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Peppe46 17 agosto 15 12:47

Profili HN per F3F
 
Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?

Ehstìkatzi 17 agosto 15 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4707371)
Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?

Sullo StingRay c'è l'HN163TA usato poi anche da molti altri italiani :rolleyes:
sul Manta c'è HN1023

Peppe46 17 agosto 15 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4707425)
Sullo StingRay c'è l'HN163TA usato poi anche da molti altri italiani :rolleyes:
sul Manta c'è HN1023


Grande Capo, sei sempre un passo avanti.
:wink:

gmo78 17 agosto 15 15:16

Tempo fa ho compiuto alcune simulazioni per la costruzione di un F3F. L'HN1038 era uno dei 3 candidati.
Cerca anche qualche dp, sono fra i più usati in F3B.

x oni 17 agosto 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4707371)
Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?

io ho usato sul MU-38 in firma (che pero' non è propriamente da F3F, pesando 6,8 kg)
HN034 radice e HN321 in estremità e si comportano come mi aspettavo, in velocità ad alta incidenza (virata o looping) non aumenta la resistenza, anzi spariscono i sibili e sembra accelerare.
i contro sono che nelle manovre negative a bassa velocità (diciamo sotto i 100km) sia volo rovescio che looping si pianta, anche flappando in negativo ha una resistenza eccessiva che lo rallenta tanto.

per questo ho in mente le prove da fare col profilo simmetrico dell'altro 3D.

Peppe46 17 agosto 15 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4707672)
io ho usato sul MU-38 in firma (che pero' non è propriamente da F3F, pesando 6,8 kg)
HN034 radice e HN321 in estremità e si comportano come mi aspettavo, in velocità ad alta incidenza (virata o looping) non aumenta la resistenza, anzi spariscono i sibili e sembra accelerare.
i contro sono che nelle manovre negative a bassa velocità (diciamo sotto i 100km) sia volo rovescio che looping si pianta, anche flappando in negativo ha una resistenza eccessiva che lo rallenta tanto.

per questo ho in mente le prove da fare col profilo simmetrico dell'altro 3D.

Noi ci siamo visti sul Catria o sbaglio persona?

Se vuoi un consiglio sul simmetrico (poi fa come vuoi), il ASW 17 del tedesco: 15 kg per 5 mt di ala, montava un NACA 0012 e andava uno spettacolo. Cerniera al 18%

Se prevedi carichi minori, scendi al max al 10%, non di meno.

Il modello con cui mi hai visto volare (sempre che non sbaglio persona... :wink:), montava un HQ 0/9 ma a bassissime velocità, bisognava stare attenti allo stallo d'ala improvviso e senza preavviso.

Difetto scomparso sul SZD 59, dove ho messo un HQ 0/9 in radice e NACA 0010 in estremità. Cerniera al 22% in radice e 18% in estremità.

h4mst3r 17 agosto 15 23:27

Il minimach Ism, monta hn1037, ed impressiona sempre tutti sia alle alte che alle basse velocità... É piccino ed ha poco carico ma si capisce che il profilo é particolarmente polivalente e performante.

Peppe46 17 agosto 15 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4707704)
Il minimach Ism, monta hn1037, ed impressiona sempre tutti sia alle alte che alle basse velocità... É piccino ed ha poco carico ma si capisce che il profilo é particolarmente polivalente e performante.

Azzo...
sulla mia versione di Profili, ho il 1036 e il 1038 e non il 1037...:uhm:

h4mst3r 17 agosto 15 23:57

Ehm non ho mai cercato su profili.... L'ho spolliciato e basta eheheh :D immagino cmq vhe gli adiacenti non siano cosi differenti. ;)

x oni 18 agosto 15 00:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4707699)
Noi ci siamo visti sul Catria o sbaglio persona?

Se vuoi un consiglio sul simmetrico (poi fa come vuoi), il ASW 17 del tedesco: 15 kg per 5 mt di ala, montava un NACA 0012 e andava uno spettacolo. Cerniera al 18%

Se prevedi carichi minori, scendi al max al 10%, non di meno.

Il modello con cui mi hai visto volare (sempre che non sbaglio persona... :wink:), montava un HQ 0/9 ma a bassissime velocità, bisognava stare attenti allo stallo d'ala improvviso e senza preavviso.

Difetto scomparso sul SZD 59, dove ho messo un HQ 0/9 in radice e NACA 0010 in estremità. Cerniera al 22% in radice e 18% in estremità.

no, non sono mai stato sul Catria.
grazie del parere, ma i naca non hanno troppa resistenza a bassi Re? poi per farlo correre mi toccherebbe caricarlo come un somaro, vorrei stare attorno ai 70-90 gr/dmq ballastabile ovviamente a 100-120.
ho provato a dare un occhiata alle polari e anche se non sono uno studioso sfegatato del genere capisco che lo stallo dell HQ è violento e improvviso :blink:


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