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Già, magari al di la della sfera soggettiva, esistono pro e contro di ciascuno. Personalmente volo Modo1, 80% con alianti, e per le me abitudini lo preferisco, ma ho avuto modo di volare in Modo2, e non mi faccio tanti problemi passare da un modo all'altro. Mode1 : - Offre il disaccoppiamento totale tra il comando Alettoni ed il Profondità e ciò facilita l'esecuzione di traiettorie "pure" in Acrobazia, e ciò viene a favore quando in particolare quando si vola in Rovescio, come ad esempio spesso accade a chi vola con l'Aliante in Pendio ed ama permanere in volo rovescio per intere sequenze e passaggi ripetuti..., in tal senso aiuta non poco. ... anche se poi la pulizia e precisione del volo dipendono dagli input del pilota e sono totalmente indipendenti dal Modo .- Un'altro ambito in cui è apprezzato il disaccoppiamento tra Profondità ed Alettoni offerto dal Modo1 è il volo in Termica, specie per quelli a cui piace termicare senza troppi mix radio attivi con l'intento di minimizzare gli input correttivi. - Ad esclusione di alcune enclave, il Modo1 è il più diffuso in Europa. - E' quasi impossibile trovare un pilota Modo1 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo2. - Innumerevoli Campionati sono stati vinti da piloti Modo1. Modo2: - E' il modo più usato in NordAmerica ed in Trentino AltoAdige, ed il modo "naturale" dei piloti Full Scale. - Necessita attenzione nel disaccoppiare gli assi di Rollio e Profondità, ma l'abitudine elimina in gran parte tale difficoltà. - Vero è che esistono anche Grandissimi Campioni che volano Modo2..., ma si sa che i campioni non badano a certe sottigliezze - E' quasi impossibile trovare un pilota Modo2 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo1. E lo stesso accade per i mooooolto più rari che volano Modo3 (ho spesso volato a fianco ad un compagno di pendio brevettato, ed affezionato a tale modo "mancino"), e mosche bianche in Modo4 (mai conosciuto uno..) Se si tratta di decidere quale Modo deve diventare il proprio, è di gran lunga preferibile adottare quello più diffuso del luogo dove si intende volare .Mentre irrigidirsi su certe convinzioni , non paga quanto la possibilità di passarsi tra compagni il radiocomando durante il volo , sia agli inizi quando si fatica a trovare i giusti Settaggi e gli automatismi non sono ancora acquisiti al 100%, e dove il Maestro te la passa già Trimmata ed in Sicurezza, che più avanti quando trovi un Buon Settaggio e lo vuoi far provare o condividere col compagno (certo, a chi piace far tutto da solo non fa alcuna differenza... ).Ad ognuno la scelta che meglio si adatta alle proprie attitudini .Antonio.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
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