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Vecchio 03 novembre 15, 00:30   #61 (permalink)  Top
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Ciao,

Provato anche quello, purtroppo non è che il DS non è possibile, ma parecchio complicato e poco sfruttabile a causa dei vortici di Karmann tipicamente presenti attorno alle vette (anche la vetta del Boletto ne soffre, ma ci sono alternative), inoltre il bosco lato nord limita parecchio sia il volo fronte vento necessario ad un volo sicuro, che la possibilità di lanciare senza centrare le piante lungo tutta la cresta.



Col Nord è meglio volare lungo la cresta che corre dall'Alpe Giumello verso Est (ottimo col vento da Sud), ma li DS non se pppò ffà.



A.


Ciao Andreis, la tua teoria sui vortici di Von Karman mi incuriosisce premetto che quel che so è stato solo letto sui libri e non sapevo di questo fenomeno sulle alpi, per il DS non sono esperto anzi.... Comunque col nord laminare tipico dell'inverno che sbatte sul pendio a 40/50km/h ti assicuro che ci si diverte, non è assolutamente una critica anzi sono curioso di approfondire questo fenomeno.

Al giumello col nord, costa ovest tutto in cima alla cresta fino a vedere il lago,lancio verso il lago ed entro subito a nord, se porta su continuo se no virata secca e rientro li sotto, non nascondo,ho provato solo una volta col Gillet2 FVK modello piccolo e leggero, sono stato altre due volte la prima con Cesare ed ha volato solo il suo Solios in quanto ho scordato le baionette dello sword in laboratorio,la seconda con la famiglia ed il Discus top model 375 entrambe le volte con dinamica da sud e piacevole volo.
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W la Valchiavenna
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Vecchio 03 novembre 15, 20:52   #62 (permalink)  Top
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Si riesce salire a Giumello con la macchina senza permesso? ... A voi che sapete tutto...

A proposito: nella baita al Boletto hanno cambiato la cantina dei vini dove si riforniscono: guarda la foto sotto (solo over 18 anni!!!)

A proposito: si è disperso un aeromodellista!!! Anche lui si vede nella foto sotto...lo hanno segnato con nastro rosso intorno la krappa!!! Se lo vedete in giro sulle montagne senza modello in mano segnalate lo immediatamente o alla polizia o all'istituto di cura psichiatrica o a noi, che ci penseremo a resto!!!
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Vecchio 06 novembre 15, 21:45   #63 (permalink)  Top
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Ciao Andreis, la tua teoria sui vortici di Von Karman mi incuriosisce premetto che quel che so è stato solo letto sui libri e non sapevo di questo fenomeno sulle alpi, per il DS non sono esperto anzi.... Comunque col nord laminare tipico dell'inverno che sbatte sul pendio a 40/50km/h ti assicuro che ci si diverte, non è assolutamente una critica anzi sono curioso di approfondire questo fenomeno.

Al giumello col nord, costa ovest tutto in cima alla cresta fino a vedere il lago,lancio verso il lago ed entro subito a nord, se porta su continuo se no virata secca e rientro li sotto, non nascondo,ho provato solo una volta col Gillet2 FVK modello piccolo e leggero, sono stato altre due volte la prima con Cesare ed ha volato solo il suo Solios in quanto ho scordato le baionette dello sword in laboratorio,la seconda con la famiglia ed il Discus top model 375 entrambe le volte con dinamica da sud e piacevole volo.
Ciao Hot,
https://www.google.it/search?q=karma...FcaODwodUWwFNQ

Se il pendio ha morfologia tipo cono gelato o cappello tra il cinese e mago merlino, i vortici sbattono ritmicamente ed imprevedibilmente a Dx e Sx, ciò permette di volare fronte-vento, ma le possibilità in sottovento sono come il gioco dei dadi.

Ciò ad esempio accade attorno alla vetta del Giumello, ed un'infinità di pendii di forma simile.

Col Nord forte sia di Fohen che di Tramontana, pendii come il Boletto offrono condizioni da URLO, ma occhio a volare in prossimità della cresta .... o addirittura sottovento, e non da meno OCCHIO ad non andare convinti in atterraggio, per poi trovarsi un 0,.... secondi sistematicamente "dentro" un vortice che ti schianta irreversibilmente il modello a terra, e fuori portata visiva ...!!!!

Il fenomeno è tanto più marcato quanto è forte la condizione .

