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Vecchio 16 agosto 06, 20:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Evidentemente non ha mai visto quei bei kit di una volta, con le centine fustellate a colpi di dentiera.
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La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
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Vecchio 16 agosto 06, 23:27   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da merengue
premesso che sono d'accordo nel dire che la difficoltà di questo kit è "soggettiva" come dice Cesare, però non mi piace l'idea del profilo sagomato a mano. Puoi essere anche Giotto, ma un profilo sagomato a mano è solo la parodia del profilo che vorrebbe essere, oltre al fatto che richiederebbe tempi biblici (in proporzione al modello) e una mano Divina.Inoltre su misure così piccole, tutti gli errori si amplificano.. una piccola imprecisione e il profilo va... L'unico modo di fare un ala precisa così piccola è farla da stampo CNC, che tra l'altro su queste misure ha dei costi tutto sommato umani. Peccato... ma cosa gli costava tagliare le centine e i BE e BU "giusti"?? porcaccia miseria! ne poteva uscire una robetta interessante!
Ai Re a cui lavora il profilo di un modello così, l'assoluta precisone di uno stampo CNC sarebbe un inutile spreco di tecnologia e denaro. Per sagomare le due semiali con una precisione più che buona, avendo il know-how basta mezz'ora. Come lo si acquista? Facendosi il mazzo con tampone e tagliabalsa! Se prendi un bambino e gli insegni a scrivere al PC, quando gli metterai una penna in mano sarà un povero impedito ed anche un adulto, a forza di battere su una tastiera, dopo un po' comincia a provare disagio a scrivere a mano. Ti assicuro che si possono fare cose infinitamente più complesse di questa (che è una vera sciocchezza) e con ottima precisione. Servono solo buona volontà, manualità ed allenamento, tre cose che al giorno d'oggi scarseggiano.
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Vecchio 17 agosto 06, 01:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Riccio
 
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Secondo voi è possibile/sensato, vista la natura del modello, pensare di ricoprirlo in carta?
Me ne avanza giusto un rotolo, un barattolo di turapori e uno di tendicarta... causa errato acquisto...
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:11   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Riccio
Secondo voi è possibile/sensato, vista la natura del modello, pensare di ricoprirlo in carta?
Me ne avanza giusto un rotolo, un barattolo di turapori e uno di tendicarta... causa errato acquisto...
Per essere sensato lo è. Fra l'altro la carta è una ricopertura che dà robustezza strutturale, al contrario del termoretraibile, ma è piuttosto soggetta a bucarsi e strapparsi. Per contro si ripara in un attimo ed in maniera quasi invisibile: se è
uno strappo serve una piccola pezza, ma per un buchino o uno strappo di due o tre mm basta una goccia di collante denso. Asciugando si riitra e riunisce i lembi della carta. Un'alternativa c'è. Basta ricoprire in Oralight trasparente (intendo dire quello non colorato) e poi mettere sopra la carta. Il look è quello giusto e la robustezza è a tutta prova.
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Vecchio 17 agosto 06, 11:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Riccio
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Bolzano
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Grazie Cesare, mentre imparo a svolazzare con il mio modello in EPP avrei proprio voglia di "fare" un modello; ok, non devo tagliare la balsa, ne fare il progetto, ma è sempre un passo prima dei vari ARF, mi è sempre piaciuto nei miei hobby e anche nel lavoro, fare personalmente il maggior numero di cose possibile.
Ero indeciso per il Dandy II della Graupner, ma questo modello (più piccolo e con alettoni) mi ha convinto di più, mi sa proprio che lo ordinerò.
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Vecchio 17 agosto 06, 12:58   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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E' sufficiente riprodurre centina d'attacco e di estremità in avio da 2 , fissare ala e queste ad un piano , preparare un tampone di carta vetrata lungo abbastanza da appoggiare sulle dime ( la carta vetrata non deve arrivare a grattuggiare le dime ed il suo spessore deve essere tenuto in debito conto ) e via di bicipite.
Tanta polvere ed altrettanta soddisfazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 01:47   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di playloud
 
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Grazie a tutti del contributo, ho appena ordinato i modelli e spero che mi aiuterete nella costruzione... prometto di postare le foto passo passo...


