Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 14, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Ricoprire un vecchio schiumino

Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio Radian Pro che, ormai, sta tirando le ultime... Volevo fare una domanda che magari potrà apparire un po' sciocca sulle prime, ma tengo a precisare che qui si parla più di affetto che di altro...
Qualcuno ha mai provato a prendere uno di questi schiumini commerciali e ricoprirlo in balsa piuttosto che in obeche per allungarne la vita operativa? Volevo sapere se si ottengono buoni risultati, soprattutto in termini di resistenza strutturale, visto che il polistirolo tende a diventare sempre più elastico, col tempo. L'idea sarebbe quella di tagliare cerchi di polistirolo su zone dell'ala e della coda per alleggerire la struttura in modo da recuperare peso da devolvere alla copertura... E' un'idea così folle?
Grazie.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio Radian Pro che, ormai, sta tirando le ultime... Volevo fare una domanda che magari potrà apparire un po' sciocca sulle prime, ma tengo a precisare che qui si parla più di affetto che di altro...
Qualcuno ha mai provato a prendere uno di questi schiumini commerciali e ricoprirlo in balsa piuttosto che in obeche per allungarne la vita operativa? Volevo sapere se si ottengono buoni risultati, soprattutto in termini di resistenza strutturale, visto che il polistirolo tende a diventare sempre più elastico, col tempo. L'idea sarebbe quella di tagliare cerchi di polistirolo su zone dell'ala e della coda per alleggerire la struttura in modo da recuperare peso da devolvere alla copertura... E' un'idea così folle?
Grazie.
No, ma il lavoro potrebbe essere superiore ai risultati. Per ricoprire normali oggetti di polistirolo volanti si può usare semplicemente carta da pacchi e vinavil diluito come fanno sui combat ottenendo con un minimo aggravio di peso una buona robustezza e rigidità. Altri hanno ricoperto in fibra jet elettrici in epp con buoni risultati. Ma... ne vale la pena? Se è per fare esperienza manuale e tecnica, assolutamente si, se invece cerchi risultati migliori allora comincio ad avere dubbi.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blanik64
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 468
in quel modo li... peggiori non migliori...il radian non e fatto precisamente di polistirolo classico...è molto leggero per i due mt che ha quindi e meglio aggiungere che levare....una ricopertura relativamente sottile come fibra tipo 30/40 gm o tela ti permette una aggiunta di robustezza con peso contenuto senza poi variare ad esempio il profilo dell ala che ne risulterebbe piu spesso ...
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 08:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio Radian Pro che, ormai, sta tirando le ultime... Volevo fare una domanda che magari potrà apparire un po' sciocca sulle prime, ma tengo a precisare che qui si parla più di affetto che di altro...
Qualcuno ha mai provato a prendere uno di questi schiumini commerciali e ricoprirlo in balsa piuttosto che in obeche per allungarne la vita operativa? Volevo sapere se si ottengono buoni risultati, soprattutto in termini di resistenza strutturale, visto che il polistirolo tende a diventare sempre più elastico, col tempo. L'idea sarebbe quella di tagliare cerchi di polistirolo su zone dell'ala e della coda per alleggerire la struttura in modo da recuperare peso da devolvere alla copertura... E' un'idea così folle?
Grazie.
schiumini di solito si intendono i tuttala,

come detto sopra da altri,io consiglio carta di vecchio quotidiano e vinica diluita al 50-60%
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:17   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
schiumini di solito si intendono i tuttala,

come detto sopra da altri,io consiglio carta di vecchio quotidiano e vinica diluita al 50-60%
...schiumini si intendo i modelli in schiume espanse... chi ha detto che sono solo i tutt'ala?...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Non volevo neanche rispondere per non andare fuori tema, comunque fino a qualche anno fa quando di modelli in epp c'è n'erano davvero pochi gli schiumino da noi ero i tuttala costruiti con lastre di polistirolo edile.
Può darsi che sia una cosa delle nostre parti, comunque ho messo le faccine apposta per dirlo in tono amichevole non per fare polemica.
Un saluto Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 14:47   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Non volevo neanche rispondere per non andare fuori tema, comunque fino a qualche anno fa quando di modelli in epp c'è n'erano davvero pochi gli schiumino da noi ero i tuttala costruiti con lastre di polistirolo edile.
Può darsi che sia una cosa delle nostre parti, comunque ho messo le faccine apposta per dirlo in tono amichevole non per fare polemica.
Un saluto Raffaele
chiedo scusa se il tono della mia risposta poteva essere interpretato in modo "aggressivo" ... lungi da me... era solo una precisazione.... però , come giustamente hai sottolineato...restiamo in tema....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
No, ma il lavoro potrebbe essere superiore ai risultati. Per ricoprire normali oggetti di polistirolo volanti si può usare semplicemente carta da pacchi e vinavil diluito come fanno sui combat ottenendo con un minimo aggravio di peso una buona robustezza e rigidità. Altri hanno ricoperto in fibra jet elettrici in epp con buoni risultati. Ma... ne vale la pena? Se è per fare esperienza manuale e tecnica, assolutamente si, se invece cerchi risultati migliori allora comincio ad avere dubbi.
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
in quel modo li... peggiori non migliori...il radian non e fatto precisamente di polistirolo classico...è molto leggero per i due mt che ha quindi e meglio aggiungere che levare....una ricopertura relativamente sottile come fibra tipo 30/40 gm o tela ti permette una aggiunta di robustezza con peso contenuto senza poi variare ad esempio il profilo dell ala che ne risulterebbe piu spesso ...
Vi ringrazio per le risposte. Come dicevo in apertura, qui si parla proprio di affetto, più che altro. l lavoro non vale la candela, in realtà, ed il Radian doveva essere solo un trainer. Purtroppo ho finito per affezionarmici!
La fibra la scarterei per i costi, sinceramente non giustificabili in questo caso. Piuttosto non avevo pensato alla famosa carta pacchi più vinavil, tutto sommato economica.
Il mio problema è proprio la rigidità: il modello, nonostante non sia stato praticamente incidentato, si sta... ammorbidendo, nel senso che il materiale di cui è fatto tende a diventare sempre più "gommoso": se continua così, a breve piegherò la coda a 90° gradi senza spezzarla...

Credo che carta pacchi e vinavil andranno bene, a questo punto. Naturalmente vale anche come esperienza, perché prima o poi vorrei farne uno con le mie mani di 'sti cosi!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricoprire o verniciare giachy96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 11 gennaio 14 01:01
ricoprire o verniciare? montaviale Aeromodellismo Alianti 82 17 settembre 10 16:58
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
ricoprire un modello Amiko92 Categoria Rc-Combat 8 11 ottobre 07 16:47
ricoprire un ala quietriot Aeromodellismo Principianti 47 15 settembre 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002