BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Mi consigliate un'aletta da pendio/termica? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/313925-mi-consigliate-unaletta-da-pendio-termica.html)

pieri70 03 aprile 14 18:25

Mi consigliate un'aletta da pendio/termica da autocostruirsi?
 
Ciao
mi è preso il trip dei tuttala
Ho costruito un'alona 1,4m con profilo KFm6, sto costruendo uno tzagi con profilo modificato MH45 a motore e l'altro giorno facendo due passi qui di fianco a casa ho notato che dal costone carsico in tarda mattina monta una bella aria ascendente caldoccia..

Così mi è venuto in mente di farmi un'ala da "soaring".
Avete qualche consiglio per una cosa non troppo impegnativa
e magari tagliabile con taglia polistirolo?

Ogni consiglio è benvenuto

Graz!

lambdafly 03 aprile 14 20:09

Se per "aletta" intendi piccola rispetto ad "alona", ti posso consigliare il Fiu:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ntino-fiu.html

Non l'ho ancora provata, però, l'ho appena finita di costruire, eventualmente per impressioni di volo chiedi nel thread dedicato. Se sei veloce ed hai tempo a disposizione la porti a termine in una manciata di giorni.

Ehstìkatzi 03 aprile 14 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4215854)
Ciao
mi è preso il trip dei tuttala
Ho costruito un'alona 1,4m con profilo KFm6, sto costruendo uno tzagi con profilo modificato MH45 a motore e l'altro giorno facendo due passi qui di fianco a casa ho notato che dal costone carsico in tarda mattina monta una bella aria ascendente caldoccia..

Così mi è venuto in mente di farmi un'ala da "soaring".
Avete qualche consiglio per una cosa non troppo impegnativa
e magari tagliabile con taglia polistirolo?

Ogni consiglio è benvenuto

Graz!

Emmbbè..........2m e 2b..........bei tempi.:rolleyes:

http://s19.postimg.org/k3252h8df/nuovo_1.jpg

http://s19.postimg.org/9u9nwnkbn/EMMBBE_1.jpg

pieri70 03 aprile 14 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4216031)
Se per "aletta" intendi piccola rispetto ad "alona", ti posso consigliare il Fiu:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ntino-fiu.html

Non l'ho ancora provata, però, l'ho appena finita di costruire, eventualmente per impressioni di volo chiedi nel thread dedicato. Se sei veloce ed hai tempo a disposizione la porti a termine in una manciata di giorni.

Bello il FIU, stavo leggendo il thread...
Il problema e' che è in balsa, io non sono ancora molto esperto nella conduzione e la costiera carsica e'... dura! (senza metafore, è tutta roccia e alberi cespugliosi)

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216039)

Bella quest'ala estikatzi
Espanso ricoperto fibra o balsa?
Smontabile?

Grazie a tutti!

Ehstìkatzi 03 aprile 14 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216057)
Bello il FIU, stavo leggendo il thread...
Il problema e' che è in balsa, io non sono ancora molto esperto nella conduzione e la costiera carsica e'... dura! (senza metafore, è tutta roccia e alberi cespogliosi)



Bella quest'ala estikatzi
Espanso ricoperto fibra o balsa?
Smontabile?

Grazie a tutti!

Espanso e obeche, pezzo unico..........se ben ricordo.

pieri70 03 aprile 14 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216061)
Espanso e obeche, pezzo unico..........se ben ricordo.

Quindi sono da tagliare i pani e poi da mettere sotto vuoto col rivestimento ed apposita resina epox (e rowing di carbonio in corrispondenza della sezione massima del profilo)?
Secondo te facendola in xps e rivestendola in nastro/termoretraibile (rinforzato con magari delle righette di carbonio al posto dei rowing) si riesce o sfarfalla?

Ehstìkatzi 03 aprile 14 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216071)
Quindi sono da tagliare i pani e poi da mettere sotto vuoto col rivestimento ed apposita resina epox (e rowing di carbonio in corrispondenza della sezione massima del profilo)?
Secondo te facendola in xps e rivestendola in nastro/termoretraibile (rinforzato con magari delle righette di carbonio al posto dei rowing) si riesce o sfarfalla?

