Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 15, 21:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Giusto, in effetti mi chiedevo quanto è lo sforzo sulla barra alettoni in un aliante vero, perché non credo che - leve a parte - il pilota debba faticare per curvare in velocità. o no?
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 21:46   #22 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Se non ricordo male Marzocchi nei casi più gravosi di acro spinta come piaceva fare a Lui consigliava 1,1 kg per ogni dmq di parte mobile.

Altro discorso che vorrei evidenziare è lo stallo del servo o movimento limitato per eccessivo sforzo.
io credo sia un bene oltre un certo limite Onde evitare cedimenti strutturali indetti da una pressione eccessiva e dannosa.
ho in tal senso raccolto il rammarico di chi ci ha rimesso il modello Che volava egregiamente con servi normalmente dimensionali per rompersi dopo l'installazione di servi infaticabili.

Ultima modifica di dpl : 30 settembre 15 alle ore 21:55
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 22:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Anche le istruzioni dei freni Schambeck mi hanno stupito perché prevedono servo da 60 a 80 Ncm.
Ho sempre usato quindi servo sotto dimensionati su questo comando.
Immagini allegate
Tipo file: png Schermata 2015-09-30 alle 22.09.24.png‎ (38,2 KB, 898 visite)
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 09:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Giusto, in effetti mi chiedevo quanto è lo sforzo sulla barra alettoni in un aliante vero, perché non credo che - leve a parte - il pilota debba faticare per curvare in velocità. o no?
Quello che ti posso dire e che a 200km/h se muovi la barra di 2 cm sali di 150m non e tanto il fatto che i comandi sono piu duri e che piu vai veloce e meno li devi muovere.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 10:18   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
[QUOTE=dpl;4740410]Se non ricordo male Marzocchi nei casi più gravosi di acro spinta come piaceva fare a Lui consigliava 1,1 kg per ogni dmq di parte mobile.

/QUOTE]

Stiamo parlando di Momenti o di Forze ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 11:25   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
[QUOTE=Ehstìkatzi;4740652]
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Se non ricordo male Marzocchi nei casi più gravosi di acro spinta come piaceva fare a Lui consigliava 1,1 kg per ogni dmq di parte mobile.

/QUOTE]

Stiamo parlando di Momenti o di Forze ?
era uscito un suo articolo in cui aveva calcolato questi valori.
non so essere più preciso, ma andavano da 0,6 circa a 1,1 appunto.
e si intendeva fosse la caratteristica di targa del servo (quindi, presumo momenti, essendo espressi in kgcm ma spesso, per convenzione commerciale, solo in kg).

per cui un servo da 5kg in acro spinta è adatto in genere ad azionare una superficie di 4,54dmq.

chiaramente il termine in genere non si addice ad una risposta matematicamente corretta, ma in linea di massima mi pare un criterio di scelta adeguato considerando dimensioni medie-classiche dei leveraggi di comando.

cosa ne pensi?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 13:08   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
[QUOTE=dpl;4740691]
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

era uscito un suo articolo in cui aveva calcolato questi valori.
non so essere più preciso, ma andavano da 0,6 circa a 1,1 appunto.
e si intendeva fosse la caratteristica di targa del servo (quindi, presumo momenti, essendo espressi in kgcm ma spesso, per convenzione commerciale, solo in kg).

per cui un servo da 5kg in acro spinta è adatto in genere ad azionare una superficie di 4,54dmq.

chiaramente il termine in genere non si addice ad una risposta matematicamente corretta, ma in linea di massima mi pare un criterio di scelta adeguato considerando dimensioni medie-classiche dei leveraggi di comando.

cosa ne pensi?
Allora cominciamo da principio e chiariamo che non stiamo parlando di potenza, ma di coppia.
A parità di coppia la potenza aumenta con la velocità di rotazione, quindi tanto più è veloce un servo tanto più è potente.
Detto questo, semplificando al massimo il calcolo, si può pensare che la forza esercitata dall'aria sulla superficie mobile si possa calcolare come il prodotto della pressione dinamica per l'area della superficie investita dal flusso.
Questa ultima parte significa che la superficie viene determinata nel seguente modo:
l*c*sen alfa
dove l è la lunghezza della parte mobile, c la sua corda media geometrica e alfa l'angolo di deflessione tra la superficie e la direzione di volo.
La formula che permette il calcolo della pressione dinamica è la seguente:
p= (ro*v^2)/2 ( ro per v al quadrato il tutto diviso 2 )
dove ro è la densità dell'aria = 0,125
e la velocità deve essere espressa in m/s e la superficie in m^2
A questo punto non abbiamo ancora il momento e per trovarlo dobbiamo moltiplicare la forza per la distanza tra il punto in cui è applicata e l'asse di rotazione.
Per semplificare ancora e stando dalla parte del formaggio possiamo pensare che questa distanza sia uguale alla metà della Corda media geometrica della superficie mobile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 13:59   #28 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
[QUOTE=Ehstìkatzi;4740778]
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

Allora cominciamo da principio e chiariamo che non stiamo parlando di potenza, ma di coppia.
A parità di coppia la potenza aumenta con la velocità di rotazione, quindi tanto più è veloce un servo tanto più è potente.
Detto questo, semplificando al massimo il calcolo, si può pensare che la forza esercitata dall'aria sulla superficie mobile si possa calcolare come il prodotto della pressione dinamica per l'area della superficie investita dal flusso.
Questa ultima parte significa che la superficie viene determinata nel seguente modo:
l*c*sen alfa
dove l è la lunghezza della parte mobile, c la sua corda media geometrica e alfa l'angolo di deflessione tra la superficie e la direzione di volo.
La formula che permette il calcolo della pressione dinamica è la seguente:
p= (ro*v^2)/2 ( ro per v al quadrato il tutto diviso 2 )
dove ro è la densità dell'aria = 0,125
e la velocità deve essere espressa in m/s e la superficie in m^2
A questo punto non abbiamo ancora il momento e per trovarlo dobbiamo moltiplicare la forza per la distanza tra il punto in cui è applicata e l'asse di rotazione.
Per semplificare ancora e stando dalla parte del formaggio possiamo pensare che questa distanza sia uguale alla metà della Corda media geometrica della superficie mobile.
grazie.
ottimo.
carta e penna...quindi.

o vai a naso o calcoli, non ci sono scorciatoie. E mi pare pure giusto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calcolo potenza motore brushless pavos Aeromodellismo Principianti 4 24 novembre 12 16:10
calcolo potenza motore ebonomi Aeromodellismo 10 25 maggio 09 12:42
Calcolo potenza massima motori (in Watt) picchy1 Aeromodellismo Principianti 10 23 settembre 06 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002