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Vecchio 30 luglio 14, 15:11   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
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quale motore elettrico

Ciao,

nella scheda prodotto dell'aliante Spectra è indicato che il motore
è Motorizzazione elettrica classe 600.
Di motori elettrici non so nulla.
Domanda.
1) cosa si intende per Classe 600 ?

Grazie
giulio.
Trieste
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 15:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,

nella scheda prodotto dell'aliante Spectra è indicato che il motore
è Motorizzazione elettrica classe 600.
Di motori elettrici non so nulla.
Domanda.
1) cosa si intende per Classe 600 ?

Grazie
giulio.
Trieste
si riferisce a dei vecchi motore a spazzole diametro 36mm e peso circa 200grammi.
la stessa potenza oggi la raggiungi con un cassa rotante da 70 grammi.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 16:20   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
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Messaggi: 304
Ciao matteo,

grazie per avermi risposto.
Premessa: io provengo da aereomodellismo, veleggaitore anni '60, '70.
Quindi capirai, sono un pò arretrato.
Vorrei riprendere, e mi sto orientando ma vorrei rimanere sul "vintage". !
Quindi, domanda:
1) perchè citi "cassa rotante ".
2) stiamo parlando sempre di motori elettrici ?

Appurato che i pesi " bordo" sono diminuiti in questi ultimi anni, chiedo a te alcune ulteriori delucidazioni:
3) Qual'è la differenza sostanziale tra un veleggiatore con a.a. 2000 mm ed un aliante , sempre di a.a. = 2000 mm ?

Premessa:ho ancora, da montare un vecchio "aliante", mod. Spectra , in kit, legno balsa.
4) come faccio a stabilire che parti elettroniche mi servono per un R.C., minimo, sufficiente a gestire quei pochi comandi ?

5) a chi posso rivolgermi per il volo in "economia" tipo gare F5J ? ossia per la componentistica, per scelte operative , altro.

grazie.
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 18:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
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1)cassa rotante, identifica maccheronicamente il "genere" del motore elettrico brushless, in questo caso è la cassa esterna su cui sono fissati i magneti a girare ed a trasmettere il moto all'asse.
Sempre facendo un discorso generale possiamo considerare i motori a cassa rotante (cerca outrunner per documentarti in po') più adatti all'utilizzo con eliche grandi in diretta ed al contrario i motori con rotore interno (cerca inrunner) più adatti ad eliche piccole o ad essere montati su un riduttore di giri.
2)vedi sopra ovvero si, sono motori elettrici.
3)Non ho capito la domanda o non ho apprezzato la finezza della stessa...
4)un elemento per dimensionare la motorizzazione di massima è quello di considerare il rapporto tra i watt ottenuti dalla motorizzazione ed il peso in odv del modello.
Per un motoaliante sono sufficienti 150w per chilogrammo.
Ovviamente si parla di un minimo, per i motoalianti in tanti preferiamo salire un po con le potenze per avere ratei di salita alti e tenere il motore acceso per il minimo tempo necessario, quindi risalite ripide, rapide e brevi.
per le componenti da utilizzare per quel modello è bene partire dalle istruzioni:
http://manuals.hobbico.com/gpm/gpma0540-manual.pdf
avrai bisogno di due servi standard (tipo hitec 325hb saranno più che sufficenti)
Hitec HS325 HB - 2,8 (4,8V)-0,19 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
un motore cassa rotante da 28mm o 35mm di diametro con un kv non superiore a 1000-1100 come ad esempio questo:
FullPower Motore brushless 3530A 1050Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
un regolatore di giri come questo da 30 o più Ampere:
FullPower Variatore PRO 35A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
un'ogiva come questa per pale ripiegabili con asse 4mm e diametro totale da misurare sul muso del modello:
MP JET Ogiva alluminio 40 mm asse 4 (spess. 6 mm) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
delle pale aeronaut 10x6:
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una batteria li-po da 3s e 2000-2200mah:
FullPower Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 40C spina tipo XT-60 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

immagino che ora ti verranno in mente tante altre domande..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 20:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
5) a chi posso rivolgermi per il volo in "economia" tipo gare F5J ? ossia per la componentistica, per scelte operative , altro.

grazie.
Cordialmente.
giulio
Leggi quì
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ivertirsi.html
è un tuo compaesano il promotore
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 16:53   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao,
ringrazio gli amici Marco e Daniele per le accurate info.
Una delle mie domande era.
Avendo sentito , tra gli addetti ai lavori la parola veleggiatore, ma vedendo nei Siti Commerciali solo la parola alianti, mi chiedevo:
1) Qual' è differenza tra un aereo modello tipo veleggiatore ed un altro del tipo aliantie?

Per la componentistica, non mi farò troppe domande.
Piccoli passi. E poi sul web, se decido di apprendere l'inglese ! allora , si.

Tra l'altro, per me, che sono stato assente tanto tempo, un po di confusione,sono tutte le sigle o gli acronimi !
Cordialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
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