BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Bobolink DLG 1M (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/328087-bobolink-dlg-1m.html)

cartier 04 dicembre 14 00:27

Mah tra questo:

Mini DLG Composite 1000mm (PNF) (EU Warehouse)


e ELF ce molta differenza????

lambdafly 04 dicembre 14 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da cartier (Messaggio 4471191)
Mah tra questo:

Mini DLG Composite 1000mm (PNF) (EU Warehouse)

e ELF ce molta differenza????

30g di differenza in ODV. -_- Non poco per un modello di quelle dimensioni e peso. Tralasciando ovviamente profili, materiali ed aerodinamica sui quali lascio la parola ai più esperti.

Secondo me o si va su un modello molto economico per iniziare la categoria e per spostarsi su modelli più performanti in un secondo momento, o per quel prezzo io andrei ad occhi chiusi sull'ELF.

Pareri personali, comunque.

Embolo 04 dicembre 14 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da cartier (Messaggio 4471191)
Mah tra questo:

Mini DLG Composite 1000mm (PNF) (EU Warehouse)


e ELF ce molta differenza????

È in offerta ancora per tre ore sul sito hobbyking!

Non usare il tuo link perché da il prezzo pieno ma dal sito clicca su cyber week, è tra i primi!

W il pendio. 01 marzo 16 22:43

Stiamo allestendo il bobolink x la prossima stagione, chiedevo il direzionale e il cabra va infibrato tutto?

Mi pare fragilino, secondo i disegni no ma voi che avete fatto?

Grazie

Embolo 01 marzo 16 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 4860742)
Stiamo allestendo il bobolink x la prossima stagione, chiedevo il direzionale e il cabra va infibrato tutto?

Mi pare fragilino, secondo i disegni no ma voi che avete fatto?

Grazie

Su consiglio di DPL li ho fibrati, grammatura 48/50, e direi che si, conviene farlo!
Ciao
Davide

W il pendio. 02 marzo 16 08:17

Ok grazie.

Embolo 02 marzo 16 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 4860918)
Ok grazie.

Sempre su consiglio di DPL , anche lui ha il Bobo, ho fibrato sempre con 48 anche l'ala intera, con un nastro da 80 sui fori per fissare l'ala.
Questo lo ha reso un pelo piu pesante ma sopratutto resistente agli atterraggi nei nostri impervi pendii!!!

Minestrone 02 marzo 16 17:07

Sulle istruzioni non è indicata fibratura ma se guardi il disegno sembra che le superfici di coda siano fibrate.
In ogni modo io lo ho montato senza fibra di vetro in coda ed ho rotto entrambi i pianetti. A ricostruirli si impiega un attimo ma ti consiglio vivamente di fibrarli con la fibra di vetro più sottile che trovi, in questo modo acquistano la rigidità sufficiente a resistere quasi a tutto. La fibra da 48g già è molto pesante, se trovi qualcosa di più fine meglio.
Tieni presente che ti ritroverai a doverlo zavorrare leggermente in punta perciò aggiungi meno peso possibile in coda. Io nel mio ho accorciato di un paio di centimetri il trave di coda al fine di ridurre la zavorra necessaria in punta che nel mio modello varia da 0 a 10g a seconda di dove volo.
Non fibrare le ali! Sono molto robuste e la fibra di vetro presente in scatola messa nelle posizioni indicate è più che sufficiente a garantire una resistenza agli urti più che sufficiente. Il modello è decisamente troppo pesante già di suo, aggiungere peso non è assolutamente una buona idea. Io ho usato vetrificante per parquet molto diluito e dopo ogni mano, dopo aver carteggiato, verificavo con una goccia d'acqua se l'assorbimento era sufficientemente lento. Quando la balsa ha cominciato a smettere di assorbire l'acqua mi sono fermato. Credo di aver aggiunto un peso ridicolo con il vetrificante e il legno si è indurito molto.

Assolutamente non usare i bowden con tirante in acciaio inclusi nella scatola, per questo modello sono dei macigni e ti obbligheranno ad aggiungere altri macigni in punta. Io ho usato il metodo del comando a tirare più molla nella superficie mobile; più precisamente ho utilizzato filo da pesca Dyneema più un elastico sempre da pesca come molla. Peso aggiunto ridicolo e funzionalità garantita.


Per curiosità: dove pensate di utilizzare il Bobolink?

Minestrone 02 marzo 16 17:13

1 Allegato/i
Intanto che siamo in tema, dato che capita a fagiolo. Ho giusto rotto il mio Bobolink nel punto che vedete in foto. Mi suggerite il metodo più corretto per effettuare la riparazione?
Ho già un'idea ma dato che non posso permettermi di sbagliare o di aggiungere troppo peso chiedo a chi più esperto di me.
Grazie

W il pendio. 02 marzo 16 18:21

Noi vorremmo utilizzare il Bobo in pendio Croce Arcana prevalentemente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002