BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/33465-building-log-hot-shot-tuttala-balsa.html)

mr_ade 08 settembre 06 22:09

Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa)

Salve vorrei mostrare la costruzione passo passo del tuttala in balsa che sto costruendo partendo da un disegno.
Spero che le immagini e le spiegazioni possano essere d'aiuto a chi vorrebbe costruire qualcosa in balsa ma non sa come fare. Io mi ritengo ancora un principiante per cui non è detto che le tecniche da me utilizzate sono le migliori possibili, accetto ovviamente critiche e soprattutto consigli oltre che domande da chi vul saperne di più.
Chiedo scusa per la qualità delle immagini.. ma la mia macchinetta fa davvero schifo!!

mr_ade 08 settembre 06 22:12

1 Allegato/i
Dopo aver tagliato e carteggiato tutti i pezzi (questo ve lo risparmio) si parte con la costruzione:

-un buon metodo per costruire direttamente sul disegno è quello di rivestirlo con nastro adesivo trasparente (metodo Agomago).
Il nastro evita che qualsiasi colla vi si attacchi inoltre rende il progetto "lavabile" per usi futuri.

mr_ade 08 settembre 06 22:13

1 Allegato/i
Le istruzioni di montaggio della robbe consigliano di attaccare immediatamente il longherone inferiore al foglio di balsa inferiore.

mr_ade 08 settembre 06 22:17

1 Allegato/i
A questo punto si allinea il longherone e il bordo d'uscita al disegno fissandolo al piano da lavoro preferibilmente con spilli.
Il mio piano non mi permette di utilizzarli e quindi attaggo tutto al disegno (c'è il nastro) e tengo tutto per orizzontale con dei pesi.
Si incollano le centine solo al longherone inferiore e al bordo d'uscita utilizzando una squadra (devono asciugare ortogonalmente).

mr_ade 08 settembre 06 22:43

2 Allegato/i
Messo il longherone superiore. In questa fase si deve fare attenzione che l'ala sia perfettamente dritta e che le centine radice ed estremità asciughino a 90°

Quando ci si taglia i pezzi e non è una scatola di montaggio può accadere che rimangano degli interstizi. In questo caso per riempirli in maniera strutturale colo diverse gocce di ciano acrilica e sopra ci premo della polvere di balsa (conservate i residui dei vari sgrattuggiamenti). Alla fine scartavetrate il tutto.
Il bordo d'uscita è un rettangolo di balsa, quindi rivesto la parte finale delle centine con del nastro trasparente e sgrattuggio con un tampone fino a che il bordo d'uscita non segue il profilo dato dalle centine.

ADSO 08 settembre 06 22:48

Finalmente!!!! :)
pensavo avessi accantonato il progetto

P.S. con cosa hai fatto le foto? col telefonino?

lapo92 08 settembre 06 22:49

che bello che è!! l'ho visto anche iio tempo fa...molto bello e compliments:wink:

wwww3 08 settembre 06 22:50

E' possibile sapere dove reperire il disegno che stai "materializzando"???

mr_ade 08 settembre 06 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
Finalmente!!!! :)
pensavo avessi accantonato il progetto

P.S. con cosa hai fatto le foto? col telefonino?

No non ho accantonato è che qui a catania d'estate fa davvero troppo caldo per fare una qualsiasi attività.
Il building log con le foto lo dovevo a icsus9 che gentilmente mi ha spedito il progetto..anche se la qualità lascia molto a desiderare..cercherò di illuminare meglio così verranno meglio le prossime.

mr_ade 08 settembre 06 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3
E' possibile sapere dove reperire il disegno che stai "materializzando"???

Il disegno purtroppo non è disponibile in formato elettronico..mi sono procurato quello cartaceo perchè mi piaceva molto il modello.

ADSO 08 settembre 06 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da mr_ade
No non ho accantonato è che qui a catania d'estate fa davvero troppo caldo per fare una qualsiasi attività.
Il building log con le foto lo dovevo a icsus9 che gentilmente mi ha spedito il progetto..anche se la qualità lascia molto a desiderare..cercherò di illuminare meglio così verranno meglio le prossime.

