Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 15, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Aliante tuttala Zulu con bordo d'entrata variabile

Scusate per il titolo.....
In ogni modo ho appena visto questo piccolo aliante in EPO che mi ricorda l'Alula (o meglio il Weasel), ma ha una caratteristica abbastanza singolare: i bordi d'entrata possono essere comandati dai servi degli elevoni.

Zulu EPO - Kit Aloft Hobbies

A prescindere dal fatto che non saprei proprio come tradurre "drooperons" in Italiano, sarebbe interessante avere il parere da un esperto di volo in pendio.

q

P.S.:Zulu build - RC Groups

Ultima modifica di quenda : 11 agosto 15 alle ore 12:36
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 13:05   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Scusate per il titolo.....
In ogni modo ho appena visto questo piccolo aliante in EPO che mi ricorda l'Alula (o meglio il Weasel), ma ha una caratteristica abbastanza singolare: i bordi d'entrata possono essere comandati dai servi degli elevoni.

Zulu EPO - Kit Aloft Hobbies

A prescindere dal fatto che non saprei proprio come tradurre "drooperons" in Italiano, sarebbe interessante avere il parere da un esperto di volo in pendio.

q

P.S.:Zulu build - RC Groups
https://www.youtube.com/watch?v=Dlr8IKUbt5I
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
S
A prescindere dal fatto che non saprei proprio come tradurre "drooperons" in Italiano, sarebbe interessante avere il parere da un esperto di volo in pendio.
Tradurrei maccheronicamente e scherzosamente con: "aluloni" oppure "slattoni" oppure "deflettoroni" e/o "deflettoni".

Come già spiegato dal Grande Capo sono come "la scarpa col tacco davanti: per camminare in salita come se fossi in piano".

Più "seriamente" hanno messo quei "cosi" per invertire quasi totalmente il profilo quando sono in rovescio ed avere un volo praticamente invariato rispetto a quando sono normalmente "dritti".
Dal video sulla scogliera secondo me si capisce meglio (o peggio, nel senso che a volte in effetti non si capisce bene se il modello stia volando dritto o rovesciato tanto il comportamento non cambia).

Per tutte le altre fasi di volo (termica) il miglioramento che "spacciano" è secondo me più discutibile.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 07:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Tradurrei maccheronicamente e scherzosamente con: "aluloni" oppure "slattoni" oppure "deflettoroni" e/o "deflettoni".

Come già spiegato dal Grande Capo sono come "la scarpa col tacco davanti: per camminare in salita come se fossi in piano".

Più "seriamente" hanno messo quei "cosi" per invertire quasi totalmente il profilo quando sono in rovescio ed avere un volo praticamente invariato rispetto a quando sono normalmente "dritti".
Dal video sulla scogliera secondo me si capisce meglio (o peggio, nel senso che a volte in effetti non si capisce bene se il modello stia volando dritto o rovesciato tanto il comportamento non cambia).

