Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 14, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
I nuovo alianti da 13.5 metri: Peszke GP-10 e Mini LAK

PESZKE | GP 10

Il campionissimo del volo a vela Sebastian Kawa molto probabilmente piloterà ai mondiali di volo a vela del 2015 questo nuovo aliante per la classe 13.5 metri (alianti ultraleggeri come il Silent Elektro).



La Lak produrrà invece sulla base del plurititolato LAK 17, il Mini LAK 13,5.

lak.lt - Hot News

__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 29 luglio 14 alle ore 17:40
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 06:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Siete pronti? La dico...
Mi sembra un bell'incrocio tra un ASW24, un PIK20 ed un Diana
Per quanto l'ala non si vede bene la pianta ma non mi sembra di vedere niente di nuovo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Siete pronti? La dico...
Mi sembra un bell'incrocio tra un ASW24, un PIK20 ed un Diana
Per quanto l'ala non si vede bene la pianta ma non mi sembra di vedere niente di nuovo.
Claudio
La novità non sono le geometrie, ma la categoria in se.
Dopo il fallimento della World Class con l'aliante monotipo PW-5 stanno provando ad introdurre qualcosa di nuovo lasciando libertà totale a chi progetta.
Certo il Mini LAK non è una macchina nuova in assoluto.
Il GP-10 invece si.
Il problema è, secondo me, è che saranno macchine molto sofisticate.
Il GP-10, dotato di ala a profilo variabile come i 15 metri e gli alianti della Libera, ha un'efficienza prevista di 46 e una condotta di gara complessa.
Comunque a noi poco ce ne frega.
Sarà un modo per vedere in giro dei modelli nuovi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Una bella photogallery

PESZKE | GP 10



Certo, brutto non è...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Belli
Curiosità, peso massimo al decollo?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:23   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
La novità non sono le geometrie, ma la categoria in se.
Dopo il fallimento della World Class con l'aliante monotipo PW-5 stanno provando ad introdurre qualcosa di nuovo lasciando libertà totale a chi progetta.
Certo il Mini LAK non è una macchina nuova in assoluto.
Il GP-10 invece si.
Il problema è, secondo me, è che saranno macchine molto sofisticate.
Il GP-10, dotato di ala a profilo variabile come i 15 metri e gli alianti della Libera, ha un'efficienza prevista di 46 e una condotta di gara complessa.
Comunque a noi poco ce ne frega.
Sarà un modo per vedere in giro dei modelli nuovi.

Come dici tu, Francesco, la sofisticazione delle macchine da gara odierne ha portato ad una standardizzazione del design sempre più spinta. Ormai, se si vogliono prestazioni, quelle sono le geometrie e quelle le forme, non si scappa. Col risultato che spesso bisogna avere un occhio allenatissimo per distinguere un aliante da una altro quando invece, un tempo, li si sarebbe riconosciuti quasi ad occhi chiusi.
Comunque, giustamente, nuove proposte equivalgono a potenziali nuovi modelli. E' anche per questo che nel prossimo numero (in uscita fra una decina di giorni) c'è una monografia del JS1 Revelation. Quelli della Jonker Sailplanes sono stati gentilissimi e oltre ad alucune belle foto e a due trittici di buona qualità dal punto di vista tipografico, mi hanno mandato anche tutte le sezioni di fusoliera, per cui, chi lo desidera, non avrà difficoltà a fare una riproduzione "vera". Per ora di modelli in circolazione ce ne sono solo due, krukken: uno di Windwings (7 metri) ed uno di Gewalt (4,20 m). Vediamo se scappa fuori anche qualcosa d'italiano, via!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barney
 
Data registr.: 13-09-2007
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Per ora di modelli in circolazione ce ne sono solo due, krukken: uno di Windwings (7 metri) ed uno di Gewalt (4,20 m). Vediamo se scappa fuori anche qualcosa d'italiano, via!
in verità è uscito anche quello in scala 1:2,5 di produzione slovena ( ci sono le foto su facebook) e a breve uscirà quello in scala 1:2.
entrambi commercializzati da TUN.
Jonkers JS1 voll CFK/GFK 7.2m/8.4m - TUN modellbau

come sempre noi italiani arriveremo, se arriveremo, dopo
barney non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 15:39   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da barney Visualizza messaggio
in verità è uscito anche quello in scala 1:2,5 di produzione slovena ( ci sono le foto su facebook) e a breve uscirà quello in scala 1:2.
entrambi commercializzati da TUN.
Jonkers JS1 voll CFK/GFK 7.2m/8.4m - TUN modellbau

come sempre noi italiani arriveremo, se arriveremo, dopo
Io più di questo non posso fare. Sono solo uno scribacchino che quando costruisce modelli usa tecniche molto più antiquate. Di questi qui posso essere solo un utilizzatore.
Comunque c'è di buono che il traduttore automatico di Chrome ti fa sempre fare due risate. Ecco, secondo lui, i punti salienti del modello al tuo link:

Servizi:
completamente kit completo CFRP / GFRP
incorporato tutto inserimenti, serrature, ecc
dotato di scomparsa freno telaio a molla
Grandi spoiler
Hood allevati e colpì pulita
Tende da doccia
Tre piani vergogna Beck lembi
Copertine di superficie
eccetera.


L'unica cosa sensata è "eccetera".
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 16:52   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
.................. E' anche per questo che nel prossimo numero (in uscita fra una decina di giorni) c'è una monografia del JS1 Revelation. Quelli della Jonker Sailplanes sono stati gentilissimi e oltre ad alucune belle foto e a due trittici di buona qualità dal punto di vista tipografico, mi hanno mandato anche tutte le sezioni di fusoliera, per cui, chi lo desidera, non avrà difficoltà a fare una riproduzione "vera". ............
Sicuramente meglio di 10 pagine dedicate ad un raduno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 18:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Come dici tu, Francesco, la sofisticazione delle macchine da gara odierne ha portato ad una standardizzazione del design sempre più spinta. Ormai, se si vogliono prestazioni, quelle sono le geometrie e quelle le forme, non si scappa. Col risultato che spesso bisogna avere un occhio allenatissimo per distinguere un aliante da una altro quando invece, un tempo, li si sarebbe riconosciuti quasi ad occhi chiusi.
La cosa buffa è che rispetto a qualche buon anno fa gli alianti sono più o meno simili tra loro, si sono moltiplicate le classi di gara, (13.5 m, Standard, 15 m, 18 m, 20 m, Libera), tanto che il mondiale oramai lo organizzano per classi, e sono lievitati a dismisura i prezzi.
Aldo Cernezzi, direttore responsabile di "Volo a Vela", diceva nell'articolo dedicato all'ASH 30Mi che questo, equipaggiato e dotato di un carrello, costa una cifra prossima ai 300.000 euro.
Tutto questo non fa che accrescere la mia stima nei confronti degli "Ammeregani" che quando mettono in piedi una classe promozionale, lo fanno veramente.

The 1-26 Association Home Page
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002