Cerca di fotografare alla luce del giorno e tieni il braccio moooolto fermo (anzi appoggia la macchina su qualcosa di solido) perchè tra il rumore digitale ,la messa a fuoco ed il "mosso" si vede e si capisce poco, ed è un vero peccato perchè di tuttala in balsa quando mai se ne vedono in giro :D

non mi ricordo se lo elettrificherai con il motore in pinna come prevede il progetto o lo lascerai "planatore"

ilsindaco66 09 settembre 06 10:23

Sul sito della Robbe ci sono disponibili le istruzioni in PDF, qualche utile notizia si può ricavare anche da quelle ...

mr_ade 09 settembre 06 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Sul sito della Robbe ci sono disponibili le istruzioni in PDF, qualche utile notizia si può ricavare anche da quelle ...

Si sto seguendo quelle.
@adso cercherò di farle meglio, per quanto riguarda la motorizzazione, costruirò due pinne intercambiabili: una da pendio e una con motore a scoppio.

mr_ade 09 settembre 06 14:05

2 Allegato/i
A questo punto bisogna pensare alla svergolatura dell'ala. Essendo un tuttala questa è praticamente obbligatoria. Per ottenerla ho messo un listello di balsa 3x3 sotto al bu ed ho fissato tutto al piano nuovamente.
Si mettono i foglietti di balsa fra i due longheroni con la fibra verticale
Si mette la copertura superiore del bu
Nella prima foto vedete metà di quello che è lo scatolo porta batterie.

icsunonove 09 settembre 06 17:55

Vai, continua così ! :lol: :lol:

mr_ade 10 settembre 06 00:59

Grazie dell'incoraggiamento..in effetti mi aspettavo più domande riguardo la costruzione da parte di principianti..forse sto pure esagerando con le spiegazioni:P.
E' solo che io un anno fa avrei voluto trovare una discussione dove il costruttore scrivesse anche le cose più ovvie.

Ora chiedo lumi riguardo i servi da utilizzare.
Avendo a casa alcuni servi cinesi tower pro da 9 g che dite li metto?
L'apertura alare del modello è circa 1,5m e il peso compreso motore sarà sui 700g. Ogni alettone è circa 70 x 3 cm.

mr_ade 10 settembre 06 01:08

1 Allegato/i
Ipotizzando nel peggiore dei casi un carico alare di 30g/dm2 e nel migliore dei casi una velocità di 80km/h bastano 500g per alettone.
I tower pro sono da 1,2 kg... che dite?

Allego il programmino che ho utilizzato.

icsunonove 10 settembre 06 13:24

Citazione:

Ipotizzando nel peggiore dei casi un carico alare di 30g/dm2 e nel migliore dei casi una velocità di 80km/h bastano 500g per alettone.
I tower pro sono da 1,2 kg... che dite?

Allego il programmino che ho utilizzato.

Ma due comuni servacci 'standard' che ti avanzano non li hai? :blink:

Ah! Dimenticavo di dirti, sul mio realizzai una 'botola' per consentire l'accesso a servi e ricevente ( ma non alla batteria! ), il cui perimetro se non ricordo male era delimitato dai longheroni principali e da quello posteriore ...

mr_ade 10 settembre 06 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Ma due comuni servacci 'standard' che ti avanzano non li hai? :blink:

Ah! Dimenticavo di dirti, sul mio realizzai una 'botola' per consentire l'accesso a servi e ricevente ( ma non alla batteria! ), il cui perimetro se non ricordo male era delimitato dai longheroni principali e da quello posteriore ...

Standard? ma ci entrano? e poi non lo rendo troppo pesante? ricorda che lo userò prevalentemente in pendio.
Ovviamente sia ricevente che servi avranno le loro scatolette con coperchietto e se ci riesco rendo anche le batterie estraibili..

blinking 10 settembre 06 17:17

non so se ci entrano, ma in pendio il peso dei servi std non lo senti proprio, anzi.
da evitare solo con l'elettrico, ma già con lo scoppio non danno problemi.

Citazione:

Standard? ma ci entrano? e poi non lo rendo troppo pesante? ricorda che lo userò prevalentemente in pendio.
Ovviamente sia ricevente che servi avranno le loro scatolette con coperchietto e se ci riesco rendo anche le batterie estraibili..

icsunonove 10 settembre 06 19:25

Citazione:

Se vedi sul disegno, in basso a destra c'è la sezione della mezzeria, e c'è disegnato un bel servo standard! :D

Tra l'altro il modello realizzato da kit, pacco Ni-Cd da 800 mA/h e 2 servi Graupner standard ( 507 ? ) mi è venuto perfettamente centrato, senza l'aggiunta di un grammo di piombo! :P

Anche il mio ha volato esclusivamente in pendio!