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Originalmente inviato da fai4602
E' sufficiente riprodurre centina d'attacco e di estremità in avio da 2 , fissare ala e queste ad un piano , preparare un tampone di carta vetrata lungo abbastanza da appoggiare sulle dime ( la carta vetrata non deve arrivare a grattuggiare le dime ed il suo spessore deve essere tenuto in debito conto ) e via di bicipite.
Tanta polvere ed altrettanta soddisfazione.
purtroppo nel modello in questione non esiste la centina di estremità, il sistema che descrivi l' avevo in mente avendo letto l' articolo di Agomago http://www.baronerosso.it/Articolo154.html

solo che non riesco a capire come applicare il metodo essendo l' ala ellittica... Hai suggerimenti?
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Vecchio 18 agosto 06, 10:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho dato un'occhiata all'articolo francese ed in effetti non è che ci si capisca molto.
Basandomi sulla centina di attacco io andrei a riprodurre quella di estremità, intendendo con centina di estremità l'ultima centina.
Come fare vediamo dopo.
Il diedro. Questo va tenuto in considerazione nel riprodurre la centina terminale in quanto dipende da come va impostato.
Se è impostato con i terminali sollevati come mi pare di aver capito allora il problema non esiste, si tratta solo di impostare in fase di costruzione la giusta inclinazione alla centina di attacco.
Per disegnare la centina d'estremità devi riportare su di un foglio quella di attacco che mi pare sia piano convessa.
Sulla retta sulla quale si "appoggia " il profilo e che è la retta di riferimento, tracci le vericali corrispondenti al punto estremo del be e del bu della centina terminale posizionandoli in modo da tener conto delle rastremazioni.
Ora si tratta di inserire il profilo ridotto fra questi punti.
E' semplicemente una riduzione percentuale. Di quanto viene ridotta la corda del profilo e di tanto vengono ridotti le altezze del dorso.
Più punti determini e più accurato viene il profilo.
Con il curvilinee raccordi i vari punti, riproduci il naso del profilo e con una squadretta la coda.
Poi monti l'ala aggiungendo le dime, segni il contorno del bordo di entrata e di uscita come punti estremi delle centine e vai di tampone e di occhiometro cercando di usare l'intelletto per evitare sconcezze nella riproduzione della forma elittica.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 10:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Insomma, era molto meglio se le tagliavano già col profilo giusto!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 agosto 06, 10:25   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
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Originalmente inviato da fai4602
Ho dato un'occhiata all'articolo francese ed in effetti non è che ci si capisca molto.
Basandomi sulla centina di attacco io andrei a riprodurre quella di estremità, intendendo con centina di estremità l'ultima centina.
Come fare vediamo dopo.
Il diedro. Questo va tenuto in considerazione nel riprodurre la centina terminale in quanto dipende da come va impostato.
Se è impostato con i terminali sollevati come mi pare di aver capito allora il problema non esiste, si tratta solo di impostare in fase di costruzione la giusta inclinazione alla centina di attacco.
Per disegnare la centina d'estremità devi riportare su di un foglio quella di attacco che mi pare sia piano convessa.
Sulla retta sulla quale si "appoggia " il profilo e che è la retta di riferimento, tracci le vericali corrispondenti al punto estremo del be e del bu della centina terminale posizionandoli in modo da tener conto delle rastremazioni.
Ora si tratta di inserire il profilo ridotto fra questi punti.
E' semplicemente una riduzione percentuale. Di quanto viene ridotta la corda del profilo e di tanto vengono ridotti le altezze del dorso.
Più punti determini e più accurato viene il profilo.
Con il curvilinee raccordi i vari punti, riproduci il naso del profilo e con una squadretta la coda.
Poi monti l'ala aggiungendo le dime, segni il contorno del bordo di entrata e di uscita come punti estremi delle centine e vai di tampone e di occhiometro cercando di usare l'intelletto per evitare sconcezze nella riproduzione della forma elittica.
Allora, per la centina di estremità avavo gia pensato di riprodurre la centina di attacco mediante una molto meno poetica scansione e riduzione in scala con metodo informatico .
quello che ancora non ho capito è come devo fare a stabilire che corda dare alla centina d' estremità perchè per come la vedo io in un' ala ellittica la centina d' estremità ha la corda che misura 0.
L' unica che mi viene in mente è di sezionere la semiala tagliandola a 4 o 5 cm dall' estremità in modo da ottenere una nuova samiala più corta sulla quale però è applicabile il metodo di cui sopra modellando poi molto più a spannometro l' altra sezione della semiala che diventerà la tip alare...
Un bel ginepraio... almeno per me

Gazie come sempre

Marco
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