BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Correggere diedro errato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/315224-correggere-diedro-errato.html)

pier64 21 aprile 14 22:39

Correggere diedro errato
 
Buonasera a tutti,
sto assemblando l'ala di un High Aspect di Art Hobby e.... ho fatto una st*******!
Ho incollato la parte centrale e solo in seguito mi sono accorto di aver sbagliato la posizione dove prendere la misura della distanza dell'ala dal piano.
Risultato? Nel punto corretto si distanzia dal piano non di 40 mm ma di 70!

Ho pensato, per correggere il problema, di dividere nuovamente l'ala ma così facendo andrò a troncare i due rinforzi in legno duro lunghi 5/6 cm che ho inserito scavando il polistirolo nelle posizioni dettate dal manuale.

Secondo voi per riunirla correttamente mi conviene cercare di eliminare i due rinforzi in modo da ricavare nuovamente la sede o inserire, mediante uno scasso nella parte inferiore, due baionette realizzate in sandwich betulla/carbonio?
Grazie per l'aiuto

massimob 21 aprile 14 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da pier64 (Messaggio 4236784)
Buonasera a tutti,
sto assemblando l'ala di un High Aspect di Art Hobby e.... ho fatto una st*******!
Ho incollato la parte centrale e solo in seguito mi sono accorto di aver sbagliato la posizione dove prendere la misura della distanza dell'ala dal piano.
Risultato? Nel punto corretto si distanzia dal piano non di 40 mm ma di 70!

Ho pensato, per correggere il problema, di dividere nuovamente l'ala ma così facendo andrò a troncare i due rinforzi in legno duro lunghi 5/6 cm che ho inserito scavando il polistirolo nelle posizioni dettate dal manuale.

Secondo voi per riunirla correttamente mi conviene cercare di eliminare i due rinforzi in modo da ricavare nuovamente la sede o inserire, mediante uno scasso nella parte inferiore, due baionette realizzate in sandwich betulla/fibra?

non ho mica capito dove hai sbagliato, foto?

pier64 21 aprile 14 22:54

Foto non ne ho, mi dispiace.
Comunque il mio sbaglio è stato di avere misurato i 40 mm di altezza rispetto al piano a circa 60 cm dal centro dell'ala invece che a circa 120 cm.
Non ho letto bene le istruzioni e non mi sono accorto che avrei dovuto assemblare provvisoriamente anche il secondo pezzo dell'ala (viene fornita in sei pezzi totali)

massimob 21 aprile 14 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da pier64 (Messaggio 4236809)
Foto non ne ho, mi dispiace.
Comunque il mio sbaglio è stato di avere misurato i 40 mm di altezza rispetto al piano a circa 60 cm dal centro dell'ala invece che a circa 120 cm.
Non ho letto bene le istruzioni e non mi sono accorto che avrei dovuto assemblare provvisoriamente anche il secondo pezzo dell'ala (viene fornita in sei pezzi totali)

il modello ce l'ho pure io, ma non capisco cosa intendi con il termine piano
fai un disegnino

Clabe 22 aprile 14 06:17

Citazione:

Originalmente inviato da pier64 (Messaggio 4236784)
Buonasera a tutti,
sto assemblando l'ala di un High Aspect di Art Hobby e.... ho fatto una st*******!
Ho incollato la parte centrale e solo in seguito mi sono accorto di aver sbagliato la posizione dove prendere la misura della distanza dell'ala dal piano.
Risultato? Nel punto corretto si distanzia dal piano non di 40 mm ma di 70!

Ho pensato, per correggere il problema, di dividere nuovamente l'ala ma così facendo andrò a troncare i due rinforzi in legno duro lunghi 5/6 cm che ho inserito scavando il polistirolo nelle posizioni dettate dal manuale.

Secondo voi per riunirla correttamente mi conviene cercare di eliminare i due rinforzi in modo da ricavare nuovamente la sede o inserire, mediante uno scasso nella parte inferiore, due baionette realizzate in sandwich betulla/carbonio?
Grazie per l'aiuto

Se ho capito bene hai aumentato il diedro quasi raddoppiandolo, e capisco che ti rode ma io lo lascerei fare se a modello montato la cosa non è visivamente assurda...
altrimenti devi fare come hai detto la dividi troncando il rinforso di legno duro e poi ne metti altri due più sottili, uno davanti ed uno dietro, ai lati di quelli che hai incollato.
Non è un lavoro semplice ma con santa pazienza ci puoi riuscire.
Claudio

pier64 22 aprile 14 06:58

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4236942)
Se ho capito bene hai aumentato il diedro quasi raddoppiandolo, e capisco che ti rode ma io lo lascerei fare se a modello montato la cosa non è visivamente assurda...
altrimenti devi fare come hai detto la dividi troncando il rinforso di legno duro e poi ne metti altri due più sottili, uno davanti ed uno dietro, ai lati di quelli che hai incollato.
Non è un lavoro semplice ma con santa pazienza ci puoi riuscire.
Claudio

Proprio così!
Secondo te il volo non ne risentirà?

pier64 22 aprile 14 07:15

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4236853)
il modello ce l'ho pure io, ma non capisco cosa intendi con il termine piano
fai un disegnino

Intendo il piano di lavoro dove poggia l'ala.

giobalde 22 aprile 14 08:07

Correggere diedro errato
 
Guardando il disegno del modello la soluzione più semplice è quella di incollare, il terzo troncone dell' ala, senza diedro.
Ottieni un' ala dritta ma con il diedro esatto, lo puoi verificare riportando il tutto sul tuo disegno.
Avrai in questo modo un Solaris con più diedro.
Ciao giobalde:rolleyes:

pier64 22 aprile 14 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da Hansi (Messaggio 4236973)
non conosco il modello ma l'ala a metà va incollata? o é smontabile?

L'ala viene fornita in sei pezzi, a lavoro finito ci sarà una parte centrale con diedro che viene incollata e due laterali smontabili.

pier64 22 aprile 14 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 4236987)
Guardando il disegno del modello la soluzione più semplice è quella di incollare, il terzo troncone dell' ala, senza diedro.
Ottieni un' ala dritta ma con il diedro esatto, lo puoi verificare riportando il tutto sul tuo disegno.
Avrai in questo modo un Solaris con più diedro.
Ciao giobalde:rolleyes:

Grazie della dritta. Mi hai confermato quello che pensavo di fare. Il secondo pezzo, da disegno, viene già calettato diritto; posso agire sui terminali, diminuendo il diedro originale in modo da avere la giusta inclinazione nelle parte finale dell'ala.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002