BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Collaudato.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/31907-collaudato.html)

fox24mdm 23 agosto 06 02:45

Citazione:

Originalmente inviato da francescob
Cosa importante: il libro dove è espresso il procedimento si chiama "methods for estimating stability and control derivatives of conventional subsonic aircraft" sempre di Roskam ed è un libro a parte, non contenuto nella raccolta degli 8 volumi, il settimo volume è più una raccolta di normative sulla stabilità

Mi sono accorto che il file da me postato postato è quello sbagliato, c'era un piccolo errore di calcolo sul centro aerodinamico della fusoliera <_<, al più presto riposto quello corretto che ho usato sul fox, comunque il calcolo del calettamento dello stab (fino lì) e tutto il diedro è ok.. :P

Per il calcolo del calettamento dello stabilizzatore: Si calcola il downwash sullo stab. , che è dipendente da parametri dell'ala , come la freccia alare e così via, e dalla posizione dello stab stesso (il metodo di calcolo è spiegato bene sul libro).
Il downwash esprime quale è la deflessione in gradi che il flusso subisce ,a causa della presenza dell'ala, in funzione della veriazione dell'angolo di attacco dell'ala stessa, nel posto dove è posizionato lo stabilizzatore.
Le dimensioni del downwash sono °/° quindi è un adimensionale.
Lo stabilizzatore andrà allora posizionato allineato al flusso che lo colpisce.
Per calcolare la sua inclinazione, allora, prendo la differenza in gradi tra l'angolo a cui lavora il profilo dell'ala e l'angolo di portanza nulla del profilo, (infatti in corrispondenza dell'angolo di portanza nulla il downwash è nullo).
La differenza tra i due angoli è sempre un angolo che moltiplicato per un adimensionale, da sempre un angolo.
Indipendentemente che si usi un angolo espresso in radianti o in gradi il risultato sarà lo stesso...quindi per comodità si usano i gradi.

Per l'angolo di portanza nulla del profilo ho usato xfoil, ma poi tra la sfilza di risultati calcolati ogni 0.5 gradi , il valore che mi ritornava più prossimo allo zero era quello relativo a -0.5 e così ho utilizzato quel valore come riferimento.
Come diceva il mio prof. di aerodinamica..."siamo ingegneri, approssimiamo" B), considera che tra 0.5 e 0.8 sono 0.3 gradi di differenza che su una corda di 10 cm significa avere un differenza verticale tra b.e. e b.u. di 0.5 mm......impossibile discriminare una dimensione del genere...per il resto, hai ragione...magari invece di 60 mi farà 58 Km/h...ma chissene....

Ah...dimenticavo, studio a Roma, la sapienza, e i libri li ha scovati in biblioteca il mio amico di studio e volo Roberto...
Comunque il roskam è da paura...al momento ne ho 5 diversi:
-gli 8 volumi di "airplane design"
-1 per i metodi di calcolo delle polari
-1 per il calcolo delle performance
-1 per i lcalcolo della stabilità (quello usato per il foglio)
-1 per i controlli di volo automatici e la dinamica di volo) :icon_rofl

Per il disegno del foxino...gli do una sistemata e lo posto volentieri sul forum....vi interessa anche come ho posizionato i rinforzi in unidirezionale di carbonio e i longheroni?...anche i materiali usati?...

Ah...grazie mille per i complimenti...ma buoni che poi sennò mi monto la testa....

Ciao
Francesco

a quindi questa parte della trattazione non sta sul settimo volume "Jan Roskam - Airplane Design - 7 - Determination of stability, control and performance characteristics: far and military requirements"? mi inziavo a scoraggiare che non trovavo na via d'uscita su quelle pagine.
mi devo studiare meglio il downwash espresso così mi sà... che ancora non l'ho capito :unsure:.
per il calcolo dell'angolo di calettamento dello stabilizzatore, mi ero soffermato su quel dato perchè non capivo come era stato calcolato; gli altri valori erano molto precisi e questo che era un pò "divergente" me stava a mette in crisi. credevo ci fosse un'altro modo per det tale angolo o una velocità diversa da quella che mi sembrava più giusta. per il significato nudo e crudo figuriamoci se ci preoccupiamo della tacca sul trim o dei 5km/h di differenza...

ricapitolando spero di aver capito bene "un" modo corretto di procedere è:

1)scelgo un profilo in base alle caratteristiche che voglio avere sul mio modellino

2)avendo i dati della polare del profilo che mi consente di sapere il Cl alle varie velocità e ai vari angoli d'attacco sono in grado di calcolare con la formuletta della portanza a che velocità avrò un volo livellato (fisso prima l'angolo di attacco e quindi calcolo il cl oppure fisso prima una velocità e di conseguenza sapendo il peso del modello ecc mi trovo il CL necessario e di conseguenza l'angolo di attacco?)