Il profilo usato è molto sottile, non credo possa evitare il flutter.
Si possono rivestire le due semiali e poi unirle con un longheroncino in compensato e una fasciatura con lana da 120 gr/mq.
Nella zona centrale, sotto un portellino, sono piazzate Rx e batteria.

pierrecruset 03 aprile 14 22:54

Che profilo avevi usato o perlomeno che spessore?

Ehstìkatzi 04 aprile 14 08:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4216275)
Che profilo avevi usato o perlomeno che spessore?

Il profilo è il Monkey 00-100 e la cosa richiede una spiegazione veloce.
Era il momento di grosse discussioni sulla lista "Aeromodellismo" con MM e i Briscese relativamente alla necessità o meno di svergolamento alare nei tuttala.
Sfruttando le possibilità offerte da Profili2 mi ero messo in testa di far vedere che disegnare un profilo dalle prestazioni decenti o perlomeno paragonabili a quelle di altri profili disegnati da chi si dava arie da guru era una cosa posssibile anche per quelli a cui, come a me, bastava sceglierne uno tra la miriade di profili disponibili.
Da qui lo strano nome affibbiato al profilo, figlio primo seguito da un solo altro fratello.
Monkey come tutti sanno sta per scimmia.........metti una scimmia davanti ad una tastiera e, prima o poi, scriverà una parola sensata.:P

http://s19.postimg.org/uwiu2h4f7/nuovo_1.jpg

allego il file .dat da usarsi a rischio e pericolo interamente Vs.

pieri70 04 aprile 14 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216467)
Il profilo è il Monkey 00-100 e la cosa richiede una spiegazione veloce.
Era il momento di grosse discussioni sulla lista "Aeromodellismo" con MM e i Briscese relativamente alla necessità o meno di svergolamento alare nei tuttala.
Sfruttando le possibilità offerte da Profili2 mi ero messo in testa di far vedere che disegnare un profilo dalle prestazioni decenti o perlomeno paragonabili a quelle di altri profili disegnati da chi si dava arie da guru era una cosa posssibile anche per quelli a cui, come a me, bastava sceglierne uno tra la miriade di profili disponibili.
Da qui lo strano nome affibbiato al profilo, figlio primo seguito da un solo altro fratello.
Monkey come tutti sanno sta per scimmia.........metti una scimmia davanti ad una tastiera e, prima o poi, scriverà una parola sensata.:P

http://s19.postimg.org/uwiu2h4f7/nuovo_1.jpg

allego il file .dat da usarsi a rischio e pericolo interamente Vs.


Ok, profilo sottile autostabilizzante, ma alla fine lo si dà un po' di svergolamento o no?
Mi sto attrezzando per fare il lavoro..
Che sia sufficit due righette di carbonio 1x5mm al 30% della corda messe di taglio?
All'estremità sono 230mm di corda che al 7% del profilo mi fa 16mm circa, quindi dovrebbero starci anche sovrapposte in sezione, una sullextra ed una sull'intradosso..

Ehstìkatzi 04 aprile 14 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216485)
Ok, profilo sottile autostabilizzante, ma alla fine lo si dà un po' di svergolamento o no?
Mi sto attrezzando per fare il lavoro..
Che sia sufficit due righette di carbonio 1x5mm al 30% della corda messe di taglio?
All'estremità sono 230mm di corda che al 7% del profilo mi fa 16mm circa, quindi dovrebbero starci anche sovrapposte in sezione, una sullextra ed una sull'intradosso..

guardare il disegno no ? :blink::shutup:

pieri70 04 aprile 14 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216492)
guardare il disegno no ? :blink::shutup:

Ti riferisci alla svergolatura?
Ok, -1, scusa..

Molte scritte sono illeggibili (non la svergolatura ammetto)

Per i rinforzi?

Ho visto le tue foto qui
Associazione aeromodellisti cremonesi

ma non si riesce a scaricare il dwg..

ciao

Ehstìkatzi 04 aprile 14 10:01

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216507)
Ti riferisci alla svergolatura?
Ok, -1, scusa..

Molte scritte sono illeggibili (non la svergolatura ammetto)

Per i rinforzi?

