Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 15, 11:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Pioneer III



Cercavo un modelletto, leggero, di dimesioni contenute, per riciclare motori, regolatori, batterie e servi reduci dalle mie ultima gare di AirCombat.
Avevo giusto pensato ad un tutt'ala e quando, googolando, googolando, mi sono imbattuto in 'sto coso, mi ha subito intrippato e mi son messo a disegnarlo per una apertura di 2 mt.



L'idea, era di fare una semiriproduzione, più semplice possibile e poco impegnativa da realizzare, sulla falsariga di questo polistirolone già in commercio, elettrificato ed usabile pure in pendio, come sondino e modello "salvagiornata", quando le condizioni sono scarse o assenti:

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 11:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Project

Quindi, vai di Rhino ed ecco quà il pupotto:








Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 11:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Apertura alare 2 mt + fuso, in modo da usare pannelli di polistirolo da 1 mt, facilmente reperibili, per tagliare le ali.
Profilo SN 44 (Per tuttala no svergola)
Carico stimato attorno ai 50-55 gr/dmq.

Ora le domandine:

Non avendo esperienza su tuttala, a parte qualche insulso schiumino, mi servirebbe qualche info da chi ha più esperenza in questi modelli:

1- a quanto % il CG?

2- c'è una linea di cerniera ottimale da rispettare?

3- Visto che è una configurazione a freccia negativa, ho già aumentato la sup. del direzionale ma è sufficiente?

Grazie a chi me la da. (la risposta... )
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Peppe.
Mi piace!
Il profilo sembra valido, la superficie del direzionale a mio avviso è sufficiente semmai ho qualche perplessità sul carico alare. Come sai i profili autostabili viaggiano a CP molto bassi, sui miei plank 0,6 0,65 al massimo. Se pensi a un modello planatore e vista la poca apertura io starei sui 30 gr/dmq. Con carico 30 già si viaggia a circa 7- 8 metri al secondo, con un rateo di discesa che stimo intorno al 0,8 m/sec, quindi non proprio un lampadario. Il baricentro naviga tra il 18 e il 21%, incomincia col 18 e arretra piano per aumentare velocità e reattività ai comandi..... fino all'ingovernabilità. Indicativamente metto le cerniere degli alettoni come per un'ala normale, per "l'elevone" centrale non meno del 25%, ma credo che se copi l'originale va bene.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 191
Pioneer

Ciao pepe

Il pioneer III E in vendita Sia in epp Che in kit legno Da 3 E 5 m Da una ditta austriaca .
Dopo diversi tutt'ala stavo per ordinarlo , ma poi ci ho ripensato .
Forse Trovi da loro indicazioni .
Ciao
Juergen
Verona


Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ciao Peppe.
Mi piace!
Il profilo sembra valido, la superficie del direzionale a mio avviso è sufficiente semmai ho qualche perplessità sul carico alare. Come sai i profili autostabili viaggiano a CP molto bassi, sui miei plank 0,6 0,65 al massimo. Se pensi a un modello planatore e vista la poca apertura io starei sui 30 gr/dmq. Con carico 30 già si viaggia a circa 7- 8 metri al secondo, con un rateo di discesa che stimo intorno al 0,8 m/sec, quindi non proprio un lampadario. Il baricentro naviga tra il 18 e il 21%, incomincia col 18 e arretra piano per aumentare velocità e reattività ai comandi..... fino all'ingovernabilità. Indicativamente metto le cerniere degli alettoni come per un'ala normale, per "l'elevone" centrale non meno del 25%, ma credo che se copi l'originale va bene.
juergen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ciao Peppe.
Mi piace!
Il profilo sembra valido, la superficie del direzionale a mio avviso è sufficiente semmai ho qualche perplessità sul carico alare. Come sai i profili autostabili viaggiano a CP molto bassi, sui miei plank 0,6 0,65 al massimo. Se pensi a un modello planatore e vista la poca apertura io starei sui 30 gr/dmq. Con carico 30 già si viaggia a circa 7- 8 metri al secondo, con un rateo di discesa che stimo intorno al 0,8 m/sec, quindi non proprio un lampadario. Il baricentro naviga tra il 18 e il 21%, incomincia col 18 e arretra piano per aumentare velocità e reattività ai comandi..... fino all'ingovernabilità. Indicativamente metto le cerniere degli alettoni come per un'ala normale, per "l'elevone" centrale non meno del 25%, ma credo che se copi l'originale va bene.
Grazie per le info Edi!
Riguardo al carico, su Profili è indicato 50 gr/dmq come carico ottimale ma penso di stare abbondantemente sotto in configurazione aliante puro, mentre con motore elettrico, conta che i miei combat non vanno oltre i 1350 gr (aperture sui 140 cm aa)motore e batterie 4400 4s inclusi.
Visto che dispongo di circa 33/34 dnq, direi che fino a 1500 / 1600 grammi totale, credo di starci dentro ai 50 anche con tutto l'ambaradan.
Per le corde delle parti mobili, terrò presente il tuo 25% in radice per poi andare a rastremare a 20% o giu di li, in estremità.
1/3 elevone e 2/3 alettone.
La parte mobile del direzionale, non so se possa servire.. io lascerei fisso che risparmio pure peso.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
D'accordo per il direzionale fisso, se impieghi 4 servi, puoi accoppiare gli elevoni agli alettoni sia per virare che per cabra picchia, naturalmente con le dovute miscelazioni e sotto interruttore, ma cosa te lo dico a fare poi.....

