BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   motoaliante a 1300 m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/328569-motoaliante-1300-m.html)

ant64o 11 novembre 14 21:59

motoaliante a 1300 m
 
Ho in programma una gita sul Pollino e mi sta solleticando l'idea di portarmi dietro un modello.
A 1300 m con l'aria meno densa possibile far volare un motoaliante?
Nel caso specifico è l'easy star, non ho altri alianti o motoalianti sottomano ho perlo piu' acrobatici elettrici e a scoppio.
Non so se ci sono dei pendii utilizzabili nella zona dove devo andare e potrei necessitare della spinta dell'elica per farlo svolazzare ma a quella quota la spinta dell'elica potrebbe essere ridicola e la velocità di sostentamento piuttosto alta.

massimob 12 novembre 14 08:57

Il problema non esiste, vola tranquillo con qualsiasi modello

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

angelino72 12 novembre 14 10:53

Vai tranquillo, e sali in quota finchè lo vedi...ciao

f@b.io 12 novembre 14 13:41

Ue mica vai nella stratosfera!!:P:P:D

milan 12 novembre 14 15:51

Non lo rifarei piu', ma negli anni 80 io ho volato con un Hobie Hawk senza motore sul Plateau Rosa' e sono piu' di 3000mt, senza problemi a parte la guardia di finanza che aspettava che atterrassi per spulciare il modello, e la guida alpina che stava pronta a bloccarmi se il modello non atterrava sul falsopiano della funivia e tentavo di andare a recuperarlo.
Per fortuna atterrai dentro alla zona calpestabile e il modello è ancora abile al volo !


Umberto

ant64o 12 novembre 14 16:06

ok grazie vado tranquillo allora

astroroma 13 novembre 14 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4449418)
Non lo rifarei piu', ma negli anni 80 io ho volato con un Hobie Hawk senza motore sul Plateau Rosa' e sono piu' di 3000mt, senza problemi a parte la guardia di finanza che aspettava che atterrassi per spulciare il modello, e la guida alpina che stava pronta a bloccarmi se il modello non atterrava sul falsopiano della funivia e tentavo di andare a recuperarlo.
Per fortuna atterrai dentro alla zona calpestabile e il modello è ancora abile al volo !


Umberto

Ma che bello il PlateauRosà !!
Volevo provarci questa estate ma in effetti bisogna essere bravi e ritornare quasi ai piedi del pilota,questa estate è anche nevicato varie volte lassù e c'erano meno crepacci ,però circolare a piedi per raccogliere modelli ,se succede qualcosa ....te buttano dentro insieme
al Modello quelli del Soccorso !!:icon_rofl

astroroma 13 novembre 14 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da ant64o (Messaggio 4448772)
Ho in programma una gita sul Pollino e mi sta solleticando l'idea di portarmi dietro un modello.
A 1300 m con l'aria meno densa possibile far volare un motoaliante?
Nel caso specifico è l'easy star, non ho altri alianti o motoalianti sottomano ho perlo piu' acrobatici elettrici e a scoppio.
Non so se ci sono dei pendii utilizzabili nella zona dove devo andare e potrei necessitare della spinta dell'elica per farlo svolazzare ma a quella quota la spinta dell'elica potrebbe essere ridicola e la velocità di sostentamento piuttosto alta.

E che sono 1300 ?stai scherzando...
Lancio l'ES tranquillo da 2000 m. E non mi sembra di avere problema,anzi uno ne ho...
a volte devo atterrare perchè le Aquile si incuriosiscono molto ed una sopra ed una sotto,lo Studiano bene,si avvicinano molto ....viro,do motre e me ne vado,mi dispiace disturbare il loro ambiente....basta che mi avvicino al loro territorio subito partono in
ricognizione.....:wink:i

Al Pollino vai proprio bene,ci andavo con il Telescopio è bellissimo e da quello che ricordo voli,dove vuoi....

ant64o 15 novembre 14 10:57

a 1300 m circa 4000 piedi la riduzione della densità dell'aria e circa del 20%
in pratica le velocità di stallo sono incrementate di circa il 20% e anche la spinta dell'elica avra' una corrispondente riduzione.
A 2000 m, 6000 piedi la densità ,è all'incirca pari a quella a 4000 piedi. Le condizioni sono praticamente le stesse.
Per un modello del genere non ci sono problemi effettivamente è un falso problema

Edima 15 novembre 14 12:25

Voli in montagna
 
Facevo gare in pendio, categoria F1E, garantisco nessun problema fino ai 2200 metri. A dire la verità non mi sono mai accorto di ratei di discesa piu elevati, o di centraggi da rivedere, piuttosto i recuperi a piedi quelli si....
Buoni voli in montagna
Edi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002