Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 15, 16:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Ho eseguito oggi il bilanciamento finale del Volcano tenendo come detto sopra il CG a 83 mm. dal bordo di entrata come previsto dal "foglietto istruzioni" di Valenta.
Prima di resinare le basette in fusoliera avevo fatto delle prove posizionando pesi vari ( nella foto un bullone della mia auto con dado....)
Ho utilizzato un simpatico strumento costruito in legno tagliato CNC da XXL-Modellbau Flugodellzubehör in ausgesuchter Qualität - costo 25 euro -
Un sistema meno empirico di due aste tagliate a 45° e fissate in morsa come avevo sempre fatto...... ed ha il vantaggio di smontarsi per occupare poco spazio.
Grande estensione degli appoggi alari e possibilità di distanziare i due appoggi tramite una traversa ad incastro : quindi da piccoli aerei a grandi alianti un solo strumento......
Alla fine il bilanciamento perfetto si otteneva con 60 gr di piombo, ma dato che non mi pare una bella idea aggiungere zavorra su di un mezzo elettrico e soprattutto su di un aliante, ho optato per correggere la posizione della Lipo portandola avanti di circa 8 mm. Per cautela ulteriore il primo volo avverrà con 15-20 gr di piombo, ma dato che il reale CG può essere portato ( leggendo un forum tedesco) sino a 95mm..... forse non c'era bisogno di nulla ! ma meglio stare in zona prudente
per iniziare ed eseguire il solito test in volo della traiettoria a 45° per valutare la neutralità della reazione.
Icone allegate
Volcano  Valenta-img_3011.jpg  
__________________
Miko

Ultima modifica di Mikomont : 05 agosto 15 alle ore 16:47
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 16:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Qui un breve video più chiaro di tante parole.

https://www.youtube.com/watch?v=jS799CTQI2I
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 18:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Aggiungo una considerazione : a questo punto posso pensare ad una 5S1 che riposiziono più arretrata come da progetto originale.
Il motore Poly-Tec 600-24 passa da 4 tipo = 900 W a 5 Lipo = 1200 W.

Sarà un bel lavoro trovare l'elica adatta anche considerando che l'Esc è un opto da 70 Ah. Poly-tec prevede una 17 x8 a 65 Ah utilizzata su alianti da 3 metri circa - al posto della 18 x9 a 4 celle.

Tempo al tempo.... ma forse una Freudenthaler 17 x 10 o 13 ....?
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 19:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Anzi Zaiss,

ti invito a provarlo su uno dei miei pendii italo-svizzeri !

di solito vado durante la settimana così ci son solo vacche in giro e non gitanti....
mandami un MP
Hai MP
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 06:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Wink

https://www.youtube.com/watch?v=cX7W_n1zTWYE'

perfetto! solo qualche regolazione ai mixer che cercherò di poter predisporre in volo tramite altri mixer o int. logici.
Non disponendo di un misuratore di EDW avevo stimato lo zero del piano di coda e mi ero ripromesso di lanciare usando motore ma poi contro un bel flusso d'aria ho
lanciato il Volcano......andando qualche metro più in basso fra una quasi morbida vegetazione.....
Il filmato parla da solo.
Avendo letto che non è facile fermare il Volcano in spazi ridotti ho minato fra loro
due mixer : aerofreni + elevatore con flaps abbassati + elevatore.I flaps entrano gradatamente con un ritardo di 4 secondi rispetto alla completa fuori uscita dei freni. La domanda era : ma frenerà? i mix dei mix anche sull'elevatore come sarà?
ebbene come si vede dei ottimamente ma di certo la frenata è troppo violenta: va cercato un compromesso non solo sullo stick ma anche sui mixer per far sì che
la planata finale sia più dolce.
In volo si presenta come su due binari, stabile e sicuro anche nelle virate.Con la fase di volo "Termica" ( flaps ed ematomi abbassati ed elevatore a cabrare) se si tira un po' la virata si nota uno scivolamento d'ala, ma lo ritengo più che altro un difetto del pilota che non dell'aereo.
Pur avendo qualche dubbio sul fatto che le ali NON sono tenute meccanicamente alla fusoliera ( solo la forza aerodinamica le inchioda in volo) tutto è ok : avevo solo usato del nastro adesivo come faccio sempre come scrupolo aerodinamico.
Riassumendo :
lancio - per 4,3 kg di aereo se il pendio non è profondo ci vuole un po' di motore in condizioni medie di dinamica
volo - preciso, pulito, stabile, i flaps danno un contributo notevole in termica e lo stesso in velocità anche se non c'erano condizioni per questa fase di volo.
motore - il test dimostra che in 9 secondi 100 metri di salita e che due risalite hanno consumato 279 mhA : non mi aspettavo di meglio.Inverno aspettami !
atterraggio - lo si frena e lo si posa anche in spazi ridotti, direi dell'ordine di 50 metri utilizzando i mixer su freni e flaps.
Un aereo da provare in altre condizioni di termica e dinamica, ma se queste son le premesse credo che farlo correre sarà uno spettacolo!
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 07:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Zaiss,

quando vorrai te lo presto per un voletto !
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 15, 23:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Ti dirò di più, sto terminando le trattative per un aliante Targa 2.0 versione elettrica di Choco Fly ed avrei scelto sempre un motore Poly-Tec , questo

Poly-Tec 480-42XL with gearbox 4,4:1 - Poly-Tec KG

Secondo me sarà uno spettacolo !

Si Choco Fly ti consiglia un Leomotion essendo "fra Svizzeri" ma i motori outrunner nelle fusoliere strette non sono i miei favoriti dopo aver tritato i cavi di un Hacker 30 12L con riduttore all'interno di un F3B........
I costi sono diversi, ma forse anche la resa ? de gustibus non dispuntandum est
Leomotion sono inrunner...parenti dei Neu.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 21:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
alla fine non ho chiuso con Choco Fly per una differenza sul totale aereo e servi e motore, buste per ali, di circa 10 - 15 Sfr.

Dice che ci perde ed allora gliel'ho lasciato, così ne perde 990.....

spendo soldi alla mano ma vorrei anche avere la chiusura onesta di una trattativa ed essendoci tante offerte interessanti o accontenti il cliente o ti tieni l'aereo.....io la penso così.

Ho optato per un Discus di Krause......
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 12:50   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 78
Ciao, il volcano è un modello che mi ha sempre incuriosito. Mi chiedevo come va quando cala la condizione e quando viene ballastato. Lo hai provato ancora?
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 18:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
Ciao

non ho ancora fatto prove in condizioni basse, vedrò in inverno.

Per quello che ho percepito avendo i flap hai un aiuto notevole, ma è certo che avendo un carico alare non proprio leggero leggero........

Avendo motore e 4S Lipo posso dire che è già ballastato !
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volcano Valenta sigma92 Aeromodellismo Alianti 22 16 febbraio 15 00:05
Salto-Blanic Valenta-Pilatus Valenta tacoluca Merc. Aeromodellismo 1 23 aprile 14 00:16
Volcano Giorg Navimodellismo a Motore 33 13 maggio 08 00:19
Volcano giorgiofox Navimodellismo a Motore 3 21 luglio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002