BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Sostituzione baionetta Easy Glider - Consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/328770-sostituzione-baionetta-easy-glider-consigli.html)

giventofly 14 novembre 14 18:54

Sostituzione baionetta Easy Glider - Consigli
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente un consiglio dato che sono un novello...

Ho recuperato un aliante elettrico, non so di preciso il modello, presumo un Easy Glider della Multiplex ma non ne sono sicuro. La baionetta è rotta (su tutte e due le semiali), in pratica è sfilacciata e devo sostituirla.

Avevo pensato di sostituirla con un tondino cavo da 6mm in alluminio che entra perfettamente nel tubo che rimane fisso nella fusoliera (sempre in alluminio) ma, a parte il fatto che è più pesante (34 grammi le due baionette originali contro 70-80 quelle in alluminio), ho paura che si flettano e rimangano deformate.

In allegato c'è la foto dell'aliante

Consigli?

Vi ringrazio anticipatamente

Alberto Sannazzaro 14 novembre 14 19:03

Si, è un Easy Glider. Perchè non la sostituisci con un tubo in carbonio ? Lo dovresti trovare da Schaller, oppure ordina il ricambio presso un rivenditore, così sarai certo che non altererai il CG. Lascia perdere l'alluminio, al primo atterraggio un p'ò brusco si piegherà.

Buon lavoro !, Alberto

cecco 14 novembre 14 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 4451643)
Si, è un Easy Glider. Perchè non la sostituisci con un tubo in carbonio ? Lo dovresti trovare da Schaller, oppure ordina il ricambio presso un rivenditore, così sarai certo che non altererai il CG. Lascia perdere l'alluminio, al primo atterraggio un p'ò brusco si piegherà.

Buon lavoro !, Alberto

Sicuro che sia un EG-Mpx???? (Faccina dubbiosa)
sia il sistema di attuazione degli alettoni che il sistema delle baionette mi sembrano un po strani e poi la baio dell'EG è da 8 se non ricordo male......

giventofly 14 novembre 14 19:28

Grazie per la velocità delle risposte...

No non sono sicuro che sia un Easy Glider, mi sembra dalla forma ma è solo un impressione.

Provo a dare un occhio se trovo i ricambi.

Grazie ancora

giventofly 14 novembre 14 19:36

cavolo...

6 euro baionetta
5 imballaggio
9 spedizione

vedo se trovo qualcosa in Friuli ...
:mellow:

massimob 14 novembre 14 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da giventofly (Messaggio 4451685)
cavolo...

6 euro baionetta
5 imballaggio
9 spedizione

vedo se trovo qualcosa in Friuli ...
:mellow:

Prova alla Decathlon reparto aquiloni

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Hotpower 14 novembre 14 21:59

E un easy glider con modifiche .... Tra l'altro fatte in maniera poco sensata... Comunque qualsiasi centro brico e simili trovi il tubo in carbonio o alluminio e anche legno che trovo meglio dell'alluminio

giventofly 15 novembre 14 10:37

avevo pensato anche io da decathlon.. grazie mille per i consigli.

Infatti è un pò strano, non capisco bene come vengono bloccate le ali, nel senso, le infilo ma non c'è nessuna vite o qualsiasi cosa che poi me le tiene bloccate

benito.alberici 15 novembre 14 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da giventofly (Messaggio 4452116)
avevo pensato anche io da decathlon.. grazie mille per i consigli.

Infatti è un pò strano, non capisco bene come vengono bloccate le ali, nel senso, le infilo ma non c'è nessuna vite o qualsiasi cosa che poi me le tiene bloccate

L'incastro avviene pressando le due semiali fra loro.
In effetti hanno una parvenza di incastro a coda di rondine
che funziona egregiamente.
Per quanto riguarda la baionetta è corretto ripristinare il sistema
originale utilizzando anche un tondino di legno. Difficilmente lo romperai.
Benito

ravenlinux2000 15 novembre 14 16:29

se va in pendio per caricarlo un pò puoi sostituire la baionetta con una barra filettata da 8.diventa molto più veloce.
io volavo anche con una barra da 10.oh..e stava su magnificamente.c'è da stare un pò attenti alle velocità però.è andato in flutter un paio di volte con fracassamento del modello a terra.
il bello di quel modello è che con un pò di ciano e qualche listello di rinforzo torna in volo.:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002