![]() |
Grazie Massimo, Non vedo l'ora di vedere come volerà, purtroppo settimana prossima altro stop Comunque ho scommesso con me stesso che volerà entro maggio....vedremo. |
Ciao, ottimo lavoro bravo. Mi raccomando, avvisa prima qui sul forum che voglio venire a vederlo. ciao Paolo |
Citazione:
|
Entro maggio significa........ dopodomani :D |
Ar ehm... Tra due ore é maggio... Che fai collaudi con le strisce a led!?? :) :D |
Ciao Roby, fatto il collaudo? come vola? tutto ok? ho una fusoliera del Rondine anche io e i poli da lavorare, il tutto fatto artigianalmente e per questo ti chiedevo aggiornamenti. Molto interessante la soluzione del longherone in calza di vetro anziché in legno come si comporta? maverik |
2 Allegato/i Buona sera a tutti Ciao maverik Il collaudo ancora non c'è stato, sono indietro come le palle del cane:rolleyes: Ho svuotato i pozzetti e bordato gli stessi. Dalla foto si vede il longherone che passa davanti e il listello di balsa che tampona la parte verso il BU del pozzetto, questo è il listello per tamponare gli alettoni. Praticamente dovrei aver scongiurato il fatto di avere punti di rottura dovuti agli scassi dei pozzetti essendo posizionati tra longherone e balsa. |
bello preciso. anche la pastella sotto la calza sembra riempire uniformemente. |
Rondine Ciao Roby, dalle foto vedo che in effetti sei un po' indietro, lavora con calma, aspettiamo tue notizie. concordo con dpl maverik |
MACCHE CALMA penDIO! :lol: vogliamo vederlo volare! lancialo senza servi! :D:D:D |
Tiranteria alettoni 2 Allegato/i Buona sera a tutti Oggi ho imbastito il movimento delle parti mobili nelle ali. Ho provato a tenere tutto nascosto all'interno delle stesse facendo passare il tondino e la forcella attraverso il listello di bordatura della parte fissa, per collegare l'alettone ho creato un tassello di legno duro sagomato per andare ad congiungersi con il listello di bordatura della parte mobile. Il tassello è forato per tenere un dado nel quale è avvitato un terminale con occhiello che di solito si usa per i cavi del timone. Appena ho i servi provo tutto. |
Capottina 1 Allegato/i Ho tagliato la capottina con un certo margine, prossimo passo è quello di fermare il telaio in carbonio, adattare il plexiglas e rifilare per poi incollare il tutto.....speriamo domani:fiu: |
Citazione:
|
Ciao Mitico!! Il foro dell'occhiello dove è attaccata la forcella cade sulla linea di cerniera, dovrebbe funzionare. |
Citazione:
Io avrei fatto diversamente pensando al volo ed all'uso del modello... Asta esterna, squadrata del servo corta e squadretta della parte mobile lunga. Il tutto per ottimizzare corsa, coppia e precisione. Secondo me, alla lunga, tutto di guadagnato. La tua soluzione mi sembra porti problemi sotto tutti questi punti di vista. Ovviamente la mia è solo un'opinione. Buon lavoro. Massimo perini |
Ciao Massimo Innanzitutto grazie per il consiglio, siccome credo nella tua grande esperienza, rifarò il sistema nel modo classico. Pensavo di fare ancora meglio nascondendo il tutto dentro l.ala, ma in effetti lo spazio per il leverismo è poco... Per curiosità ormai provo a vedere come si comporta collegando il servo. inoltre ho due servi per alettone, non so se è un vantaggio o meno... Grazie ancora, ogni consiglio vale oro per me. |
Rondine Citazione:
come mai "due servi per alettone "? a che scopo? non credo che ci possano essere dei grossi sforzi dato il tipo di modello e se non regoli bene la corsa dei due servi e le lunghezze dei leveraggi rischi che i due servi entrino in conflitto maverik154 |
Roby come ti avevo detto e ti confermano qui, il tuo sistema di leveraggi è bello da vedere ma poi ai fini pratici (amenochè non sia un modello da 300km/h e più) sono più grane che vantaggi. Cerca di sfruttare tutta la corsa del servo lasciando la leva sulla parte mobile lunga e vedrai che avrai una sensibilità di pilotaggio decisamente migliore. Comunque bravo, gran bel lavoro. Ah dimenticavo ....... MANNALOOO!!!!!:D |
Come avevo detto io Roby.... quel sistema non può funzionare come speravi |
C.v.d. Oggi ho provato il movimento degli alettoni..... come darvi torto? Non va affatto bene, il movimento è limitato e sforza anche un pochino. Rifaccio tutto e già che ci sono Vi chiedo un parere: Alettone lungo 95cm, di corda 4cm circa (ora non ricordo con esattezza) Uso UNO o DUE servi?? Uso esclusivo in pendio, volo non eccessivamente spinto. Massimo nel tuo ne hai messo uno se non sbaglio? Michi, avevi visto lungo, grazie per la dritta comunque. Tu metteresti uno o due servi? Saluti. |
Citazione:
Nelle ali, per gli alettoni, ho due servi, credo da 3 - 4Kg. Mai avuto problemi. Non è un modello pesante e nemmeno iper acrobatico. Due servi per superficie, su questa macchina, mi sembrano una complicazione superflua. Resta sul semplice ed avrai meno problemi e più soddisfazioni. :approved: Massimo |
Ricevuto. Grazie ancora |
Citazione:
Daje Daje. .... sbrigati a Mannarlo |
Finito! Buongiorno a tutti, Finalmente sono arrivato in fondo a questa bella avventura, dall'ultimo mio post ho terminato tutti quei lavori che mi hanno permesso di avere il V1/2 pronto al collaudo. Appena sono a casa scelgo due foto da postare, sono abbastanza soddisfatto del risultato finale. Ora vediamo come vola. Un grazie particolare a Giammarco, Luca e Massimo che con i loro consigli mi hanno aiutato in questo bel progetto. Saluti Roberto Bianco |
Citazione:
|
Se il buongiorno si vede dal mattino...sarà la fine del Mondo! |
Daidaidailancialancialanciaaaaaa |
5 Allegato/i Hai ragione Enrico! Abbiamo rischiato, se non la fine del mondo, almeno una alluvione:fui: Non si può certo dire che sia una scheggia.. Comunque ecco come ho irrobustito il terminale alare, fissato i servi dei diruttori, incollato e rifilato la cappottina, creato il giusto profilo sulla radice alare con resina addensata e rivestito con oracover. Su questo ultimo punto spendo due parole, l'oracover è sicuramente un materiale leggero e pratico se si usa su un ala centinata con i vuoti, ma su di una superficie chiusa come le ali del V1/2 risulta molto noioso da essere posato, si creano bolle e grinze difficili da far sparire. Magari devo prendere un po' di mano ma la vernice mi rimane più semplice come procedimento. Ecco due fotine |
3 Allegato/i Ecco come si presenta allo stato attuale, con ancora due lavoretti da fare, come la verniciatura della fusoliera e il rifilo di fino della cappottina |
e allora lo lanciamooo o nooooo??? DAIDAIDAILANCIALANCIALANCIAAAAA |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002