Per tutte le altre fasi di volo (termica) il miglioramento che "spacciano" è secondo me più discutibile.
Io penso invece che l'idea non è male anche se personalmente non amo i tutt'ala.
Il video in quelle condizioni di volo non evidenzia assolutamente le possibilità di quel sistema che, ha mio parere, lì non è mai stato attivato in quanto non servirebbe.
Cercherò meglio di analizzare la cosa: un normale profilo asimmetrico ha una linea mediana che disegna una curva (da cui si definisce il camber), ma un profilo per tutt'ala ha una linea mediana che disegna una S sdraiata poichè deve essere autostabile non avendo la coda. Abbassare il naso del profilo comporta la modifica della curvatura della parte anteriore quindi ne modifica il camber esattamente come farebbero i flap su un normale aliante. Qualcuno si domanderà perchè variare il davanti del profilo e non il dietro come su tutti gli aerei? Semplice perchè su un profilo autostabile la parte posteriore equivale alla coda di un normale modello quindi la sua modifica sarebbe come un comando a cabrare o a picchiare. La modifica davanti invece comporta, soprattutto su un tutt'ala, una reale modifica del camber.
Questa modifica comporterebbe un rallentamento del volo ed un aumento della capacità di sostentamento del modello da sfruttare quando le condizioni sono molto deboli (non è il caso del video!). Dovrebbe permettere quindi di avere un modello duttile per condizioni diverse.
Dal punto di vista teorico è pienamente efficace, quanto lo possa essere nella realtà considerando anche che è un modello leggero in EPP, che non vola veloce del suo, non è dato a sapere.
Secondo me è interessante e mi incuriosisce.
Claudio
P.S. se il tacco lo metti davanti per stare in piano devi andare in discesa...
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Premetto che amo particolarmente i tuttala.
Per venire al modello, sono sempre dell'idea che quello che non c'è non si rompe e che "Simpler Is Better".
Su un modello in EPP la precisione costruttiva è quella che è, salvo stampi tipo Alula o Weasel e il sistema mi sembra una complicazione inutile.
Gli schiumini sono di per se modelli che "girano su un soldo" e il carico è talmente ridotto che non c'è necessità di ipersostentazione anche in condizioni scarse.
Ad occhio è più la resistenza aggiuntiva che i vantaggi che se ne traggono.
Nel video non si vede il volo dello Zulu a confronto con un altro modello.
Mi pare la classica trovata di marketing.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Premetto che amo particolarmente i tuttala.
Per venire al modello, sono sempre dell'idea che quello che non c'è non si rompe e che "Simpler Is Better".
Su un modello in EPP la precisione costruttiva è quella che è, salvo stampi tipo Alula o Weasel e il sistema mi sembra una complicazione inutile.
Gli schiumini sono di per se modelli che "girano su un soldo" e il carico è talmente ridotto che non c'è necessità di ipersostentazione anche in condizioni scarse.
Ad occhio è più la resistenza aggiuntiva che i vantaggi che se ne traggono.
Nel video non si vede il volo dello Zulu a confronto con un altro modello.
Mi pare la classica trovata di marketing.
si ma c'è un altro video, visto qualche mese fa, in cui si vedeva l'effettiva capacità del mezzo...se riesco a ritrovarlo..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io penso invece che l'idea non è male anche se personalmente non amo i tutt'ala.
Il video in quelle condizioni di volo non evidenzia assolutamente le possibilità di quel sistema che, ha mio parere, lì non è mai stato attivato in quanto non servirebbe.
Cercherò meglio di analizzare la cosa: un normale profilo asimmetrico ha una linea mediana che disegna una curva (da cui si definisce il camber), ma un profilo per tutt'ala ha una linea mediana che disegna una S sdraiata poichè deve essere autostabile non avendo la coda. Abbassare il naso del profilo comporta la modifica della curvatura della parte anteriore quindi ne modifica il camber esattamente come farebbero i flap su un normale aliante. Qualcuno si domanderà perchè variare il davanti del profilo e non il dietro come su tutti gli aerei? Semplice perchè su un profilo autostabile la parte posteriore equivale alla coda di un normale modello quindi la sua modifica sarebbe come un comando a cabrare o a picchiare. La modifica davanti invece comporta, soprattutto su un tutt'ala, una reale modifica del camber.
Questa modifica comporterebbe un rallentamento del volo ed un aumento della capacità di sostentamento del modello da sfruttare quando le condizioni sono molto deboli (non è il caso del video!). Dovrebbe permettere quindi di avere un modello duttile per condizioni diverse.
Dal punto di vista teorico è pienamente efficace, quanto lo possa essere nella realtà considerando anche che è un modello leggero in EPP, che non vola veloce del suo, non è dato a sapere.
Secondo me è interessante e mi incuriosisce.
Claudio
P.S. se il tacco lo metti davanti per stare in piano devi andare in discesa...
Here is a link where they explain how the whole system works (like they would say).
“Drooperons” - leading edge droop, mixed with pitch and roll control inputs - RC Groups
I would not add any comments about it.
Everybody is able to understand (or not) merits and weakness.

