Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PacoYak
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Amorosi (BN)
Messaggi: 26
Cosiglio per radio

Salve, volevo un consiglio circa l'acquisto di una nuova radio, escludendo la FrSky Taranis, per me complicata, stavo pensando , per fascia di prezzo alla Graupner MX12 6ch HOTT oppure alla Hitec Flash 7. Qualcuno le conosce, le usa in pendio?

Ciao
PacoYak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 01:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Forse un po' limitate, 7 canali diventano pochi per gestire ali con due superfici mobili
Io aspetterei un po' e guarderei almeno una 8 o meglio ancora una 9
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 06:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da PacoYak Visualizza messaggio
Salve, volevo un consiglio circa l'acquisto di una nuova radio, escludendo la FrSky Taranis, per me complicata, stavo pensando , per fascia di prezzo alla Graupner MX12 6ch HOTT oppure alla Hitec Flash 7. Qualcuno le conosce, le usa in pendio?

Ciao
Da quello che sò il software della Taranis lo puoi scaricare e provare gratuitamente...
Intanto facci un giro. Oggi non capisco proprio come si possa comprare una 7 canali qualunque che costa quanto la Taranis e ti dà 1/100 delle possibilità.
Piuttosto cercherei una radio usata di alta gamma (es. t9z) e la convertirei in 2.4.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 08:34   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Le radio da te citate sono estremamente limitate, non solo come numero di canali ma anche come software, fasi di volo praticamente assenti, miscelazioni libere limitate.
Per gestire un aliante, anche da pendio, 6/7 canali sono spesso il minimo sindacale, se poi hai anche il motore non bastano, ma quello che fa la differenza sono appunto le fasi di volo con separazione dei trim per fase e la flessibilità dei mix nelle varie fasi di volo (ala a butterfly, flap che agiscono da alettoni etc etc)
Se non vuoi spendere molto, e non ti piace la taranis, probabilmente nell'usato qualcosa di valido riesci a trovare, ma se l'uso a cui stai pensando è effettivamente quello degli alianti, lascia perdere le radio che hai citato.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
io ho preso una taranis, ho pensato di buttarla via dato che ero abitutato con spektrum che era veramente a prova di idiota, e la taranis non mi pareva così ovvia come menù e soprattutto non ha la meravigliosa rotella scroll della spektrum....
poi ho scoperto il software companion e ho scoperto che non era poi così necessario fare aggiornamenti e aggiornamenti di tutta la radio ogni 2 giorni
poi ho scoperto che con pochi euro metti su una ricevente tipo la x8r con sensore lipo che ti manda in tempo reale i dati della lipo e della cella più scarica.... poi un variometro che costa moooolto meno dei variometri blasonati.... poi la taranis ti parla... e ti dice "scendi cà+++o che hai quasi finito la batteria!!!"

insomma io sto ancora lavorando sulla taranis( cercando antenne di ricambio della PCB della x8r, visto che deve andare su aliante con fusoliera in firbra di carbonio), ma il software sul pc è veramente comodo, puoi decidere fasi di volo ecc telemetria abbastanza abbordabile....


p.s. comunque se capisci bene l'inglese trovi un sacci di tutorial su youtube della taranis
penso che farò dei video tutorial da mettere su youtube dove faccio vedere come ho impostato la mia, "normalmente" come verrebbe impostata una spektrum e senza andare alla ricerca di parametri incredibili e robe allucinanti!

unica pecca, impostarsi al campo un modello non è user friendly come una spektrum ma.....
su un aliante con la taranis ti sistemi subito tutto dal software del pc in non più di 3 minuti, flap, aerofreni, motore, sensore lipo, variometro, alettoni differenziali, fasi di volo (forse qualche minuto per te, per pensare come impostare le fasi).... fatto.

poi qua sul forum trovi chi ti può aiutare a risolvere eventuali problemi, che comunque sono spesso creati da utenti o dalla mania di aggiornamento totale e continuo

Ultima modifica di stefanoba83 : 23 maggio 15 alle ore 10:08
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da PacoYak Visualizza messaggio
Salve, volevo un consiglio circa l'acquisto di una nuova radio, escludendo la FrSky Taranis, per me complicata, stavo pensando , per fascia di prezzo alla Graupner MX12 6ch HOTT oppure alla Hitec Flash 7. Qualcuno le conosce, le usa in pendio?

Ciao
Non puoi mica escludere la Taranis eh! Ti DEVE piacere! Se non ti piace non hai capito nulla, DEVI cambiare idea!