Ad esempio, al Boletto per un atterraggio "safe" è meglio scendere lungo il sentiero verso il Bolettone e facendo dei bei bordi alti e ben frontevento fnchè non si arriva alla sella (un breve cross country un po' adrenalinico ma funzionale..), si porta il modello largo a filo della cresta a Est, e lo si lascia scendere in sottovento "profondo" quanto pasta per poi lasciargli smorzare l'energia risalendo nel canale sottovento a filo dell'erba dove l'aria è praticamente ferma rispetto al mudel (è tutto prato), qualche passaggio di prova ti permette di prendere le misure e di posarlo slavo anche se caricato a 150g/dmq .

Ecco quel punto di atterraggio è uno dei punti buoni per il DS...., si gira dietro la cresta ad Est del Bulett .

Putroppo con gli anni il bosco è salito e s'è infoltito fino in cresta quasi ovunque, quindi qualche problema c'è anche nel lancio.

Insomma per avere il sottovento laminare occorre o un pendio con una cresta, o a forma di gradino, o comunque che si prolunga un tot ed oltre i vortici orizzontali tipo quelli che vedi nel link.

Poi ovviamente ci sono tutta una serie di vie di mezzo, alcune più facili di altre.

Riguardo al rotore che si forma lungo la cresta no prob..., è quella in DS lavora alla Grande !!

Antonio.

PS: c'è una APP per iPhone carina con cui giocare a fare vortici : Wind Tunnel
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 06 novembre 15 alle ore 21:49
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Vecchio 07 novembre 15, 19:35   #64 (permalink)  Top
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Si riesce salire a Giumello con la macchina senza permesso? ... A voi che sapete tutto...

A proposito: nella baita al Boletto hanno cambiato la cantina dei vini dove si riforniscono: guarda la foto sotto (solo over 18 anni!!!)

A proposito: si è disperso un aeromodellista!!! Anche lui si vede nella foto sotto...lo hanno segnato con nastro rosso intorno la krappa!!! Se lo vedete in giro sulle montagne senza modello in mano segnalate lo immediatamente o alla polizia o all'istituto di cura psichiatrica o a noi, che ci penseremo a resto!!!




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Vecchio 07 novembre 15, 20:56   #65 (permalink)  Top
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... alla ricerca di posti nuovi per volare ... Montemezzo

Oggi ho fatto giretto per vedere un po di posti nuovi per volare con i modelli RC in zona...
Prima sono andato a MONTEMEZZO in cima di Lago di Como. Fatto la strada sulla sponda sx di Como Lake nella giornata di oggi era gia appagante solo quello. Mi sono fermato a pranzare sul lago prima di cominciare a salire sulle montagne. Dal lago fine la su ci vogliono ancora quasi 20 minuti con la macchina. Posto magnifico con la vista sul Lago di Como che si sviluppa nella sua lunghezza, descritto mi anche per le sue condizioni forti: nelle giornate buone volano anche i tavoli, mi hanno detto...
Peccato che il tuo tavolo radiocomandato deve fare lo slalom in volo tra parecchi delta e para che decollano dallo stesso prato!!!...in più in atterraggio ci sono un casino di sassi...con un modello pesante che ha bisogno un po' di pista per atterrare e una roulotte russa a non spaccare niente...forse bisogna provare andare più in su...ma bisogna poi camminare parecchio e non ha senso con modelli grandi... troppo pericoloso condividere il decollo con i para e delta... SAFETY FIRST

Posto qualche foto:


nelle vicinanze cè anche altro decollo che mi hanno segnalato: Bugiallo allora mi sono spostato di la (continua)

Ultima modifica di Jirka : 27 febbraio 17 alle ore 23:55
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Vecchio 07 novembre 15, 21:06   #66 (permalink)  Top
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... alla ricerca di posti nuovi per volare ... BUGIALLO

... dopo Montemezzo mi sono spostato a Bugiallo che dista piu meno 30 minuti con la macchina. Si arriva in paesino Bugiallo e si prosegue su unica strada ancora per un po.Bugiallo rimane più basso del Montemezzo...è un decollo x para e delta quando c'è vento da nord a Montemezzo. ..li posto rimane più riparato allora decollano e prendono subito l'aria del lago da sud...Nelle giornate con sud li non volano con para e delta allora ce meno rischio di collisione in volo...ma atterraggio è un po' piccolo...va bene x gomoli o modelli in fibra da gara che atterrano bene anche in poco spazio...modelli pesanti che corrono in atterraggio secondo me sono un po a rischio...deve andare proprio tutto bene...poi si vola praticamente al bordo del paesino con le case indietro di te ...anche quello non è massimo per la sicurezza...SAFETY FIRST...

Posto ancora un po di foto del posto. Altre foto ho messo sul FB (chi è interessato cercate sotto mio nome: Jiri Hladky)

Domani vado vedere ancora Giumello sopra Lecco...dicono che li si vola bene sia con nord che con sud...vediamo. ..ormai la stagione sta cambiando...l'aria buona c'è poca ...tra poco arrivano venti forti da nord...