"Shoe with front heel" comes from a Elio and the trouble stories' lyric.

Ultima modifica di Personal Jesus : 12 agosto 15 alle ore 13:47
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Here is a link where they explain how the whole system works (like they would say).
“Drooperons” - leading edge droop, mixed with pitch and roll control inputs - RC Groups
I would not add any comments about it.
Everybody is able to understand (or not) merits and weakness.

"Shoe with front heel" comes from a Elio and the trouble stories' lyric.
Il mio inglese non mi permette di capire cosa scrivi se non usando il traduttore. Ho dato un'occhiata al link ma mi sembra poco utile poichè, come qui, fanno illazioni sul presunto funzionamento. Ribadisco che la teoria è, secondo me, a favore del sistema, poi se nello specifico sia eccezionale, buono, discreto o na schifezza possiamo dirlo solo dopo averlo testato. Sono dell'idea che spesso piccole migliorie sono significative se la sensibilità del pilota è in grado di evidenziarle altrimenti non servono a nulla.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il mio inglese non mi permette di capire cosa scrivi se non usando il traduttore. Ho dato un'occhiata al link ma mi sembra poco utile poichè, come qui, fanno illazioni sul presunto funzionamento. Ribadisco che la teoria è, secondo me, a favore del sistema, poi se nello specifico sia eccezionale, buono, discreto o na schifezza possiamo dirlo solo dopo averlo testato. Sono dell'idea che spesso piccole migliorie sono significative se la sensibilità del pilota è in grado di evidenziarle altrimenti non servono a nulla.
Claudio
E io sono d'accordo con te.
Secondo me è come la "scarpa dal tacco davanti".
Come ho già scritto può avere una certa utilità nel volo rovescio.
Per tutto il restante inviluppo di volo è piuttosto discutibile.
O meglio, è difficilmente calibrabile se non a seguito di innumerevoli estenuanti prove.
E la domanda immediatamente successiva sarebbe "Ma su un modello del genere ne vale veramente la pena?".

Il problema, a mio modestissimo parere, è che un tuttala è già abbastanza suscettibile alle variazioni di baricentro, centro aerodinamico, centro di pressione.
Quando vado ad azionare il sistema, sono poi sicuro di riuscire a mantenere tutti i parametri nella "giusta" posizione?

Abbassare il naso contribuisce sicuramente ad aumentare il camber e la portanza del profilo ma, su un tuttala, la cosa deve essere anche opportunamente compensata dall'aumento del reflex (cosa che effettivamente fanno alzando gli elevoni) al fine di mantenere una certa autostabilità di tutto il sistema.
La mia domanda a quel punto sarebbe "E quanto pago in resistenza aerodinamica tutte le volte che faccio ciò? Ne vale la pena?".
Dalle loro polari immagino già che lo mi diranno di sì, che vale la pena...io resto scettico.

Un sistema del genere è adottato da svariato tempo su aerei da caccia e in una certa misura su aerei di linea ma lì ci son fior fior di computer e sensori che tengono continuamente monitorato assetto e prestazioni del velivolo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
si ma c'è un altro video, visto qualche mese fa, in cui si vedeva l'effettiva capacità del mezzo...se riesco a ritrovarlo..
......secondo la mia opinione, se c'è un vantaggio, lo si avverte sempre, ovviamente un video con un volo meno isterico ed in condizioni più scarse potrebbe far capire meglio se il gioco vale la candela.
Dai Mattè.....ritrovalo!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come mettere il nastro fibrato sul bordo d'entrata senza che faccia grinze? _Richard Aeromodellismo Principianti 10 16 agosto 15 20:18
Proteggere Il Bordo D'entrata Alare? pap313 Aeromodellismo Principianti 7 11 giugno 12 15:45
Arrotondamento bordo d'entrata. Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 maggio 10 14:02
GMFC e bordo d'entrata ad X abe77 CNC e Stampanti 3D 2 14 dicembre 06 12:00
bordo d'entrata: velocità e stallo mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 settembre 06 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002