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Vecchio 24 luglio 16, 20:27   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Siccome quando mi piglia "la scimmia", DEVO togliermi dubbi e curiosità, mi son fatto un giretto in rete e googolando quà e là, ho trovato interessanti considerazioni sulla configurazione a freccia negativa.
Riporto i passaggi che a mio parere sono piu interessanti, riassunti su una pagina Wikipedia:

***

Stallo:
Uno dei vantaggi garantiti dall'uso dell'ala a freccia negativa è il miglior controllo ad elevati angoli d'attacco, grazie alla minor vulnerabilità allo stallo di potenza.

In un'ala a freccia positiva il flusso dell'aria che scorre sull'ala va dall'interno verso l'esterno, ed i filetti fluidi divengono turbolenti alle estremità alari prima che al centro. Ciò significa che lo stallo comincia alle estremità alari, ove sono montate le superfici di controllo.

In un'ala a freccia negativa invece il flusso dell'aria va dall'esterno verso l'interno. Ciò significa che alle alte velocità lo stallo inizia dal centro dell'ala, garantendo un miglior controllo degli alettoni ad elevati angoli di attacco.

Stabilità longitudinale: quando un aereo con ala a freccia inversa effettua una manovra lungo l'asse di beccheggio (una cabrata o una picchiata), l'ala tende ad accentuare la manovra: la resistenza di forma aumenta, ma visto che il centro di rotazione dell'ala è dietro al centro di applicazione della forza, questa genera un momento che tende ad aumentare ancora l'angolo di rotazione. Viceversa, in un'ala a freccia positiva, le variazioni dell'angolo di incidenza tendono a contrastare la rotazione stessa.

Stabilità alla virata: quando un aereo con ala freccia inversa effettua una virata, l'ala esterna genera una resistenza minore rispetto a quella interna, accentuando la manovra. Viceversa, in un'ala a freccia positiva, l'ala esterna genera una resistenza maggiore, smorzando la manovra. In particolare l'ala che si abbassa aumenta il suo angolo d'attacco, questo causa un aumento della portanza che tende ad opporsi alla manovra, ma crea anche una aumento di resistenza che tende ad arretrare l'ala. Si crea il "dutch roll", nome che deriva da una manovra di pattinaggio che spiega lo stretto legame tra la stabilità trasversale e quella direzionale o meglio ancora ad ogni movimento di rollio è sempre correlato un movimento di imbardata.
In aeronautica la maggior instabilità è da un lato un parametro ricercato, perché si traduce in una miglior agilità e capacità di manovra, ma dall'altro rende più difficile il controllo dell'aereo e quindi aumenta la necessità che il volo sia servoassistito.

Per contro:
Un'ala a freccia inversa viene montata più a valle della fusoliera rispetto ad un'ala a freccia positiva, perché il suo peso tende a gravare verso il muso dell'aereo invece che verso la coda. Ciò permette di avere un maggiore spazio utile nella fusoliera da usare come vano di carico, perché la stessa non viene ostruita dalle necessarie strutture di supporto dell'ala.

L'uso di un'ala a freccia inversa comporta molto spesso l'uso di alette canard (si vedano ad esempio i già citati X-29 e Su-47). Visto che l'ala canard e l'ala principale sono una a monte ed una a valle del baricentro dell'aereo, possono essere entrambe portanti senza destabilizzare e rendere l'aereo dinamicamente instabile.

Di contro, il flusso d'aria che investe l'ala ad alte velocità tende a torcerle con un momento torcente proporzionale alla velocità del flusso stesso. Si può evitare che questo fenomeno (chiamato divergenza dinamica aeroelastica) risulti pericoloso dimensionando l'ala per poter operare ad una velocità maggiore di quella che l'aereo possa raggiungere, ma questo comporta che un'ala a freccia inversa debba essere più robusta di un'analoga ala a freccia positiva, e che quindi risulti più costosa. Per evitare di dover irrobustire l'ala rendendola molto più pesante è infatti necessario utilizzare materiali compositi, di maggior costo.

***

Ho realizzato alcuni modelli con freccia negativa, tra cui una versione AirCombat del caccia Jappo Ahjabusa, col quale ho avuto la netta sensazione di un miglior comportamento in looping, dove l'ala da la netta impressione di eseguire la virata in maniera più efficiente ed aggressiva.

Stessa sensazione col Pioneer che però, essendo un tutt'ala, fa storia a se.
Riguardo al SZD59, anch'esso a moderata freccia negativa, ciò che ho notato in 2 esemplari costruiti (prototipo e modello definitivo), è uno stallo più neutro del normale e che comunque lascia un buon controllo di rollio, nonostante l'ala sia priva di svergola o arcane elaborazioni di profilo.

Riguardo alla nota negativa sulla maggior sollecitazione alla resistenza torsionale, penso sia elemento assolutamente trascurabile in modelli assai lungi da velocità soniche.
Bella ricerca e bell'uso della logica e dell'intuizione guidata dalla ragione.

A suo tempo quando cercavo lumi avevo trovato solo robe a proposito di caccia moderni e nulla applicabile agli alianti, per cui non avevo materia per spiegarmi le prestazioni del MantaRay di BeppeKatzi. Questa estate tirerò fuori il vecchio Blanik di Menozzi che tanto ci aveva impressionato. Lento e bello grosso.

