BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Alpha-h Multiplex Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/321834-alpha-h-multiplex-vintage.html)

Daniele.teramo 29 luglio 14 14:44

Alpha-h Multiplex Vintage

1 Allegato/i
Premessa: i <<NON>>! :wink:
1) non ne capisco... di volo;
2) non ne capisco... di modellismo;
3) non ho mai "volato" (con modelli aliante/aereo).

Conosco/so fare utilizzo vertroresina carbonio + epossidica; conosco la tecnica del "vuoto" ma non sono attrezzato.

Avrei rimediato (cioè PAGATO) ... un kit originale (già lavorato, in parte) dell'ALPHA-H MULTIPLEX, aliante con apertura alare 2.80 mt, scocca in composito (volgare vetroiresina), ali in balsa.

Mi piacerebbe provare ad allestirlo... :wink:

Allego foto

AIRPORT80 29 luglio 14 15:07

io le ali le rivestirei in oracover: e' un materiale termoretraibile che si incolla alla struttra e si restringe col calore
Rivestire in Oracover
prima di fare acquisti sull'elettronica io andrei ad un campo di volo e farei una chiaccherata con qualche esperto:wink:
dalla foto non si riesce a vedere il pianetto orizzontale del piano di coda

Daniele.teramo 29 luglio 14 15:15

1 Allegato/i
E' nello scatolo, da lavorare...

AIRPORT80 29 luglio 14 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele.teramo (Messaggio 4344352)
E' nello scatolo, da lavorare...

dalla foto sembra che non abbia gli alettoni, giusto?

Daniele.teramo 29 luglio 14 15:22

Non ha alettoni.
In volo: Multiplex Alpha Posbank Arnhem - YouTube

AIRPORT80 29 luglio 14 15:25

e comunque ribadisco: cerca un campo volo nella tua zona.
impari piu' li' parlando con un'esperto che leggendo 1000 pagine di forum.
PS: hai mai lavorato il legno?

Daniele.teramo 29 luglio 14 15:31

Con il legno me la cavo benino; vado bene anche con VTR carbonio (esperienza su barche, in quanto armatore) e dispongo di materiale ok in "casa" (pezze in carbonio kevlar fibra leggere, West System, addensanti, ritagli di compensato marino, ecc.).
Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 4344371)
e comunque ribadisco: cerca un campo volo nella tua zona.
impari piu' li' parlando con un'esperto che leggendo 1000 pagine di forum.
PS: hai mai lavorato il legno?

noway79 29 luglio 14 15:40

Il carbonio, o i compositi in generale, nel caso specifico ti serviranno a poco.
Quello è un modello da pendio di diversi decenni fa, ma tu hai intenzione di iniziare dal volo in pianura da quello che dicevi, quindi credo, a meno di non volerlo motorizzare (ammesso sia possibile), che non sia proprio il modello adatto.
Segui il consiglio di chi mi ha preceduto e vai al campo volo (se ricordo bene hai contattato il Gav), così butti solo soldi e tempo.

PS:
quel modello veniva venduto sicuramente in kit con ali e impennaggi da montare, sei sicuro che chi l'ha iniziato abbia lavorato correttamente? Il legno com'è messo?

AIRPORT80 29 luglio 14 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele.teramo (Messaggio 4344385)
Con il legno me la cavo benino; vado bene anche con VTR carbonio (esperienza su barche, in quanto armatore) e dispongo di materiale ok in "casa" (pezze in carbonio kevlar fibra leggere, West System, addensanti, ritagli di compensato marino, ecc.).

dato che il quota e' in balsa sicuramente dovrai procurarti un taglia balsa, un seghetto da traforo e tamponi di carta vetro con grane diverse dal 100 al 500, che otterrai avvolgendo la carta vetro ad un pezzo di legno. e poi le colle, le piu' adeguate sono l'alifatica e la vinilica, ma anche l'epossidica da 30min e la ciano sono molto utili.

Daniele.teramo 29 luglio 14 15:47

Su questo modello, mi hanno detto, è possibile installare il motore.
Penso di andare al GAV sabato pomeriggio.
L'Alpha-H è parte del progetto che ho in mente per il nipotino, per staccarlo - almeno in parte - da tablet, Nintendo e TV.
E' ovvio che, prima di metter mano alle lavorazioni sull'Alpha, chiederò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002