3)fatto ciò per il calcolo dell'inc dello stabilizzatore calcolo l'angolo di portanza nulla (o lo prendo dai dati della polare tanto l'errore è minimo) e lo prendo alla velocità che ho considerato per il livellato giusto? e con quello avendo già gli altri angoli e il valore del downwash mi calcolo l'angolo di calettamento dello stabilizzatore.

fammi sapere se è ok fin qui così continuo che ho giusto un modellino in cantiere su cui testarlo:wink:

Michele

rafpigna 23 agosto 06 03:16

Mio Dio.. ma che state a dì :wacko:

E' vero che questi son pure sempre aerei, anche se piccoli, e funzionano con gli stessi principi e leggi della fisica e della dinamica che fannon funzionare i vari airbus o boeing nei cieli ogni giorno ma....

io non ci capisco una benemerita mazza!!! :icon_rofl :icon_rofl

Vietto 23 agosto 06 09:29

Citazione:

.......

Per il disegno del foxino...gli do una sistemata e lo posto volentieri sul forum....vi interessa anche come ho posizionato i rinforzi in unidirezionale di carbonio e i longheroni?...anche i materiali usati?...

Gia' che fai 30.... :rolleyes:

Citazione:

Ah...grazie mille per i complimenti...ma buoni che poi sennò mi monto la testa....

Ciao
Francesco

Quando ci vogliono, ci vogliono...

francescob 23 agosto 06 12:10

Ciao Michele, si il procedimento è ok,
Personalmente per la scelta dell'angolo a cui lavora il profilo dell'ala, ho cercato di tenerlo basso in modo da non compromettere il volo acrobatico ed avere una velocità "adeguata"....
Ad un grado avevo la giusta portanza e mantenevo l'acrobaticità, ma un mio amico mette il profilo ad un'incidenza prossima alla massima efficienza (intorno ai 2,3 gradi)...

Oggi pomeriggio posto il disegno completo....

Per la formula dalla quale si calcola il downwash....deriverà sicuramente da qualche rapporto naca con equazioni differenziali oltre i limiti....il mio professore (sempre quello di aerodinamica) appellò quelli della nasa come "grandissime teste di ....." beh, immagginate voi di cosa...

Ciao
Francesco

francescob 23 agosto 06 16:18

1 Allegato/i
Ecco il disegno, ho aggiunto tutto.

Dinamica del volo:
Occhio che l'aereo è veloce, piccolo e maneggevole, lo stallo lo riconoscete dalla tendenza ad abbassare una delle due ali....le corde di estremità sono piccole.
Se date tutto timone l'aereo imbarda ma non rolla...
Se volete fare la vite piatta, per recuperarla basta neutralizzare il timone e cabrare leggermente, la recupera senza problema.
In atterraggio, quando aprite gli aerofreni (alettoni reverse), l'aereo inchioda e scende quasi sul posto senza picchiare o cabrare.
Il peso di progetto è compreso tra gli 850 e i 910 grammi (50-55 gr/dmq)...
Ho avuto bisogno di aggiungere solo 5 gr in punta per il centraggio.

Non mi sembra ci sia nient'altro da aggiungere.....

ah..si...con il longherone rettangolare in ramino a tutta altezza l'ala non flette....è disegnato per fattore di carico 10 e coefficiente di sicurezza ,se non ricordo male, pari ad 1.5 o 2.
Il longherone è frecciato negativo, tra il portabaionetta e il longherone ci dovete infilare (e resinare) un cuneo in ramino per avere perfetta aderenza tra le tre parti ed avere il portabaionetta perpendicolare alla corda di radice.
Ho tolto il carrello perchè sul fox vero mi fa schifo...

Se ci sono problemi sulla costruzione....il solito....postate e vi rispondo....

Ciao
Francesco

fox24mdm 23 agosto 06 17:17

ok allora continuo:D, davvero un bel lavoro francesco; ancora complimenti! meritava uno stampo :wink:
visto che siamo vicini magari appena rientro in italia ci becchiamo in pendio magari sul vettore chissà forse sarò riuscito a finire anche il mio swift 2.5, a presto!

francescob 23 agosto 06 20:06

Se sei in tempo noi pensavamo di andare al vettore per la prossima settimana....per lo stampo...magari prima o poi lo faccio....
Intanto stiamo definendo gli ultimi dettagli del progetto per fare uno stampo (con altri amici) del ventus 2cx da 3.2 mt....
Ciao e ancora grazie
Francesco

alberto 24 agosto 06 00:19

Ciao Francesco, non riesco ad aprire il tuo DWG ne con WINCAD ne con A.C. 2000, con cohe programma lo hi generato?
Comunque complimenti per il lavoro svolto, sabato non avevo capito perchè eri cosi EUFORICO!

francescob 24 agosto 06 12:14

1 Allegato/i
Ciao Albe.....solo euforico....sembravo fatto....
Non riesci ad aprirlo perche, colpa mia, lo ho postato in formato Autocad 2004...non ci ho proprio pensato....
Ecco la versione per i possessori di Autocad 2000, se ci sono problemi fate sapere.....
Ciao
Francesco

alberto 24 agosto 06 14:28

Citazione:

Ciao Albe.....solo euforico....sembravo fatto....
Non riesci ad aprirlo perche, colpa mia, lo ho postato in formato Autocad 2004...non ci ho proprio pensato....
Ecco la versione per i possessori di Autocad 2000, se ci sono problemi fate sapere.....
Ciao
Francesco

OK ora riesco ad aprirlo.
Grazie
Ciao.
P.S.
Nella ripresa aerea forse si vede il tuo FOX in volo, appena ho tempo controllo meglio, nel caso ti posto qualche fotogramma.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002