BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   V1/2 Rondine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/348863-v1-2-rondine.html)

paliotto82 10 novembre 15 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 4771059)
Grazie Luca.

Ecco due foto che descrivono il procedimento per realizzare l'ala,

Ho usato come primo strato, dopo il tanganika, del tessuto di vetro da 49gr a tutta lunghezza seguito da uno da 80gr che arriva poco dopo l'ultima rastremazione, poi un altro da 80gr fin dopo il diruttore ed infine uno da 110gr per 60cm dalla radice. Nel mezzo dei tessuti c'è una banda di unidirezionale di carbonio rastremata longitudinalmente che funge da soletta per il longherone che verrà eseguito con calza di vetro. Questo tipo di longherone mi è stato consigliato, oltre alle dritte per come realizzarlo, da Gianmarco di Voloinpendio il quale non finirò mai di ringraziare per il molto tempo che mi ha dedicato seguendomi in questa avventura che pur essendo solo all'inizio ha richiesto molti consigli da Lui mai negati, anzi sarebbe un prof. perfetto di laboratorio!:)

bravo!!!:clap::clap:

marco57 10 novembre 15 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 4771059)

Ho usato come primo strato, dopo il tanganika, del tessuto di vetro da 49gr a tutta lunghezza seguito da uno da 80gr che arriva poco dopo l'ultima rastremazione, poi un altro da 80gr fin dopo il diruttore ed infine uno da 110gr per 60cm dalla radice.

Solo un appunto, da come scrivi sembra che hai usato i tessuti a crescere, cioè prima 49, poi 80 e 110. Io avrei fatto il contrario perchè l'ultimo strato da 49 ti lascia una superficie quasi liscia e risparmi molto materiale per la finitura, amenochè non hai usato il peel-ply:wink:

dpl 10 novembre 15 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da marco57 (Messaggio 4771462)
Solo un appunto, da come scrivi sembra che hai usato i tessuti a crescere, cioè prima 49, poi 80 e 110. Io avrei fatto il contrario perchè l'ultimo strato da 49 ti lascia una superficie quasi liscia e risparmi molto materiale per la finitura, amenochè non hai usato il peel-ply:wink:

:mumble:
i tessuti sono dentro la struttura non superficiali all'esterno....
sono tra legno e poly:wink:

marco57 10 novembre 15 13:10

Ooops .... come non detto!

Colpa della costruzione che sto facendo:oops:

Roby Rondine 11 novembre 15 08:59

3 Allegato/i
Grazie a tutti!

Ecco come ho lavorato il ventre..

Roby Rondine 11 novembre 15 09:12

2 Allegato/i
Ancora..

MrAvask8 11 novembre 15 10:07

Lavoro Pulitissimo !!
Mi interessa molto il taglio del polistirolo per mettere il longherone e la composizione del longherone stesso.
Spiega se hai tempo....
Bravo ! ti seguo !

h4mst3r 11 novembre 15 11:06

Edddaaaiiiiidaidaidaidai Lancialancialancialancialancia :d

Roby Rondine 11 novembre 15 14:23

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da MrAvask8 (Messaggio 4772291)
Lavoro Pulitissimo !!
Mi interessa molto il taglio del polistirolo per mettere il longherone e la composizione del longherone stesso.
Spiega se hai tempo....
Bravo ! ti seguo !

Per il taglio del polistirolo ho usato un cutter ben affilato,
una volta ricavata la "trincea" per alloggiare il longherone ho sagomato un listello di polistirolo (denso)
secondo l.altezza del profilo per tutta la lunghezza dell'ala, considerando lo spessore della calza che andrà a fasciare il listello stesso cercando di essere più preciso possibile in modo da ottenere una superficie esente da imperfezioni/gradini una volta chiusa l.ala.
Ho messo quattro strati di calza a scalare, il tubolare che ne risulterà funge da porta baionetta, un tondo da 14.

h4mst3r 11 novembre 15 14:51

Domanda ma se la calza é squadrata, come realizzi il fodero !? Fori il polistirolo con un tubo di diametro adeguato e lo incolli con resina addensata!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002