizio" aeromodellistico che non risulta sempre efficiente (traino in pista o attrraggi con vento al traverso in pendio).
Per gli aeriofreni: sapendo dove passa il buco da 8mm fatto con il tubo di ottone di cui sopra... lo intercetti e piazzi un secondo servo nella semiala per l' aerofreno.


Robbè
Dentro al boden con pazienza ci passa anche il filo dei servi e se riesci ti eviti di aprire troppo l'ala.
Claudio
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Vecchio 10 gennaio 16, 08:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Embolo
 
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Residenza: Genova
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Ottimo!
devo dire che in volo, e fintanto che non ho provato i freni che si sono bloccati, è spettacolare!!!
Attendo le foto!!!
grazie!

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Ciao, ho un Ventus A Graupner di 2 vite fa ma ancora perfettamente in ODV e con qualche vittoria nei trofei di aerotraino alle spalle e vola divinamente.



Anche il mio ha il servo dei freni in fusoliera, domani ti faccio un paio di foto...
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Fatti non foste per vivere come bruti....
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Vecchio 10 gennaio 16, 08:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Embolo
 
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oh ma mica ti volevo sputtanare!!!
citavo la fonte del consiglio che puo avere le sue ragioni !!!


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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
bhe ma io ti dicevo di nastrare i freni, per far veloce, se hai tempo da dedicargli apri sotto i freni e piazzaci due servetti e regolali bene in modo da non avere impicci nella richiusura... ;)
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Vecchio 10 gennaio 16, 08:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Embolo
 
Data registr.: 17-08-2011
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Vedo come ha realizzato nel suo modello Fabio e valuto se aprire e mettere servo!!!

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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Dentro al boden con pazienza ci passa anche il filo dei servi e se riesci ti eviti di aprire troppo l'ala.
Claudio
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Fatti non foste per vivere come bruti....
Embolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 08:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Embolo
 
Data registr.: 17-08-2011
Residenza: Genova
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mi piace l'idea del tubo di ottone come "trivella"!!!
Come ho scritto sopra voglio vedere come ha realizzato il sistema di aggancio Fabio, se sarà piu semplice da agganciare di quello attuale, mi devo infilare con delle pinzette in fuso e bestemmiare per far prendere la forcella sull'uniball montato sul braccetto del servo, glielo copio senno altro servo per ogni aerofreno!



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una volta feci un lavoro identico su un aliante datato.
Ho usato il tubetto dove cammina il rinvio degli alettoni come guida.
Era fatto con un tubetto di plastica, diametro 3mm.
ho semplicemente infilato un tubo in ottone da 8 mm infilandolo con il tubetto al centro. Il tubetto ha fatto da guida.
poi, regolandoti su quanto è entrato il tubo in ottone, sai dove sei arrivato come profondità e direzione nell' ala. A quel punto apri lo scasso quadrato per mettere i servi e sei a posto. Passaggio cavi e servo messo in ala.
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