Ho visto le tue foto qui
Associazione aeromodellisti cremonesi

ma non si riesce a scaricare il dwg..

ciao

Eccolo

pieri70 04 aprile 14 11:02

Supergrazie!
ciao

Dal mk808b con Tapatalk

pierrecruset 04 aprile 14 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216467)
Il profilo è il Monkey 00-100 e la cosa richiede una spiegazione veloce.
Era il momento di grosse discussioni sulla lista "Aeromodellismo" con MM e i Briscese relativamente alla necessità o meno di svergolamento alare nei tuttala.
Sfruttando le possibilità offerte da Profili2 mi ero messo in testa di far vedere che disegnare un profilo dalle prestazioni decenti o perlomeno paragonabili a quelle di altri profili disegnati da chi si dava arie da guru era una cosa posssibile anche per quelli a cui, come a me, bastava sceglierne uno tra la miriade di profili disponibili.
Da qui lo strano nome affibbiato al profilo, figlio primo seguito da un solo altro fratello.
Monkey come tutti sanno sta per scimmia.........metti una scimmia davanti ad una tastiera e, prima o poi, scriverà una parola sensata.:P

allego il file .dat da usarsi a rischio e pericolo interamente Vs.

Grazie per la condivisione. Al di la del modello sul quale è impiegato, secondo te è adatto ai Plank quindi senza svergolatura?
A occhio sembra autostabile....

pierrecruset 04 aprile 14 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4215854)
Ciao
mi è preso il trip dei tuttala
Ho costruito un'alona 1,4m con profilo KFm6, sto costruendo uno tzagi con profilo modificato MH45 a motore e l'altro giorno facendo due passi qui di fianco a casa ho notato che dal costone carsico in tarda mattina monta una bella aria ascendente caldoccia..

Così mi è venuto in mente di farmi un'ala da "soaring".
Avete qualche consiglio per una cosa non troppo impegnativa
e magari tagliabile con taglia polistirolo?

Ogni consiglio è benvenuto

Graz!

Se vuoi puoi anche vedere qui:
http://alain.zutter.free.fr/

Ci sono piano e puoi scaricare i profili. Sono un po più spessi e quindi a libello di costruzione più facili da gestire eventualmente.
Io mi sono sempre trovato bene. Magari stai più sulle ultime creazioni con profili più "addomesticati" e più performanti come volo.
Ti consiglio anche, (e lo vedi anche nel progetto del Grande Capo), di separare profondità da alettoni che nel pilotaggio "fine" tipico da termica aiuta non poco.
Ciao

Ehstìkatzi 04 aprile 14 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4216638)
Se vuoi puoi anche vedere qui:
http://alain.zutter.free.fr/

Ci sono piano e puoi scaricare i profili. Sono un po più spessi e quindi a libello di costruzione più facili da gestire eventualmente.
Io mi sono sempre trovato bene. Magari stai più sulle ultime creazioni con profili più "addomesticati" e più performanti come volo.
Ti consiglio anche, (e lo vedi anche nel progetto del Grande Capo), di separare profondità da alettoni che nel pilotaggio "fine" tipico da termica aiuta non poco.
Ciao

Per la verità le parti mobili esterne svolgono la solita duplice funzione di alettoni e profondità mentre quelle interne funzionano come flap.:rolleyes:

pieri70 04 aprile 14 12:07

Così le avevo immaginate..
Ma si usano abbassate (le interne) alzando le esterne (si chiama butterfly?)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ehstìkatzi 04 aprile 14 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216692)
Così le avevo immaginate..
Ma si usano abbassate (le interne) alzando le esterne (si chiama butterfly?)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il butterfly svolge e funzioni di freno aerodinamico.
Le esterne svolgono le funzioni dell'elevatore nel solito modo e le interne quelle dei flap pure nel solito modo.......con escursioni molto ridotte.

Ehstìkatzi 04 aprile 14 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 4216630)
Grazie per la condivisione. Al di la del modello sul quale è impiegato, secondo te è adatto ai Plank quindi senza svergolatura?
A occhio sembra autostabile....

