Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 15, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
tuttala scandera

Salve a tutti, cercando un tuttala plank, mi sono imbattuto nello SCANDERA, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere molto simile all'M60.
Qualcuno di voi utenti lo conosce?
Mi interessano i pregi ed i difetti, dal sito non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere ballast, e se loro lo vendono.
Su youtube ho trovato un filmato realizzato al Col di Tenda, oltre ad altri e ad occhio, pare che fili, ma l'impressione di chi lo ha usato o visto volare è molto diversa da un filmato.
Ho letto anche alcune discussioni e visto le foto di alcune realizzazioni meravigliose,(mastrogeppo) di cui vi invidio tantissimo, perché non fanno proprio per me.
Comunque i vostri consigli sono sempre mooolto benvenuti.
Ciao a tutti.
Ecco i link:Scandera - EPP-Shape
https://www.youtube.com/watch?v=hZoOOENBUXE
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Ciao
io ho un M60, e un mio amico ha lo scandera.
Sono modelli validi entrambi, su cui facilmente si riesce a fare uno scasso porta ballast.
Sull'M60 acquistando il ballast kit si guadagnano 350 gr, volendo lo puoi fare tranquillamente con un tubo di ottone e del piombo da fondere.
Come volo copre un bel range, da scarico sale anche con poco lift.
Una volta carico il modello cambia faccia, un vero missile difficile poi tornare indietro..
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve a tutti, cercando un tuttala plank, mi sono imbattuto nello SCANDERA, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere molto simile all'M60.
Qualcuno di voi utenti lo conosce?
Mi interessano i pregi ed i difetti, dal sito non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere ballast, e se loro lo vendono.
Su youtube ho trovato un filmato realizzato al Col di Tenda, oltre ad altri e ad occhio, pare che fili, ma l'impressione di chi lo ha usato o visto volare è molto diversa da un filmato.
Ho letto anche alcune discussioni e visto le foto di alcune realizzazioni meravigliose,(mastrogeppo) di cui vi invidio tantissimo, perché non fanno proprio per me.
Comunque i vostri consigli sono sempre mooolto benvenuti.
Ciao a tutti.
Ecco i link:Scandera - EPP-Shape
https://www.youtube.com/watch?v=hZoOOENBUXE
Ciao Gioby,
lo Scandera del filmato al Tenda è il mio! Sono mooolto soddisfatto delle prestazioni di questo plank con profilo PW51.
Anche in quest'altro video: https://www.youtube.com/watch?v=FFuITmmSKyE è sempre lo stesso, in volo in Val d'Aosta.

Ho inserito un tubo portaballast nell'intradosso, ma finora non l'ho ancora utilizzato...
sicuramente al Tenda, con 25 nodi di vento, ne avrei avuto beneficio, tuttavia filava bene anche così.
Cosa dirti, il rapporto qualità/prezzo mi ha orientato lì, piuttosto che sull'M60 (che credo però un pò più performante) e, ripeto, sono contentissimo della scelta.

Ti allego il foglio istruzioni (purtroppo solo in krukko..) Bauanleitung Scandera von EPP.pdf
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 08:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ciao Ziobaba
mi puoi dare qualche indicazione in più?
Per il ballast, il tubo sta poco avanti al CG ma questo corrisponde a dove dicono loro?
L'ala non credo che sia smontabile, e con quali materiali l'hai ricoperto?
Poi qualunque cosa potrai dirmi sulla costruzione sarà un piacere leggerlo.
Se metti qualche foto così intanto che lo ordino mi rifaccio gli occhi.
E poi, rispetto alla dotazione iniziale che cosa hai aggiunto, che materiali hai usato, e quanto è il peso totale.
Buoni voli Gioby
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Mi sono fatto quattro risate traducendo il pdf del modello con il traduttore di google, e, pur sapendo di cosa parlava, ho capito molto poco.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Ciao Ziobaba
mi puoi dare qualche indicazione in più?
Per il ballast, il tubo sta poco avanti al CG ma questo corrisponde a dove dicono loro?
L'ala non credo che sia smontabile, e con quali materiali l'hai ricoperto?
Poi qualunque cosa potrai dirmi sulla costruzione sarà un piacere leggerlo.
Se metti qualche foto così intanto che lo ordino mi rifaccio gli occhi.
E poi, rispetto alla dotazione iniziale che cosa hai aggiunto, che materiali hai usato, e quanto è il peso totale.
Buoni voli Gioby
Ciao,
il tubo portaballast l'ho inserito esattamente sull'asse del CG (cioè a 55mm dal BE al centro ala). Ho messo un tubo in carbonio D.int. 8 e lungo 280mm; dovrebbe poter contenere fino a 150g. di Pb.
L'ala arriva in due pezzi ma deve essere unita, anzi è la prima operazione da fare, mantenendola in posizione all'interno dei gusci in EPP.
Per gli incollaggi dell'EPP io uso la PU (Saratoga WD4) che ha un notevole potere riempitivo (soprattutto su superfici umide).
Ho tenuto una possibilità di smontaggio della fusola, nella quale ho montato esclusivamente la batteria (2S LiPo-1750mAh) e il jack femmina che serve per l'accensione della rx e per la ricarica della batteria.
Tutta l'elettronica è invece inserita nell'ala: UBEC, RX FrSky D4RII, 4 servi MG Emax ES08MA.
Ho separato le parti mobili, previste come alettoni a tutt'apertura, ricavando una parte centrale con funzione elevatore/flap perchè volevo la possibilità di un butterfly in atterraggio; col senno di poi non so se tutto l'ambaradan vale la candela...