Hummm... mi toccherà riesumare il mio dalla soffitta ....

mr_ade 10 settembre 06 20:47

Aggiudicato! utilizzerò due servi standard. Ora però un'altra cosa mi "perplime"..
il progetto mette i servi con i rinvii verso il basso (come è giusto che sia) però trattandosi di un tuttala qualcosa mi dice che sarà facile atterrare sugli alettoni. Certo c'è un pattino bello abbondante e inoltre gli standard non è che si sgranino facilmente.. che mi consigli di fare?

Il tedesco qui l'ha fatto con dei microservo..braccio verso il basso.
http://www.ig-nurfluegel.ch/hot_shot.html
Ma chi me lo fa fare a lesinare sul peso dei servi se poi dovrò aggiungere piombo?

icsunonove 10 settembre 06 23:20

Citazione:

Aggiudicato! utilizzerò due servi standard. Ora però un'altra cosa mi "perplime"..
il progetto mette i servi con i rinvii verso il basso (come è giusto che sia) però trattandosi di un tuttala qualcosa mi dice che sarà facile atterrare sugli alettoni. Certo c'è un pattino bello abbondante e inoltre gli standard non è che si sgranino facilmente.. che mi consigli di fare?

Il tedesco qui l'ha fatto con dei microservo..braccio verso il basso.
http://www.ig-nurfluegel.ch/hot_shot.html
Ma chi me lo fa fare a lesinare sul peso dei servi se poi dovrò aggiungere piombo?

I rinvii rimangono molto vicini al pattino, quindi sono ben protetti!:wink:

Vietto 11 settembre 06 10:16

Bello e interessante, continua cosi'

....

Hai cambiato avatar e non capivo che fosse a scrivere... :huh:

Il Nero 11 settembre 06 10:33

Continua così mr_ade mi serviva proprio un Building_LOG in questi giorni!
Grazie!

mr_ade 13 settembre 06 00:19

e i lavori continuano...

Le prossime operazioni sono decisive per dare il corretto svergolamento e quindi vanno fatte rigorosamente sul piano di lavoro e nel nostro caso col listello sotto al bordo d'uscita.

1) Incollare le centine al rivestimento inferiore

2) incollare il rivestimento superiore, rifilarlo e col tampone portarlo a pari con la testa delle centine

3) Incollare il bordo d'entrata.

A questo punto si può staccare l'ala dal piano e si carteggia per bene in be fino a seguire il profilo.

Questo è il risultato:

http://tkfiles.storage.msn.com/x1pvT...42s1iuodhxo6oS

toh guarda chi si vede nello sfondo...la seconda ala:D

http://tkfiles.storage.msn.com/x1pvT...lX5FdMB_yqy6k9

mr_ade 13 settembre 06 00:21

Prove di assemblaggio per vedere l'effetto che fa...(chissà come si rosicano i gomiti gli amanti dei polistiroli...:lol:)

http://tkfiles.storage.msn.com/x1pvT...4zKDcqVOBAX6Ik

Vista di fronte...già godo...

http://tkfiles.storage.msn.com/x1pvT...Z7yfv8IxtRCgEU

mr_ade 13 settembre 06 00:24

A questo punto mi chiedo: ok le scatolette portaservi saranno con le viti e la stessa cosa per la ricevente.
Ma il progetto prevede di incastrare le batterie dentro le ali..il che significa che non si possono più estrarre a partire da ora...e se le mettessi semplicemente sopra dotandolo di una piccola fusoliera in punta? (tipo l'avatar di vietto per intenderci)

Icsus?...

twentynine 13 settembre 06 00:33

Citazione:

A questo punto mi chiedo: ok le scatolette portaservi saranno con le viti e la stessa cosa per la ricevente.
Ma il progetto prevede di incastrare le batterie dentro le ali..il che significa che non si possono più estrarre a partire da ora...e se le mettessi semplicemente sopra dotandolo di una piccola fusoliera in punta? (tipo l'avatar di vietto per intenderci)

Icsus?...

dentro con sportellino?

icsunonove 13 settembre 06 10:02

Citazione:

Icsus?...

O "sacrifichi" 4 stilo Ni-xx per un pacco che resterà nel modello per tutta la sua vita ( io ho fatto così! ) o ti tocca realizzare uno sportello sopra la batteria, segando la parte superiore della centina centrale in corrispondenza del'asola per la batteria.
Poi una volta realizzato il pozzetto per la batteria potresti incastrarci un blocchetto di espanso a misura, sagomarlo in opera e rivestirlo con un pò di tessuto di vetro, una volta rimosso l'espanso otterrai un bel coperchio batteria! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002