Aliante tuttala Zulu con bordo d'entrata variabile Scusate per il titolo.....:P In ogni modo ho appena visto questo piccolo aliante in EPO che mi ricorda l'Alula (o meglio il Weasel), ma ha una caratteristica abbastanza singolare: i bordi d'entrata possono essere comandati dai servi degli elevoni. Zulu EPO - Kit Aloft Hobbies A prescindere dal fatto che non saprei proprio come tradurre "drooperons" in Italiano:lol:, sarebbe interessante avere il parere da un esperto di volo in pendio. q P.S.:Zulu build - RC Groups |
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Come già spiegato dal Grande Capo sono come "la scarpa col tacco davanti: per camminare in salita come se fossi in piano". Più "seriamente" hanno messo quei "cosi" per invertire quasi totalmente il profilo quando sono in rovescio ed avere un volo praticamente invariato rispetto a quando sono normalmente "dritti". Dal video sulla scogliera secondo me si capisce meglio (o peggio, nel senso che a volte in effetti non si capisce bene se il modello stia volando dritto o rovesciato tanto il comportamento non cambia). Per tutte le altre fasi di volo (termica) il miglioramento che "spacciano" è secondo me più discutibile. |
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Il video in quelle condizioni di volo non evidenzia assolutamente le possibilità di quel sistema che, ha mio parere, lì non è mai stato attivato in quanto non servirebbe. Cercherò meglio di analizzare la cosa: un normale profilo asimmetrico ha una linea mediana che disegna una curva (da cui si definisce il camber), ma un profilo per tutt'ala ha una linea mediana che disegna una S sdraiata poichè deve essere autostabile non avendo la coda. Abbassare il naso del profilo comporta la modifica della curvatura della parte anteriore quindi ne modifica il camber esattamente come farebbero i flap su un normale aliante. Qualcuno si domanderà perchè variare il davanti del profilo e non il dietro come su tutti gli aerei? Semplice perchè su un profilo autostabile la parte posteriore equivale alla coda di un normale modello quindi la sua modifica sarebbe come un comando a cabrare o a picchiare. La modifica davanti invece comporta, soprattutto su un tutt'ala, una reale modifica del camber. Questa modifica comporterebbe un rallentamento del volo ed un aumento della capacità di sostentamento del modello da sfruttare quando le condizioni sono molto deboli (non è il caso del video!). Dovrebbe permettere quindi di avere un modello duttile per condizioni diverse. Dal punto di vista teorico è pienamente efficace, quanto lo possa essere nella realtà considerando anche che è un modello leggero in EPP, che non vola veloce del suo, non è dato a sapere. Secondo me è interessante e mi incuriosisce. Claudio P.S. se il tacco lo metti davanti per stare in piano devi andare in discesa... |
Premetto che amo particolarmente i tuttala. Per venire al modello, sono sempre dell'idea che quello che non c'è non si rompe e che "Simpler Is Better". Su un modello in EPP la precisione costruttiva è quella che è, salvo stampi tipo Alula o Weasel e il sistema mi sembra una complicazione inutile. Gli schiumini sono di per se modelli che "girano su un soldo" e il carico è talmente ridotto che non c'è necessità di ipersostentazione anche in condizioni scarse. Ad occhio è più la resistenza aggiuntiva che i vantaggi che se ne traggono. Nel video non si vede il volo dello Zulu a confronto con un altro modello. Mi pare la classica trovata di marketing. |
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Drooperons - leading edge droop, mixed with pitch and roll control inputs - RC Groups I would not add any comments about it. Everybody is able to understand (or not) merits and weakness. "Shoe with front heel" comes from a Elio and the trouble stories' lyric. |
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Claudio |
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Secondo me è come la "scarpa dal tacco davanti". Come ho già scritto può avere una certa utilità nel volo rovescio. Per tutto il restante inviluppo di volo è piuttosto discutibile. O meglio, è difficilmente calibrabile se non a seguito di innumerevoli estenuanti prove. E la domanda immediatamente successiva sarebbe "Ma su un modello del genere ne vale veramente la pena?". Il problema, a mio modestissimo parere, è che un tuttala è già abbastanza suscettibile alle variazioni di baricentro, centro aerodinamico, centro di pressione. Quando vado ad azionare il sistema, sono poi sicuro di riuscire a mantenere tutti i parametri nella "giusta" posizione? Abbassare il naso contribuisce sicuramente ad aumentare il camber e la portanza del profilo ma, su un tuttala, la cosa deve essere anche opportunamente compensata dall'aumento del reflex (cosa che effettivamente fanno alzando gli elevoni) al fine di mantenere una certa autostabilità di tutto il sistema. La mia domanda a quel punto sarebbe "E quanto pago in resistenza aerodinamica tutte le volte che faccio ciò? Ne vale la pena?". Dalle loro polari immagino già che lo mi diranno di sì, che vale la pena...io resto scettico. Un sistema del genere è adottato da svariato tempo su aerei da caccia e in una certa misura su aerei di linea ma lì ci son fior fior di computer e sensori che tengono continuamente monitorato assetto e prestazioni del velivolo. |
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Dai Mattè.....ritrovalo! |
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