Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 13, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
Fox 2mt - Cuccolo

Non ho trovato molte risorse, ma non mi sono certo dato per vinto
Qui sotto trovate alcune foto dei progressi di un progetto che vuole essere (per quanto possibile) abbastanza veloce e propedeutico ad un paio di progetti che no nel cassetto.

L'ala, originale cuccolo, NON verrà fibrata; il profilo non ho idea di cosa possa essere.
è uno short kit, anzi pare proprio l'ultimo!! ma per arrivare allo stato attuale basta seguire le indicazioni di Piero.
unica deviazione (al momento): l'ala ha diedro a 0° sul dorso, e non sul ventre, per ridurre quell'aspetto da diedro negativo che proprio non mi piace. Cambierà le caratteristiche di volo? forse ... ma ormai così è. ma onestamente non credo cambi molto, soprattutto in queste dimensioni.

l'obiettivo è ridurre al minimo i pesi

a dispetto della terza foto l'ala è a squadra con l'asse dell'aereo; le ali hanno una differenza di 0.5° misurato con lo strumento Robart ma devo ancora lavorare sui pioli di allineamento. Da quanto vedo il piano di coda sembra a 0°

nessun peso ancora disponibile, ma "all in" dovrebbe essere 1.4kg

spero di postare qualche progresso nei prossimi giorni

Alessandro
Icone allegate
Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131103-00114.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131103-00115.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131103-00116.jpg  
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
Non ho trovato molte risorse, ma non mi sono certo dato per vinto
Qui sotto trovate alcune foto dei progressi di un progetto che vuole essere (per quanto possibile) abbastanza veloce e propedeutico ad un paio di progetti che no nel cassetto.

L'ala, originale cuccolo, NON verrà fibrata; il profilo non ho idea di cosa possa essere.
è uno short kit, anzi pare proprio l'ultimo!! ma per arrivare allo stato attuale basta seguire le indicazioni di Piero.
unica deviazione (al momento): l'ala ha diedro a 0° sul dorso, e non sul ventre, per ridurre quell'aspetto da diedro negativo che proprio non mi piace. Cambierà le caratteristiche di volo? forse ... ma ormai così è. ma onestamente non credo cambi molto, soprattutto in queste dimensioni.

l'obiettivo è ridurre al minimo i pesi

a dispetto della terza foto l'ala è a squadra con l'asse dell'aereo; le ali hanno una differenza di 0.5° misurato con lo strumento Robart ma devo ancora lavorare sui pioli di allineamento. Da quanto vedo il piano di coda sembra a 0°

nessun peso ancora disponibile, ma "all in" dovrebbe essere 1.4kg

spero di postare qualche progresso nei prossimi giorni

Alessandro
che bei ricordi.. il mio primo modello "serio" costruito con le indicazioni dei guru della quasi defunta lista di aeromodellismo.. (a proposito c'è ancora in giro il Tullio genovese? non l'ho più letto in giro) seguendo i loro consigli mi ero lasciato prendere la mano, 2 nastri di carbonio sopra e sotto le ali e rinforzo ovunque. i primi voli peso 1,8 kg poi verso il suo tramonto l'avevo stracaricato fino a 2,3 kg.. un missile mi sa che è andato disperso al Boleto poi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Anche io con il tuo modello.

Ciao, seguo con molta attenzione la costruzione poiché lo devo costruire anche io. Quindi non demordere, sappi che ti seguo per ricopiare o acquisire tecniche nuove o diverse di costruzione.
Inserisci quando puoi delle foto con i progressi del lavoro svolto, grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
finalmente sono riuscito a rimettermi a lavorare sul piccolo Fox di casa Cuccolo.
ora le ali hanno le tip sagomate e la parte centrale stuccata e lisciata. ho anche lavorato sul direzionale, che attende la sgrossatura della parte superiore e sulla parte fissa del timone orizzontale (non ho ancora le foto di questo). da un fissaggio a "secco" l'ortogonalità delle varie parti mi pare ben rispettata, e il pianetto a zero. domani dovrei riuscire a fissare i pioli antirotazione e il supporto dei due servi.
ora spero solo che Piero abbia stampato il telaio della cappottina, no disponibile quando ho ritirato il kit.