Ciao

PS. Manubrio mi piaceva di più
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 14:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Apertura alare 2 mt + fuso, in modo da usare pannelli di polistirolo da 1 mt, facilmente reperibili, per tagliare le ali.
Profilo SN 44 (Per tuttala no svergola)
Carico stimato attorno ai 50-55 gr/dmq.

Ora le domandine:

Non avendo esperienza su tuttala, a parte qualche insulso schiumino, mi servirebbe qualche info da chi ha più esperenza in questi modelli:

1- a quanto % il CG?

2- c'è una linea di cerniera ottimale da rispettare?

3- Visto che è una configurazione a freccia negativa, ho già aumentato la sup. del direzionale ma è sufficiente?

Grazie a chi me la da. (la risposta... )
Ehi DARTEN...Klinker... dateje na mano....
....
Loro un pò di esperienza in materia ...CG... freccia... etc... mi sembra ce l'abbiano
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 09:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Bella roba...

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Quindi, vai di Rhino ed ecco quà il pupotto:








Ciao Peppe, gran bel soggetto...
Come la farai la fusoliera?

I suggerimenti di Edi sono validi, per la mia esperienza, fai anche attenzione, se misceli elevone e alettoni allo stato di estremità! Personalmente ho miscelato gli alettoni con l'elevone (per tonni più veloci), ma non vice versa.

Una domanda? Dove rilevi, in profili 2, che il carico ottimale è a 50? In quale sezione lo indica?
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 11:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Peppe, gran bel soggetto...
Come la farai la fusoliera?

I suggerimenti di Edi sono validi, per la mia esperienza, fai anche attenzione, se misceli elevone e alettoni allo stato di estremità! Personalmente ho miscelato gli alettoni con l'elevone (per tonni più veloci), ma non vice versa.

Una domanda? Dove rilevi, in profili 2, che il carico ottimale è a 50? In quale sezione lo indica?
Grazie per i consigli.
Avevo infatti ragionato sulla eventualità di mixare elevatore ed alettoni ma la vedo meglio con solo elevatore, anche perchè applicherebbe il carico del comando con una leva sicuramente migliore rispetto alle estremità alari, troppo vicine al GC.

Fusoliera, in stampo come per il SZD59.
E' un "tozzetto" di poco più di mezzo metro e quindi poco impegnativo, sia a livello di stampo che di stampata.

Riguardo a al carico alare, sulla mia versione, è indicato tra parentesi "carico alare di 50 gr/dm" oltre all'indicazione di "ala senza svergola".

Tempo fà, ho seguito alcune discussioni e articoli dello stesso Simone Nosi, dove indicava carichi ottimali per profili veloci tutt'ala e ricordo che per alcuni, si arrivava a 60/65 per avere le migliori performanches.

Non mi aspetto prestazioni supereccezionali da un tutt'ala ma comunque vediamo di tirarci fuori il meglio
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello Pioneer RR Lince Aeromodellismo Principianti 5 24 dicembre 12 13:01
U CAN FLY vs PIONEER: quale? Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 9 17 settembre 12 14:16
pioneer rr toshibahwnl Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 giugno 12 07:39
truggy Pioneer della NitroTek Jerry Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 13 settembre 08 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002