Le curve del Cm in funzione di alfa, per gli angoli di incidenza normali il Cm è negativo e quindi non potrebbe andare anche su un plank, dovrebbe avere più reflex semplicemente alzando le parti mobili, ma a questo punto meglio scegliere un altro profilo.

http://s19.postimg.org/6ubnigjhf/nuovo_1.jpg

pieri70 04 aprile 14 12:11

Ah, ok, quindi le interne servono per aumentare la curvatura dell'ala e di conseguenza la portanza?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pierrecruset 04 aprile 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4216690)
Per la verità le parti mobili esterne svolgono la solita duplice funzione di alettoni e profondità mentre quelle interne funzionano come flap.:rolleyes:

Perdonami o Grande Capo, io sono abituato con i plank.
Se abbasso il profilo addio autostabilità e vado giù come un piombo...:lol:

Con i comandi sdoppiati i plank volano meglio e volendo si può anche programmare il butterfly (mai provato è molto difficile trovare il giusto compromesso, ma sarà mia cura farlo sul prossimo..)

Ehstìkatzi 04 aprile 14 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4216701)
Ah, ok, quindi le interne servono per aumentare la curvatura dell'ala e di conseguenza la portanza?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Certo che sì.
Dovresti leggere l'articolo sul SiGh a firma di Simone Nosi, pubblicato su Ventus qualche anno fa.
Chiedi notizie in merito a Kat Sitwoy.

pieri70 04 aprile 14 12:55

Ho visto l'ala sul sito di nosi...
UFO per me ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pieri70 21 dicembre 15 15:05

Ok, riprendo qui le domande poste qui.

Chissà che ci legga ancora anche pierrecruset.. a cui chiedo se ha qualche plank da consigliarmi da fare in espanso e rivestito in film..

Ho già fatto alcune ali
Finita la CNC per taglio a filo caldo mi vien voglia di fare alette a go go..

EMMBBè pensavo di farlo più avanti poichè era mia idea rivestirlo in fibra per farlo più leggero.
Ehstikatzi però mi dici che anche rivestito in legno è un bel lavoro.. anche perchè nasceva fatto così..

Così vediamo di metterlo in cantiere..

Quindi Obeche.. Dove lo trovate? Ho dato un occhio su modelberg ma non mi sembra ne abbiano.. Hanno solamente Balsa.
Si attacca con che colla? Resina epoxy?
Ho visto qualcuno che usava colla poliuretanica, spalmata con una spatola in strato molto sottile e messa sotto peso o meglio sotto vuoto, che la poliuretanica fa schiuma..

Conviene mettere dei fazzolettini di kevlar tra schiuma e legno per le cerniere sulla parte bassa dei flap e alta degli alettoni?

Bordo d'entrata fatto in balsa?

poi potrei rivestire in termo retraibile o doculam da 75 micron che mi sta arrivando..

Grazie!

pieri70 21 dicembre 15 15:15

Ok, trovato qualcosa qui

Veneer

hanno sia Obece che Okoumè, quale conviene?
Grazie
p

h4mst3r 21 dicembre 15 15:48

M60 Ncfm o Scandera Epp-shape.de :wink:

pieri70 21 dicembre 15 16:00

Bellissimi entrambi, ma a me piace costruirmeli...
Quelli sono in kit pronti.
Ho fatto apposta la cnc..
Grazie!

Inviato da smartphone

Hotpower 21 dicembre 15 19:11

Ciao, guarda l'altra discussione

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ventosa-2.html


in caso ti giro i file .cut

Per il rivestimento prova da una quasiasi falegnameria, va bene quasi tutto tranne i legni resinosi

pieri70 22 dicembre 15 09:53

Grazie hotpower.
@Ehstìkatzi stavo vedendo il disegno di Emmbbè, il segno rosso dritto a metà della corda di radice/estremità è un longherone di carbonio? Lama da 1mm di spessore a tagliare in due il profilo?
O meglio una piattina da 0.3mm per 2cm sopra e sotto circa in corrispondenza della metà della corda?
Hai usato solo legno per coprire o sotto hai messo un velo di fibra per tutta la lunghezza dell'ala?
Ali lavorate in pezzo unico o fatte semiali unite a fine lavoro, magari con un paio di longheroni?

Grazie

Inviato da smartphone


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002