Saluti tutti (Boletto è comunque Boletto)

Ultima modifica di Jirka : 27 febbraio 17 alle ore 23:55
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Vecchio 07 novembre 15, 21:10   #67 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto giretto per vedere un po di posti nuovi per volare con i modelli RC in zona...
Prima sono andato a MONTEMEZZO in cima di Lago di Como. Fatto la strada sulla sponda sx di Como Lake nella giornata di oggi era gia appagante solo quello. Mi sono fermato a pranzare sul lago prima di cominciare a salire sulle montagne. Dal lago fine la su ci vogliono ancora quasi 20 minuti con la macchina. Posto magnifico con la vista sul Lago di Como che si sviluppa nella sua lunghezza, descritto mi anche per le sue condizioni forti: nelle giornate buone volano anche i tavoli, mi hanno detto...
Peccato che il tuo tavolo radiocomandato deve fare lo slalom in volo tra parecchi delta e para che decollano dallo stesso prato!!!...in più in atterraggio ci sono un casino di sassi...con un modello pesante che ha bisogno un po' di pista per atterrare e una roulotte russa a non spaccare niente...forse bisogna provare andare più in su...ma bisogna poi camminare parecchio e non ha senso con modelli grandi... troppo pericoloso condividere il decollo con i para e delta... SAFETY FIRST

Posto qualche foto:


nelle vicinanze cè anche altro decollo che mi hanno segnalato: Bugiallo allora mi sono spostato di la (continua)
Uomo di poca fede (ma se ci sei andato, un po' ne hai anche tu...).

Se hai visto dei para, è perchè oggi c'era inversione = condizione ZERO fino a 1.800m ..!!!
Quando la Breva c'è i para hanno problemi perfino a decollare, tanto che i locals smettono di lanciarsi ed atterrano a Gera prima delle 11:00....

Se atterri a font d'urle, non avrai certo problemi ad atterrare nel materasso di felci li davanti... (che è come il sederino di un bebè...)

Comunque BRAVO !!! chi non esplora, non rosica...
A.

PS: Se sei andato a Bugiallo, allora si che è casa dei Delta (tranne le giornate flosce, i para anche li dopo le 11:00 hanno già arrotolato tutto nel baule..), ma li l'atterraggio lo puoi sempre fare in mezzo alle case...

PS2: stavo dimenticando... , per i modelli pesanti ci vuole il FISICO a portarli in giro !!! non c'è problema se porti quel che ce la fai a portare
__________________
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Vecchio 07 novembre 15, 21:17   #68 (permalink)  Top
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Uomo di poca fede (ma se ci sei andato, un po' ne hai anche tu...).

Se hai visto dei para, è perchè oggi c'era inversione = condizione ZERO fino a 1.800m ..!!!
Quando la Breva c'è i para hanno problemi perfino a decollare, tanto che i locals smettono di lanciarsi ed atterrano a Gera prima delle 11:00....

Se atterri a font d'urle, non avrai certo problemi ad atterrare nel materasso di felci li davanti... (che è come il sederino di un bebè...)

Comunque BRAVO !!! chi non esplora, non rosica...
A.

PS: Se sei andato a Bugiallo, allora si che è casa dei Delta (tranne le giornate flosce, i para anche li dopo le 11:00 hanno già arrotolato tutto nel baule..), ma li l'atterraggio lo puoi sempre fare in mezzo alle case...

PS2: stavo dimenticando... , per i modelli pesanti ci vuole il FISICO a portarli in giro !!! non c'è problema se porti quel che ce la fai a portare

ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 08 novembre 15, 00:35   #69 (permalink)  Top
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Montemezzo posto STREPITOSO, in auto fino al decollo, vista fantastica e condizioni sempre eccezionali, con la breva dal lago.
Ma i sassi in atterraggio sono davvero tanti!!!

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Vecchio 08 novembre 15, 10:06   #70 (permalink)  Top
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Montemezzo posto STREPITOSO, in auto fino al decollo, vista fantastica e condizioni sempre eccezionali, con la breva dal lago.
Ma i sassi in atterraggio sono davvero tanti!!!

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...in decollo con la macchina arrivi si, ma non so quanto sei in regola...
Circa 5 km prima cè un bel divieto di transito da ambedue lati della strada (vedi la foto)...poi in decollo comunque sono state posteggiate tante macchine sia degli piloti para e delta che qualche escursionista...

Saluti Jiri

Ultima modifica di Jirka : 27 febbraio 17 alle ore 23:55
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