Per quella cifra hei due opzioni: o ti accontenti e rischi di trovarti una radio che prima o poi ti sta stretta, o segui il Verbo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
io ho preso una taranis, ho pensato di buttarla via dato che ero abitutato con spektrum che era veramente a prova di idiota, e la taranis non mi pareva così ovvia come menù e soprattutto non ha la meravigliosa rotella scroll della spektrum....
poi ho scoperto il software companion e ho scoperto che non era poi così necessario fare aggiornamenti e aggiornamenti di tutta la radio ogni 2 giorni
poi ho scoperto che con pochi euro metti su una ricevente tipo la x8r con sensore lipo che ti manda in tempo reale i dati della lipo e della cella più scarica.... poi un variometro che costa moooolto meno dei variometri blasonati.... poi la taranis ti parla... e ti dice "scendi cà+++o che hai quasi finito la batteria!!!"

insomma io sto ancora lavorando sulla taranis( cercando antenne di ricambio della PCB della x8r, visto che deve andare su aliante con fusoliera in firbra di carbonio), ma il software sul pc è veramente comodo, puoi decidere fasi di volo ecc telemetria abbastanza abbordabile....


p.s. comunque se capisci bene l'inglese trovi un sacci di tutorial su youtube della taranis
penso che farò dei video tutorial da mettere su youtube dove faccio vedere come ho impostato la mia, "normalmente" come verrebbe impostata una spektrum e senza andare alla ricerca di parametri incredibili e robe allucinanti!

unica pecca, impostarsi al campo un modello non è user friendly come una spektrum ma.....
su un aliante con la taranis ti sistemi subito tutto dal software del pc in non più di 3 minuti, flap, aerofreni, motore, sensore lipo, variometro, alettoni differenziali, fasi di volo (forse qualche minuto per te, per pensare come impostare le fasi).... fatto.

poi qua sul forum trovi chi ti può aiutare a risolvere eventuali problemi, che comunque sono spesso creati da utenti o dalla mania di aggiornamento totale e continuo
Possibile che sia difficile da impostare sul campo?
Io sono passato da una Optic 6 dove la pappa è pronta, ad una turnigy 9x con programma open con l'attacco al PC, ma non mi piace il fatto di fare le impostazioni sul computer senza poter apprezzare le modifiche sul modello.
Poi all'inizio ragionavo come se avessi la pappa pronta, per cui ho penato un pochetto a capire le cose, per questo preferisco vedere le modifiche che sto apportando ai comandi e non faccio nulla sul PC.
Se il programma open della Taranis e simile a quello della Turnigy 9x non deve essere troppo complicato, e lo dice uno che è di coccio.
Comunque il mio handicap maggiore è non avere nessuno accanto ad aiutarmi, oltre a tutti i presenti sul Barone, e nel mio caso, devo ringraziare anche Voloinpendio channel.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
Io comincia a volare con una optic 6 in 40mhz. Poi abbandonato il modellismo per circa 10 anni ho ripreso e mi son trovato una spektrum dx6i tra le mani.... Praticamente a prova di imbecille! In 3 minuti setti tutto senza avere grandi conoscenze, tutti i passaggi sono pilotati. Sulla taranis invece devi un momento capire come sono le schermate , come impostare i servi...
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoba83 Visualizza messaggio
Io comincia a volare con una optic 6 in 40mhz. Poi abbandonato il modellismo per circa 10 anni ho ripreso e mi son trovato una spektrum dx6i tra le mani.... Praticamente a prova di imbecille! In 3 minuti setti tutto senza avere grandi conoscenze, tutti i passaggi sono pilotati. Sulla taranis invece devi un momento capire come sono le schermate , come impostare i servi...
La optic 6 la sto ancora usando come seconda radio, anche perché nel dlg la ricevente della turnigy non ci va e sono rimasto sorpreso quando nell'impostare la funzione CROW (butterfly) mi sono reso conto che oltre all'interruttore la quantità di angolazione degli alettoni non la devi impostare fissa ma passa per il cursore laterale sinistro e quindi puoi aumentare o diminuire tale angolo in funzione di ciò che devi fare.
Sia chiaro è un'impostazione che si può fare anche con la Turnigy, anche se io non ci sono riuscito in tutto, ma solo in parte.
Capisco che una radio open source ti da possibilità di fare quello che ti pare (devi saperlo fare), ma una radio con parecchie funzioni preimpostate, ti semplifica parecchio la vita.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 08:33   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Non puoi mica escludere la Taranis eh! Ti DEVE piacere! Se non ti piace non hai capito nulla, DEVI cambiare idea!

Per quella cifra hei due opzioni: o ti accontenti e rischi di trovarti una radio che prima o poi ti sta stretta, o segui il Verbo.
No, non ti deve piacere per forza. Se si parla di alianti ti prendi una bella T12 usata ed hai tutto a pappa (quasi) pronta senza limitazioni di canali.
Oppure ti prendi una bella multiplex 3030 usata, con modulo a 2.4 ghz e pure vai tranquillo.
Quale è il problema ? Ci sono validissime radio usate in vendita a prezzi a volte pure inferiori a una taranis nuova.

Delle alternative che l'utente proponeva mi sembra solo che pensare ad una radio a 6 canali senza fasi di volo per l'uso con alianti sia leggermente castrante, non credi ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosiglio morez Aeromodellismo Principianti 16 06 ottobre 12 06:35
cosiglio su acquisto elio1967 Elimodellismo Principianti 2 26 giugno 12 11:33
Cosiglio riparazione andrea967 Aeromodellismo Alianti 54 29 novembre 11 20:57
cosiglio pak.one Elimodellismo Principianti 25 26 febbraio 11 00:56
datemi un cosiglio agorano Mezzi Corazzati 10 07 novembre 09 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002