Complimentoni, 3,80 è una gran bella misura, volano meglio di quelli più piccoli.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 22:26   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Non era male neanche la pagina inglese dell'Enciclopedia della disinformazione.

Più "neutra" forse come contenuti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Forward-swept_wing
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Vecchio 25 luglio 16, 16:07   #223 (permalink)  Top
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Blanik l13 AC

Io ho il fratello che vola superbamente ma lo volo solo a traino e fa una acrobazia così realistica e non mi sono mai azzardato a lanciarlo in pendio mi dispiacerebbe rovinarlo ormai sono 9 anni che l'ho e lo volo un periodo in autunno e primavera. Poi avrei bisogno di un pendio con una zona di atterraggio come si deve.
Saluti
Guido
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Guido
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Vecchio 25 luglio 16, 16:56   #224 (permalink)  Top
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Bella l'idea di "dedicare" una livrea a un grande campione.
Personalmente a vederla così sembra più una "cozzaglia" di adesivi, il progetto secondo me merita di più, partirei con una livrea più simile a quella che ha sulla moto, potresti farla anche bianco/gialla/nera come quella di laguna seca, oppure il classico blu.
La prima probabilmente è più facile da adattare...

Per il resto i complimenti non bastano...
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Vecchio 09 agosto 16, 12:16   #225 (permalink)  Top
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PPS3L

Quasi ponto: SZD59 "EVO", ovvero "PPS3L"


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Vecchio 13 agosto 16, 09:04   #226 (permalink)  Top
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Maidened!



Collaudato!!

Ieri, finito di fare le regolazioni, nuovo programma sulla mia Taranis con tutte le opzioni immaginabili che mi venivano in mente, fasi di volo, regolazioni in volo e ammenicoli vari che non so manco se userò mai.

Tale e tanta la smania di vederlo in volo che alle 4.15 del pomeriggio, carico tutto sulla Scudo e vado sul Catria.

Arrivo alle 5.30 circa. Presente e in volo l'immancabile Raffo e un amico di Rimini.

Il pendio va raffreddandosi e la condizione è scarsa ma ancora volabile.

Stendo la fiondona (doppio elastico "scale"), infile le ali, ennesima controllatina e giù na pedata sul pedalino della fionda.

13.5 kg di modello, partono a razzo, sparati in cielo dritti e senza problemi (sta fionda è na potenza!).

Via il flap che uso per solo decollo: modello subito stabile con leggera tendenza a picchiare (ho incidenza zero, quindi ci stà).

Non tocco trim. Mi piace volare col pollice poggiato sul cabra, in modo che se lascio, il modello acquista velocità.

Solito percorso, seguendo la schiena d'asino che dal punto di lancio del lato Nord, si prolunga per cira 600/700 mt a Est.

Alla fine della schiena, trovo la solita ascendenza che non tradisce mai. Virata a sinistra e inizio a salire sfruttando la leggera ascendeza del gigantesco "cucchiaio" che da verso Cagli.

Quando capisco che "c'è qualcosa", provo una delle opzioni impostate sulla Taranis: fase 3, profilo giù di 3 mm e mix cabra/profilo.

E quì la prima bella sorpresa: nonostante i suoi 13.5 kg, il modellone si mette in spirale, guadagnando facilmente quota nella pur leggera condizione.

Guadagnati i primi 150 mt, via la fase 3, configurazione "pulita" e leggera affondata: seconda impressione positiva: guadagna immediatamente velocità e la mantiene anche dopo aver livellato.

Tutto stick alettoni e giù un bel roll deciso e veloce, nonchè perfettamente in asse (non ho differenziato gli alettoni e pare che sia perfetto così).

Il sibilo è esaltante ed al comando alettoni, si trasforma in uno "swoooschh" spettacolare.

Ho volato per cira 45 min, prendendo mammano confidenza e devo dire che il PPS3L rispecchia fedelmente le caratteristiche che avevo in mente quando l'ho disegnato e costruito: Volo teso, veloce e stabile come una locomotiva. Risposta brillante ai comandi su tutti 3 gli assi e resa fantastica, sia in acro che in termica.

Merito certo delle dimensioni (3.80 per circa 110 dmq) e specialmente delle generose corde alari (40 cm in radice), oltre che un profilo che mi pare particolarmente azzeccato per il tipo di volo a cui miravo.

Oggi si replica e spero in condizioni un po più "allegre" per poter tirare fuori la vera BBBESTIA di 'sto modellone.

Ci si vede sù.

Pè.
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Vecchio 13 agosto 16, 10:38   #227 (permalink)  Top
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straordinario Peppe!
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Vecchio 14 agosto 16, 12:56   #228 (permalink)  Top
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Maiden PPS3L





https://www.youtube.com/watch?v=9LY4...ature=youtu.be
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Vecchio 18 agosto 16, 15:05   #229 (permalink)  Top
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Acro in progress



Gran macchina!!
Preciso e reattivo, nonchè di insospettata facilità di pilotaggio.
Atterraggio very easy.
Una piumetta di 13.5 kg.

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Vecchio 16 settembre 16, 12:14   #230 (permalink)  Top
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SZD 59 "PPS3L" AAVIP CatriaMeeting

Foto By Jiri.















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