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mi devo studiare meglio il downwash espresso così mi sà... che ancora non l'ho capito :unsure:. per il calcolo dell'angolo di calettamento dello stabilizzatore, mi ero soffermato su quel dato perchè non capivo come era stato calcolato; gli altri valori erano molto precisi e questo che era un pò "divergente" me stava a mette in crisi. credevo ci fosse un'altro modo per det tale angolo o una velocità diversa da quella che mi sembrava più giusta. per il significato nudo e crudo figuriamoci se ci preoccupiamo della tacca sul trim o dei 5km/h di differenza... ricapitolando spero di aver capito bene "un" modo corretto di procedere è: 1)scelgo un profilo in base alle caratteristiche che voglio avere sul mio modellino 2)avendo i dati della polare del profilo che mi consente di sapere il Cl alle varie velocità e ai vari angoli d'attacco sono in grado di calcolare con la formuletta della portanza a che velocità avrò un volo livellato (fisso prima l'angolo di attacco e quindi calcolo il cl oppure fisso prima una velocità e di conseguenza sapendo il peso del modello ecc mi trovo il CL necessario e di conseguenza l'angolo di attacco?) 3)fatto ciò per il calcolo dell'inc dello stabilizzatore calcolo l'angolo di portanza nulla (o lo prendo dai dati della polare tanto l'errore è minimo) e lo prendo alla velocità che ho considerato per il livellato giusto? e con quello avendo già gli altri angoli e il valore del downwash mi calcolo l'angolo di calettamento dello stabilizzatore. fammi sapere se è ok fin qui così continuo che ho giusto un modellino in cantiere su cui testarlo:wink: Michele |
Mio Dio.. ma che state a dì :wacko: E' vero che questi son pure sempre aerei, anche se piccoli, e funzionano con gli stessi principi e leggi della fisica e della dinamica che fannon funzionare i vari airbus o boeing nei cieli ogni giorno ma.... io non ci capisco una benemerita mazza!!! :icon_rofl :icon_rofl |
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Ciao Michele, si il procedimento è ok, Personalmente per la scelta dell'angolo a cui lavora il profilo dell'ala, ho cercato di tenerlo basso in modo da non compromettere il volo acrobatico ed avere una velocità "adeguata".... Ad un grado avevo la giusta portanza e mantenevo l'acrobaticità, ma un mio amico mette il profilo ad un'incidenza prossima alla massima efficienza (intorno ai 2,3 gradi)... Oggi pomeriggio posto il disegno completo.... Per la formula dalla quale si calcola il downwash....deriverà sicuramente da qualche rapporto naca con equazioni differenziali oltre i limiti....il mio professore (sempre quello di aerodinamica) appellò quelli della nasa come "grandissime teste di ....." beh, immagginate voi di cosa... Ciao Francesco |
1 Allegato/i Ecco il disegno, ho aggiunto tutto. Dinamica del volo: Occhio che l'aereo è veloce, piccolo e maneggevole, lo stallo lo riconoscete dalla tendenza ad abbassare una delle due ali....le corde di estremità sono piccole. Se date tutto timone l'aereo imbarda ma non rolla... Se volete fare la vite piatta, per recuperarla basta neutralizzare il timone e cabrare leggermente, la recupera senza problema. In atterraggio, quando aprite gli aerofreni (alettoni reverse), l'aereo inchioda e scende quasi sul posto senza picchiare o cabrare. Il peso di progetto è compreso tra gli 850 e i 910 grammi (50-55 gr/dmq)... Ho avuto bisogno di aggiungere solo 5 gr in punta per il centraggio. Non mi sembra ci sia nient'altro da aggiungere..... ah..si...con il longherone rettangolare in ramino a tutta altezza l'ala non flette....è disegnato per fattore di carico 10 e coefficiente di sicurezza ,se non ricordo male, pari ad 1.5 o 2. Il longherone è frecciato negativo, tra il portabaionetta e il longherone ci dovete infilare (e resinare) un cuneo in ramino per avere perfetta aderenza tra le tre parti ed avere il portabaionetta perpendicolare alla corda di radice. Ho tolto il carrello perchè sul fox vero mi fa schifo... Se ci sono problemi sulla costruzione....il solito....postate e vi rispondo.... Ciao Francesco |
ok allora continuo:D, davvero un bel lavoro francesco; ancora complimenti! meritava uno stampo :wink: visto che siamo vicini magari appena rientro in italia ci becchiamo in pendio magari sul vettore chissà forse sarò riuscito a finire anche il mio swift 2.5, a presto! |
Se sei in tempo noi pensavamo di andare al vettore per la prossima settimana....per lo stampo...magari prima o poi lo faccio.... Intanto stiamo definendo gli ultimi dettagli del progetto per fare uno stampo (con altri amici) del ventus 2cx da 3.2 mt.... Ciao e ancora grazie Francesco |
Ciao Francesco, non riesco ad aprire il tuo DWG ne con WINCAD ne con A.C. 2000, con cohe programma lo hi generato? Comunque complimenti per il lavoro svolto, sabato non avevo capito perchè eri cosi EUFORICO! |
1 Allegato/i Ciao Albe.....solo euforico....sembravo fatto.... Non riesci ad aprirlo perche, colpa mia, lo ho postato in formato Autocad 2004...non ci ho proprio pensato.... Ecco la versione per i possessori di Autocad 2000, se ci sono problemi fate sapere..... Ciao Francesco |
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Grazie Ciao. P.S. Nella ripresa aerea forse si vede il tuo FOX in volo, appena ho tempo controllo meglio, nel caso ti posto qualche fotogramma. |
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