BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Bolero_glider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/348344-bolero_glider.html)

ik2obm 26 ottobre 15 19:26

Bolero_glider

1 Allegato/i
buona sera a tutti,
ho trovato a questo link: Bolero - AeroFred R/C Model Airplane Plans
un modello che vorrei costruire.
purtroppo nel file vettoriale manca il profilo dell'ala e sinceramente non sono in grado di sceglierne uno consono alle aspettative del modello, come dire di mettere a metano una ferrari.
cosa mi consigliate?

altra domandona: avendo sempre costruito ali diritte senza diedro non saprei come saldare con rinforzi adeguati la parte esterna della semiala con diedro. la prima fatta alcuni anni fà è stata pure l'ultima: al primo atterraggio mi sono trovato 4 semi-ali:D e da li ho capito che quella non era la strada giusta.

anticipatamente ringrazio.

claudio

Clabe 27 ottobre 15 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 4759764)
buona sera a tutti,
ho trovato a questo link: Bolero - AeroFred R/C Model Airplane Plans
un modello che vorrei costruire.
purtroppo nel file vettoriale manca il profilo dell'ala e sinceramente non sono in grado di sceglierne uno consono alle aspettative del modello, come dire di mettere a metano una ferrari.
cosa mi consigliate?

altra domandona: avendo sempre costruito ali diritte senza diedro non saprei come saldare con rinforzi adeguati la parte esterna della semiala con diedro. la prima fatta alcuni anni fà è stata pure l'ultima: al primo atterraggio mi sono trovato 4 semi-ali:D e da li ho capito che quella non era la strada giusta.

anticipatamente ringrazio.

claudio

Per quanto riguarda il profilo userei quello che è sul disegno. Devi ingrandirlo e ridurlo per fare le due centine d'attacco e di estremita in compensato per poi sagomare con il sistema del pacchetto quelle in balsa. Se lo vuoi cambiare usa quelli in uso sugli F3k che mi sembrano adatti allo scopo. Per le giunzioni delle estremità si usano guanciole in betulla da 1 o 2mm che abbracciano i longheroni sulla giunzione. Se vuoi stare più sicuro puoi anche sagomare due pezzi in compensato da incollare in mezzo ai longheroni. Tieni conto che non ha senso rinforzare tanto la giunzione se i longheroni sono deboli. La struttura deve esere omogenea il più possibile. Comunque mi sembra che sul disegno ci sia tutto.
Claudio

ik2obm 27 ottobre 15 13:26

Grazie per info giunzioni, ma dove posso attingere per quei profili che dici, i nomi non li conosco, tanto più che pare sia moda aggiungere : mod.
Quasi come alcuni clienti che difronte a 20 scelte, quella che va bene é la 21!!!:D
Riguardo al disegno, aprendo il day i profili e altro scompaiono. Non vorrei fosse un problema di rhinoceros.
Grazie di tutto.
Claudio

dpl 27 ottobre 15 14:18

ad occhio vai di
SD7037

pierrecruset 27 ottobre 15 14:50

Oppure vista l'apertura alare e l'uso prevalentemente da termica che suggeriscono pesi e pianta alare del modello sui vari AG dell'ing. Drela.
(cerca i vari bubble dancer, Allegro, Aegea etc.). Li trovi qui:
Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index

geebee 27 ottobre 15 18:54

Ciao Claudio, se cerchi profili moderni per DLG ci sono i ZONE Zone wing airfoils - RC Groups

oppure gli EDGE ma non trovo il link

ik2obm 28 ottobre 15 01:21

Grazie ancora per le info, prometto che ne faró buon e sensato uso.
Per ora sono in via di prossimo trasloco con il lavoro ma appena sistemato tga e cnc si riparte.
Quando ce l'hai non sai piu cosa fare e quando non puoi usarla sembra ti manchi il cellulare:lol:

Faustino 28 ottobre 15 19:13

ciao OM 73 de IZ2FDU..
tienici aggiornati sul proseguo dei lavori

ik2obm 28 ottobre 15 22:22

ha, ha, ha...
ma allora i radioamatori non si sono ancora estinti...
bei tempi... con avvento delle tecnologie esagerate le vecchie qsl si mandano ancora?
scusate ma lo devo dire: EVVIVA IL CW (per chi non lo sapesse sta a significare evviva la telegrafia, si quel modo di comunicare con punto e linea:D:D)
grazie per OM.
ora per tornare alla realtà, il modello mi è piaciuto ed ora con calma recupererò i profili e vaie misure e poi con calma, vedi trasloco, lo metterò in cantiere. ovviamente aggiungerò foto e commenti.
grazie di cuore a tutti che hanno risposto e letto.
e per chi lo sà cosa significa 73, 51 (gergo radioamatoriale)
claudio

imbamar 29 ottobre 15 10:22

IK0RNV

un saluto a tutti

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 4762010)
ha, ha, ha...
ma allora i radioamatori non si sono ancora estinti...
bei tempi... con avvento delle tecnologie esagerate le vecchie qsl si mandano ancora?
scusate ma lo devo dire: EVVIVA IL CW (per chi non lo sapesse sta a significare evviva la telegrafia, si quel modo di comunicare con punto e linea:D:D)
grazie per OM.
ora per tornare alla realtà, il modello mi è piaciuto ed ora con calma recupererò i profili e vaie misure e poi con calma, vedi trasloco, lo metterò in cantiere. ovviamente aggiungerò foto e commenti.
grazie di cuore a tutti che hanno risposto e letto.
e per chi lo sà cosa significa 73, 51 (gergo radioamatoriale)
claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002