Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 15, 13:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Modello EB1 Littore
Bel soggetto Giobalde!

Io sono due anni che devo decidere quale prossimo modello fare... nel contempo ho quasi finito i disegni per un Hutter 17 1/2,5 ed un Praha 1/3... poi vedo qualcosa d'altro, mollo tutto e ricomincio.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 14:22   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Non l'ho mai vista dal punto di vista della velocità, del risparmio o del calcolo (vedi voce: valerne la pena)... con un mezzo migliaio di Euro prendi modelli pronti al volo con centine non solo tagliate, ma montate, incollate e pure rivestite... e molti volano anche stra-bene.

È che io a incollare legnetti mi diverto, fischietto e mi rilasso lontano dai problemi di tutti i giorni... a volte non è una sfida, è solo voglia di passare un po' di tempo serenamente a fare qualcosa che piace. Se poi la costruzione la si considera qualcosa di piacevole e appassionante... altrimenti è un'altra questione.
Pure a me piace molto costruire ma tra lavoro e famiglia la mia costruzione deve anche rendere IO non posso ancora permettermi/ avere la fortuna di fare quello che dice

Non è assolutamnte una critica anzi un po d'invidia se tu hai quel tempo che io non ho
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 14:54   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Pure a me piace molto costruire ma tra lavoro e famiglia la mia costruzione deve anche rendere IO non posso ancora permettermi/ avere la fortuna di fare quello che dice

Non è assolutamnte una critica anzi un po d'invidia se tu hai quel tempo che io non ho
Quello che vedi lo si fa in un'oretta ogni sera dopocena...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 17:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dunque... io sto procedendo a rilento col mio Mg12a, dove di balsa neanche l'ombra. Listelli di pino, cpt di pioppo e betulla e un po' di alluminio, ottone e "ferrazza".

In termini di economia del processo costruttivo siamo a qualche manciata di Euro. La fusoliera così come la vedi m'è costata meno di 30 € di materiale compresi gli impennaggi; anche se, all'ora del rivestimento in cpt di betulla da 6/10 e 4/10, cambierà la musica





la discussione è qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ger-mg12a.html

altre informazioni le trovi qui: MUSGER MG12a OE-AMEISE
Ciao Arch.!
sei poco più avanti di me!!!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 17:40   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Ciao Arch.!
sei poco più avanti di me!!!
Le mie ali sono al palo... appena finiti i longheroni, ora si comincia con le centine.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 20:33   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icio72
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: cremona
Messaggi: 53
ovvio che quella di Manuciao è una "provocazione"..personalmente per la ricopertura dei modelli uso il balsa,ma,con un piper da 3mt e un SGS1-26E 1/2,2 in procinto di copertura qualche domanda su "alternative" un pochino più economiche me la sono fatta...
ho provato anche il compensato di betulla, a spessori decrescenti,ma il posizionamento non è certo semplice,per non parlare del costo,anche se il risultato,specie per alianti old,è notevole.
quindi, ben venga a chi sperimenta nuove soluzioni.. ;)
F.
__________________
www.gac-cremona.it
icio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 21:12   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Diversi anni fa rivestimmo diverse ali in polistirolo con quel cartoncino grigio che usano(usavano) i corniciai indietro ad i quadri. Premetto che erano ali per modelli a scoppio. Per incollare usavamo della colla a contatto di cui non ricordo la marca, ed una volta asciutte, nelle controsagome sotto peso, si potevano trattare come il legno, ovvero col turapori (allora solo nitro), facendo le prime mani leggerissime per evitare danni al polistirolo. I risultati erano assolutamente soddisfacenti, i costi irrisori e le caratteristiche strutturali adatte ai nostri bisogni (modelli acrobatici a scoppio di 1,50/1,70 motorizzati 7,5/10 cc).
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 00:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Bel soggetto Giobalde!

Io sono due anni che devo decidere quale prossimo modello fare... nel contempo ho quasi finito i disegni per un Hutter 17 1/2,5 ed un Praha 1/3... poi vedo qualcosa d'altro, mollo tutto e ricomincio.
L' altra sera funzionavano male linea e computatore, e non l' ho detta tutta.
Se notate in una foto l'ala è poggiata su di un foglio bianco (dietro ci sono due o tre linee abbozzate).
Tutto il "disegno" è costituito dalle poche ordinate della fusoliera.
Mentre stavo buttando giù un disegnetto, seguivo una trasmissione sull' Arsenale della Serenissima.
Il giornalista chiese, a mò di sfida ai mastri d'ascia, se fossero in grado di costruire una barca in un giorno o due.
I mastri si misero subito al lavoro ed il giornalista chiese come mai non utilizzassero un disegno.
In dialetto veneziano risposero che il disegno "non serviva" la barca era nelle loro menti e nelle loro mani.
Fu uno spettacolo vederli al lavoro e mi dissi se l'hanno fatto loro perchè non io con il Littore (modello dalle linee semplici) e così nacque quel groviglo di legnetti.
Del risultato ne ero veramente orgoglioso e mi dispiacque molto non poterlo provare in volo.
Il prossimo "tutto mio" sarà il PH 33 di Fidia Piattelli.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 08:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
...intanto bozze...progetti di aliante, tutto di vile ed economico compensato, non escono fuori.., se qualcuno avesse qualcosa di simile, qualche idea.., siamo qui. Io e il mio amico Francesco, appena abbiamo qualcosa tra le mani...., lo mettiamo a disposizione....
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 09:00   #40 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao Visualizza messaggio
...intanto bozze...progetti di aliante, tutto di vile ed economico compensato, non escono fuori.., se qualcuno avesse qualcosa di simile, qualche idea.., siamo qui. Io e il mio amico Francesco, appena abbiamo qualcosa tra le mani...., lo mettiamo a disposizione....
tutto tutto?
anche i servi?


perchè sai, se è per semplificare e far economia ok
ma se è per sfida, difficile che si ottenga una semplificazione.

come per tanti, a me l'impiallaccio non lo regalano, e neanche la resina per incollare insieme i fogli a mo di compensato, così come i pennelli ed i guanti per lavorarli.
e per pressare bene? non ne parliamo?
ma alla fine, sei proprio sicuro di risparmiare con il compensato?
quasi quasi di balsa non è che costa meno?
e forse, viene anche meglio?

SOLO se fai una struttura adeguata in compensato e correntini, tutta ricoperta in tela per ali e fuso, ci siamo. ma quando la struttura è chiusa e curva per un profilo alare....
insomma, conta anche la leggerezza e la qualità di ciò che fai.

per me non si scappa, in un modo o nell'altro va a costare.

Ultima modifica di dpl : 22 ottobre 15 alle ore 09:09
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Con 4s Esiste??????? massicreazioni Aeromodellismo Alianti 8 30 agosto 10 18:30
Progetto F14 tutto fibra Blueberry Aeromodellismo Ventole Intubate 73 18 novembre 08 10:56
Progetto tutto mio... wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 11 agosto 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002