L'ala l'ho lisciata bene e poi verniciata con colori acrilici all'H2O; l'ho poi rivestita di quello che chiamiamo "pelle di pesce", cioè una pellicola trasparente per laminatura a freddo e che dà all'Epp una rigidità notevole.
La fusola invece, dopo l'inserimento dei listellini in carbonio e una coperture con nastro fibrato, l'ho rivestita con Orapower.

Alla fine sono arrivato a 790g.
Inizialmente il CG è stato impostato a 55mm, poi in collaudo ho aggiunto 10g a prua (si vede la differenza nel filmato del maiden...https://www.youtube.com/watch?v=dUVgJpfmMy0)

Purtroppo non ho fatto foto durante la costruzione...
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio

L'ala l'ho lisciata bene e poi verniciata con colori acrilici all'H2O; l'ho poi rivestita di quello che chiamiamo "pelle di pesce", cioè una pellicola trasparente per laminatura a freddo e che dà all'Epp una rigidità notevole.
dove posso trovare questa "pelle di pesce"?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 21:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
dove posso trovare questa "pelle di pesce"?
l'avevo acquistata da "modellbau-joost.de" ma ora vedo che non c'è più...
potresti provare a sentire Alberto di seialisei.it, so che c'era nel kit del "Le Fishray".
Comunque l'EPP dello Scandera è già di per se molto tosto.

Ti allego un paio di foto del modello praticamente finito:
tuttala scandera-dscf1855r.jpg tuttala scandera-dscf1863r.jpg
__________________

"Ziobaba" sul Tubo

Ultima modifica di ziobaba : 04 gennaio 15 alle ore 21:08
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
ciao
sul mio per il rivestimento ho utilizzato il classico oracover.
presta attenzione però perché sull'epp c'è il rischio di fondere quindi fai prima delle prove con degli scarti.
Siccome l'orcover non attacca sull'epp è bene utilizzare una colla spray (Bostik superchiaro)
Danne almeno 2/3 mani a distanza di 20-30 minuti, dopodiché puoi tranquillamente rivestire.
Gli scandera che ho visto io hanno l'elettronica in fusoliera( si può ricavare uno scasso con sportello) tipo come si fa sull'm60, però come vedi il tutto è un po' a libera interpretazione a seconda delle esigenze.
Anzi se non ricordo male una volta al righi ho intravisto pure il tuo ziobaba possibile?
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 23:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Grazie per le foto, a proposito della pelle di pesce io ho anche il le fischray rivestito con quel materiale ma da seialisei ne hanno poco anche loro. Per la colorazione hai utilizzato il pennello o colori spray, le scritte sono parte della dotazione?
Per Paliotto82 ma con l'oracover non si rischia di deformare tutta la struttura? Io pensavo di utilizzare questo
Covering Film Solid Sea-Blue (5mtr) 108 (EU Warehouse)
se tu mi confermi che si può fare lo ordino.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco M60 o SCANDERA gioby Compro 0 03 gennaio 15 09:13
Tuttala Max_84 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 16 ottobre 11 14:45
Tuttala ChristianT Categoria F3K 22 03 ottobre 11 14:56
tuttala fabiof104 Aeromodellismo 0 15 novembre 08 13:32
Tuttala Limbo78 Aeromodellismo 6 07 aprile 07 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002