Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 21:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Moswey 3

Buona sera,
tempo fa ho acquistato da Andrè Jaques i disegni costruttivi del Moswey 3 apertura alare 4 m. Ora sono alle prese con la fusoliera, il profondità e relativi comandi. I leverismi previsti dal disegno consentono escursioni della parte mobile del timone davvero modeste e sono a dir poco perplesso, qualcuno sa i valori delle escursioni dei vari comandi in gradi o millimetri di questo modello?
Grazie
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Buona sera,
tempo fa ho acquistato da Andrè Jaques i disegni costruttivi del Moswey 3 apertura alare 4 m. Ora sono alle prese con la fusoliera, il profondità e relativi comandi. I leverismi previsti dal disegno consentono escursioni della parte mobile del timone davvero modeste e sono a dir poco perplesso, qualcuno sa i valori delle escursioni dei vari comandi in gradi o millimetri di questo modello?
Grazie

Ci sono 2 utenti Esperti Modellisti / costruttori ed entrambi frequentano il forum.

a) Giulio Cornia che di cui trovi bel articolo anche su ultimo numero di Settimo Cielo
proprio sul Moswey 3 in versione 5 metri

b) Marco Pattoni, anche lui felice costruttore dello stesso modello diversi anni fa.

prova a sentirli direttamente.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Buona idea,
grazie ik2nbu.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Credo che a una domanda così non ci sono risposte, troppe sono la variabili in gioco
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 14, 22:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Moswey 3

"Credo che a una domanda così non ci sono risposte, troppe sono la variabili in gioco"

Naturalmente Tisi, le variabili sono tante! Credo che tutti noi con l'esperienza acquisita o con le istruzioni siamo in grado di "settare" un modello nuovo. Per il mio Moswey ho solo i piani costruttivi e poche istruzioni di centraggio, mancano le escursione dei comandi. Considerando che questo aliante ha un coefficente di stabilità statico molto basso, un'informazione da qualcuno che l'abbia già costruito mi facaeva comodo.
Ciao
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Buona sera,
tempo fa ho acquistato da Andrè Jaques i disegni costruttivi del Moswey 3 apertura alare 4 m. Ora sono alle prese con la fusoliera, il profondità e relativi comandi. I leverismi previsti dal disegno consentono escursioni della parte mobile del timone davvero modeste e sono a dir poco perplesso, qualcuno sa i valori delle escursioni dei vari comandi in gradi o millimetri di questo modello?
Grazie
Ciao ! Buon lavoro!
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Buona sera,
tempo fa ho acquistato da Andrè Jaques i disegni costruttivi del Moswey 3 apertura alare 4 m. Ora sono alle prese con la fusoliera, il profondità e relativi comandi. I leverismi previsti dal disegno consentono escursioni della parte mobile del timone davvero modeste e sono a dir poco perplesso, qualcuno sa i valori delle escursioni dei vari comandi in gradi o millimetri di questo modello?
Grazie
Qui da noi 30 anni fa, si diceva "ocio e cul " , la cosa è ancora valida!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 19:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
non so se puo' esserle d'aiuto ma su rcnetwork.de c'e un ricco build log sul kit in scala 1:3,5(quindi la stessa scala del suo) ma con un profilo eppler modificato(non so il suo progetto) di alb model..
questo il link:Holzbausatz Moswey III im Maßstab 1:3,5
Maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Walter, ache qua a 30 chilometri da Trieste "ocio e cul" xe sempre bon!

Grazie mauri, tradurrò le parti che mi interssano di più di quel buld log. A dire il vero c'è qualche cosa che non mi convince come le forme dei timoni, delle estremità alari, ma sopratutto del gomito del diedro. Infatti l'originale prevede il gomito non a spigolo ma raccordato con un arco di cerchio, moolto più complesso da realizzare, ma è una caratteristica saliente di quello che al tempo era chiamato la Roll Royce degli alianti.
La costruzione del mio Moswey è a questo punto, allego due foto.
Icone allegate
Moswey 3-dsc01775.jpg   Moswey 3-dsc02165.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 07:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ciao Walter, ache qua a 30 chilometri da Trieste "ocio e cul" xe sempre bon!

Grazie mauri, tradurrò le parti che mi interssano di più di quel buld log. A dire il vero c'è qualche cosa che non mi convince come le forme dei timoni, delle estremità alari, ma sopratutto del gomito del diedro. Infatti l'originale prevede il gomito non a spigolo ma raccordato con un arco di cerchio, moolto più complesso da realizzare, ma è una caratteristica saliente di quello che al tempo era chiamato la Roll Royce degli alianti.
La costruzione del mio Moswey è a questo punto, allego due foto.
Quel tipo di modelli se centrati, volano da soli, per le escursioni dei comandi, parti con una buon movimento, poi vedrai in seguito, dipende molto dai tuoi pollici- esperienza, pero' con quelle parti mobili cosi' generose non hai problemi,poi ripeto volano da soli, mai visto uno critico!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOSWEY-3 apertura alare 5 mt. Cornia Aeromodellismo Alianti 101 17 marzo 15 19:32
Disegno Moswey 3 TaxiDriver Aeromodellismo Alianti 10 16 dicembre 10 19:17
Video Moswey 3 marcopatton Aeromodellismo Alianti 1 17 maggio 08 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002