Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 16, 19:55   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 191
Tutt'ala

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho copiazzato la livrea del tuo Graecalis 😉

Domanda , in volo livellato devi alzare gli alettoni ( come nella maggior parte dei tutt'ala )
Ciao juergen
juergen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 19:56   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho copiazzato la livrea del tuo Graecalis 😉
Appena l'avrò lo farò così anch'io, ma senza motore.
Bravo, molto bello.
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 21:11   #93 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho copiazzato la livrea del tuo Graecalis 😉
No problem; mi fa piacere, non c'è copyright
Ci sta' molto bene!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 21:30   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da juergen Visualizza messaggio
Domanda , in volo livellato devi alzare gli alettoni ( come nella maggior parte dei tutt'ala )
Ciao juergen
Se usi un profilo giusto, non hai bisogno di alzare gli alettoni.
I profili per tutt'ala, devono avere un CMO positivo per avere autostabilità.

Solitamente, hanno un body a forma di "S" detto anche "reflex".

Se vai via con alettoni alzati: o hai sbagliato profilo, o hai sbagliato centraggio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 08:08   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Se usi un profilo giusto, non hai bisogno di alzare gli alettoni.
I profili per tutt'ala, devono avere un CMO positivo per avere autostabilità.

Solitamente, hanno un body a forma di "S" detto anche "reflex".

Se vai via con alettoni alzati: o hai sbagliato profilo, o hai sbagliato centraggio.
Sono perfettamente d'accordo, nei tuttala a volte per planare correttamente si dà un poco di trim a cabrare o picchiare, ma questo significa che l'ala non vola più con il profilo di progetto.
Complimenti Beppe, bel modello, la planata com'è?
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 09:44   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sono perfettamente d'accordo, nei tuttala a volte per planare correttamente si dà un poco di trim a cabrare o picchiare, ma questo significa che l'ala non vola più con il profilo di progetto.
Complimenti Beppe, bel modello, la planata com'è?
Edi
Ciao Edi!
La planata è incredibilmente efficiente.
Complimeti a Simone Nosi per il suo SN44 che è una cannonata di profilo.
Il basso spessore, consente di viaggiare a buona velocità, conservando una efficienza ottimale.
Con batterie e tutto (quasi mezzo kilo di sole batterie...), siamo sui 2200 gr e quindi poco sotto i 50 gr/dm indicati dalla stesso Nosi su Profili2 PRO.
Cg al 18% e viaggia con profilo a zero ma serve un "cincino" di stick a cabrare, a bassissima velocità (come in modelli tradizionali del resto).
Proverò ad arretrare di poco ma già così, dovremmo esserci.
Altra cosa: serve poco o nulla di movimento di elevatore per manovrare e nei prossimi, ridurrò la corda dell'elevatore a circa 20% o anche meno.
Nessuna svergola alare: ala perfettamente "plank".
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 14:04   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Beppe,
Mi raccomando, ma cosa te lo dico a fare, arretra il CG al 19% e vedi cosa succede. Nei miei Plank sono arrivato fino al 21% prima di avere problemi di instabilità, in effetti più indietro si porta il CG più si esaltano le prestazioni.
Mi metto in fila per una fusoliera.......
Ancora bravo!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 14:11   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Volevo chiederti non ė che ci dici corde alare e freccia ? Alla fine hai fatto a 1 metro per semiala?

Volevo buttare su xflr5 e provare virtualmente delle cose
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:41   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Volevo chiederti non ė che ci dici corde alare e freccia ? Alla fine hai fatto a 1 metro per semiala?

Volevo buttare su xflr5 e provare virtualmente delle cose
Caio,
come dagli ultimi post, ho ridimensionato tutto per una apertura di 2.5 mt.
Di conseguenza, semiali da 120 ciascuna + 10 di fuso.
Direi grazie a chi me lo ha consigliato, in quanto mi pare proprio una giusta misura per conciliare performanches e scarso ingomnbro per il trasporto eN forse 2 mt, non avrebbe avuto queste potenzialità.
Le semiali, mi ci escono giuste da pannelli di foam da 120x60 e quindi niente giunte ne doppi pannelli e taglio unico, con tutti i relativi vantaggi.
La freccia è di +28 mm sul BE, stessa in scala del full size.
La superficie alare, risulta quindi di 47.5 dmq che * 50 di carico consigliato, da un peso ottimale di 2.375 grammi.
Calcola che così com'è, con pak esagerato 4500 4s, sono a circa 2200 grammi ODV, quindi c'è ampio margine per tirare fuori un bel missiletto "Hard Rock" con alette ben farcite di carbonio, in configurazione aliante puro da pendio.
Cosa che ho già in programma....

PS: Ah.. ops.. corde 280 / 100
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 17:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Caio,
come dagli ultimi post, ho ridimensionato tutto per una apertura di 2.5 mt.
Di conseguenza, semiali da 120 ciascuna + 10 di fuso.
Direi grazie a chi me lo ha consigliato, in quanto mi pare proprio una giusta misura per conciliare performanches e scarso ingomnbro per il trasporto eN forse 2 mt, non avrebbe avuto queste potenzialità.
Le semiali, mi ci escono giuste da pannelli di foam da 120x60 e quindi niente giunte ne doppi pannelli e taglio unico, con tutti i relativi vantaggi.
La freccia è di +28 mm sul BE, stessa in scala del full size.
La superficie alare, risulta quindi di 47.5 dmq che * 50 di carico consigliato, da un peso ottimale di 2.375 grammi.
Calcola che così com'è, con pak esagerato 4500 4s, sono a circa 2200 grammi ODV, quindi c'è ampio margine per tirare fuori un bel missiletto "Hard Rock" con alette ben farcite di carbonio, in configurazione aliante puro da pendio.
Cosa che ho già in programma....

PS: Ah.. ops.. corde 280 / 100
Super grazie

Facci sapere se fari qualche fuso per noi mortali.Come detto ne prenoto una.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello Pioneer RR Lince Aeromodellismo Principianti 5 24 dicembre 12 13:01
U CAN FLY vs PIONEER: quale? Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 9 17 settembre 12 14:16
pioneer rr toshibahwnl Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 giugno 12 07:39
truggy Pioneer della NitroTek Jerry Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 13 settembre 08 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002