BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aerofreni su Fox Hype (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/345409-aerofreni-su-fox-hype.html)

soleado 28 agosto 15 00:44

aerofreni su Fox Hype
 
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)

Clabe 28 agosto 15 07:42

Citazione:

Originalmente inviato da soleado (Messaggio 4714510)
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)

Prima di fare una modifica così radicale, che sicuramente qualche beneficio lo porterebbe, hai provato a miscelare gli alettoni alzandoli a fondo corsa entrambi? Secondo me risolvi così senza fare nulla. Se proprio hai voglia di modifiche tagli due flap proseguendo nella linea degli alettoni e li usi con il butterfly (alettoni su e flap giù). Questa è la soluzione più efficace in assoluto ma rimango dell'idea che non valga la pena fare tutto questo lavoro. Se hai paura di non controllare il modello quando alzi gli alettoni fattela passare subito, poichè quando dai comando uno si abbassa sempre ed aggiungendo la miscelazione con il direzionale avrai un perfetto controllo della traiettoria di discesa.
Claudio

brunello 29 agosto 15 10:30

Gli aereofreni sono assolutamente inutili. Il modello soffre già di suo se si aumenta il peso e quindi no flap. Il modello ha moltissimi limiti progettuali leggendo il threat presente qui nel forum. Vola originale con lipo max 1500 3s e divertiti.

paulpaul 29 agosto 15 11:31

Io ho avuto l'equivalente Fox Pelikan. Anche a me era venuta l'idea di miscelare gli alettoni per farli funzionare da riduttori in atterraggio, ma poi ho desistito. Non ne vale la pena, basta impostare decentemente l'avvicinamento e atterra in poco.
Non mi è sembrato in ogni caso un modello entusiasmante: l'ho tenuto qualche mese, come modello di transizione: sicuramente rispetto a un Radian è "veloce"!

komet49 29 agosto 15 12:37

Prima delFox con cosa volavi?
Te lo chiedo perché quel modello e' una "sola"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ranox 29 agosto 15 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da soleado (Messaggio 4714510)
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)

con gli aerofreni distruggi l' aerodinamica dell' ala.
Sempre che tu non abbia scelto un modello al di sopra delle tue possibilità di pilota potresti:
-Controllare il centraggio (da come dici potrebbe essere picchiato)
-Dare una o due tacche di trim a cabrare, il modello si darà subito una calmata.
Occhio però allo stallo, sarà più brusco ed improvviso.

Robbè

Ste41 30 agosto 15 02:42

Citazione:

Originalmente inviato da soleado (Messaggio 4714510)
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)

Con i freni non va più piano, anzi, la velocità di stallo aumenta.

soleado 30 agosto 15 22:56

Grazie a tutti per le numerose risposte. Credo che prima di tutto seguirò il consiglio di Claudio alzando al massimo gli alettoni, e poi si vedrà.
Grazie ancora per i validi suggerimenti
soleado (roberto)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002