spero di riuscire a replicare le decorazioni del velivolo di Luca Bertossio, pilota Citizen

non è decisamente un arf (anche se di solito li smonto per avere un modello unico), ma devo dire che il divertimento e la soddisfazione non sono nemmeno paragonabili!!
fin'ora non ho trovato grosse difficoltà nel montaggio. non ho idea se anche gli altri possessori di questo semi-kit disponevano del solo trittico per il montaggio (per esempio il pianetto orizzontale è tutto da decifrare in quanto a misure; idem per i tip alari e la configurazione dei servi).

la struttura porta baionetta è tutta in compensato, seguendo le indicazioni di Piero e non ha nulla da invidiare a quanto si può trovare in commercio.

gli incollaggi tutti con epossidica 30' eccetto il fissaggio del porta baionetta fatti con resina epossidica usata per incollaggi strutturali su ultraleggeri


Alessandro
Icone allegate
Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131109-00123.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-img-20131109-00118.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-img-20131109-00119.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-img-20131109-00120.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-img-20131109-00122.jpg  

Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
il pianetto di coda lo sto realizzando con una tecnica già positivamente sperimentata.
da tavoletta di balda da 6mm, ho sagomato il B.E. per avere una sorta di profilo simmetrico, tale da appoggiarsi alla sede in fusoliera. i terminali di circa 5mm hanno la vena contraria per evitare torsione. poi ho ricoperto il tutto in modelspan e tendicarta. nei precedenti esperimenti il tutto ha una maggiore resistenza e una superficie ottima per essere coperta con orastick

a breve le foto, assieme ai primi lavori in fusoliera


Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 04:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
il pianetto di coda lo sto realizzando con una tecnica già positivamente sperimentata.
da tavoletta di balda da 6mm, ho sagomato il B.E. per avere una sorta di profilo simmetrico, tale da appoggiarsi alla sede in fusoliera. i terminali di circa 5mm hanno la vena contraria per evitare torsione. poi ho ricoperto il tutto in modelspan e tendicarta. nei precedenti esperimenti il tutto ha una maggiore resistenza e una superficie ottima per essere coperta con orastick

a breve le foto, assieme ai primi lavori in fusoliera


Alessandro
ma dopo la modelspan l'orastik o altre pellicole tipo oracoverv o monokote nn fanno le bolle?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 19:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
pochi gli aggiornamenti oggi. per due motivi: volo su ask 21 e ultime rifiniture al missile (quello a sx nella foto).

per le bolle, non ho mai avuto problemi, ma la superficie deve essere liscia e ben pulita. il ferro lo uso solo sulle sovrapposizioni e sugli angoli

Alessandro
Icone allegate
Fox 2mt - Cuccolo-img-20131110-00124.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131110-00131.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131110-00132.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-img-20131110-00134.jpg  
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
ho predisposto la basetta porta servi (i fori no li ho ancora fatti), ma non sono ancora convinto se fare una installazione "standard" sulla basetta della foto o usar qualche altro sistema (tipo i servi appoggiati di fianco sul fondo ...)

Alessandro
Icone allegate
Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131110-00125.jpg   Fox 2mt - Cuccolo-porcia-20131110-00126.jpg  
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
devo dire che la linea de Fox è veramente intrigante!!
sembra quasi un jet

Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
ho predisposto la basetta porta servi (i fori no li ho ancora fatti), ma non sono ancora convinto se fare una installazione "standard" sulla basetta della foto o usar qualche altro sistema (tipo i servi appoggiati di fianco sul fondo ...)

Alessandro
sulla basetta, senza dubbio, sul fondo è sempre un problema fissarli bene e poi sostituirli se devi sostituirli.
La basetta falla poggiare oltre che sulla semiordinata che hai fatto, su 2 longheroncini che corrono incollati dal muso fino a dove poggia il bordo d'entrata dove verrà incollata l'ordinata di rinforzo.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fox gerasis da 2mt atwoved1 Aeromodellismo Alianti 4 06 maggio 14 22:52
Fox 4 mt di cuccolo extra 330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 01 aprile 12 20:56
aliante phoenix 2mt o fox hype Ali4342 Compro 2 15 dicembre 11 14:20
fox cuccolo giacomodimaio Aeromodellismo 2 17 gennaio 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002