BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Mi consigliate un'aletta da pendio/termica? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/313925-mi-consigliate-unaletta-da-pendio-termica.html)

Ehstìkatzi 22 dicembre 15 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4801033)
Grazie hotpower.
@Ehstìkatzi stavo vedendo il disegno di Emmbbè, il segno rosso dritto a metà della corda di radice/estremità è un longherone di carbonio? Lama da 1mm di spessore a tagliare in due il profilo?
O meglio una piattina da 0.3mm per 2cm sopra e sotto circa in corrispondenza della metà della corda?
Hai usato solo legno per coprire o sotto hai messo un velo di fibra per tutta la lunghezza dell'ala?
Ali lavorate in pezzo unico o fatte semiali unite a fine lavoro, magari con un paio di longheroni?

Grazie

Inviato da smartphone


E' solo una linea di riferimento per il posizionamento delle dime per il taglio dell'ala.
Posizionando le dime e sagomando il blocco di polistirolo come se si dovesse tagliare un'ala diritta il taglio con CNC risulta possibile anche con macchine di dimensioni relativamente piccole.
I rinforzi in lana dipendono dallo spessore del materiale usato per il rivestimento.
Se l'ala risultasse poco resistente a torsione si può rivestire esternamente sul legno.
Ovviamente le semiali sono unite dopo averle rivestite, bastano i rinforzi indicati sul disegno, poi si rinforza la giunzione con lana da 80-100 gr/dmq larga 6-7 cm.

pieri70 22 dicembre 15 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4801053)
E' solo una linea di riferimento per il posizionamento delle dime per il taglio dell'ala.

Ok, capito

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4801053)
Posizionando le dime e sagomando il blocco di polistirolo come se si dovesse tagliare un'ala diritta il taglio con CNC risulta possibile anche con macchine di dimensioni relativamente piccole.

Ho preso il software di Devcad (DevWing Foam) che per queste cose è veramente forte.
Permette di disegnare l'ala come deve essere sul modello, ma poi in fase di generazione del codice ti lascia scegliere se mantenere il blocco come in vero o se ruotarlo di modo che faccia fede il bordo di entrata, la linea mediana o il bordo d'uscita. io di solito uso quest'ultimo, dato che il taglio lo faccio iniziare/finire sul bordo d'uscita

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4801053)
I rinforzi in lana dipendono dallo spessore del materiale usato per il rivestimento.
Se l'ala risultasse poco resistente a torsione si può rivestire esternamente sul legno.
Ovviamente le semiali sono unite dopo averle rivestite, bastano i rinforzi indicati sul disegno, poi si rinforza la giunzione con lana da 80-100 gr/dmq larga 6-7 cm.

Ok, per rivestire esternamente intendi con fibra o film termoretraibile?

Grazie sai!

Ehstìkatzi 22 dicembre 15 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4801128)
Ok, capito



Ho preso il software di Devcad (DevWing Foam) che per queste cose è veramente forte.
Permette di disegnare l'ala come deve essere sul modello, ma poi in fase di generazione del codice ti lascia scegliere se mantenere il blocco come in vero o se ruotarlo di modo che faccia fede il bordo di entrata, la linea mediana o il bordo d'uscita. io di solito uso quest'ultimo, dato che il taglio lo faccio iniziare/finire sul bordo d'uscita



Ok, per rivestire esternamente intendi con fibra o film termoretraibile?

Grazie sai!

Il film è solo cosmesi, la sostanza si chiama fibra, 40 gr/mq è sufficiente.

GentlemanRider 23 dicembre 15 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4801128)
Ok, capito



Ho preso il software di Devcad (DevWing Foam) che per queste cose è veramente forte.
Permette di disegnare l'ala come deve essere sul modello, ma poi in fase di generazione del codice ti lascia scegliere se mantenere il blocco come in vero o se ruotarlo di modo che faccia fede il bordo di entrata, la linea mediana o il bordo d'uscita. io di solito uso quest'ultimo, dato che il taglio lo faccio iniziare/finire sul bordo d'uscita



Ok, per rivestire esternamente intendi con fibra o film termoretraibile?

Grazie sai!

Se lo fai in polistirene - a palle o estruso - allora meglio fibra e ancora meglio fibra + balsa. Considera che io in pianura non ci ho mai volato, mi mette a disagio starci anche senza modelli. Se è EPP allora nastro fibrato, colla spray e termoretraibile e sposti le pietre.

pieri70 23 dicembre 15 12:52

Ciao gentlemen!
Dove c'è schiuma ci si trova :p
La farò in polistirene estruso xps
Oramai ho macinato 120km per procurarmi okoume 6/10 e andrò di quello.
Pazzesco non si trova più da noi in Nord est Italia..
Da Trieste la ditta più vicina era ad Udine. Unica... Trovati fogli 260x18cm. Dovrò unirli per coprire l'ala.
Stasera inizio a ragionarci su.
Le alette le faccio volare qui vicino, in Slovenia pendio su un monte carsico (Auremiano). Vista sul mare :cool:

Inviato da smartphone

GentlemanRider 23 dicembre 15 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4801985)
Ciao gentlemen!
Dove c'è schiuma ci si trova :p
La farò in polistirene estruso xps
Oramai ho macinato 120km per procurarmi okoume 6/10 e andrò di quello.
Pazzesco non si trova più da noi in Nord est Italia..
Da Trieste la ditta più vicina era ad Udine. Unica... Trovati fogli 260x18cm. Dovrò unirli per coprire l'ala.
Stasera inizio a ragionarci su.
Le alette le faccio volare qui vicino, in Slovenia pendio su un monte carsico (Auremiano). Vista sul mare :cool:

Inviato da smartphone

Se è sul mare devi farti un pesce, ora che hai la TGA :D

pieri70 23 dicembre 15 12:56

Pesce?
Non proprio sul mare..
Qui
Vremščica
https://goo.gl/maps/1A1HiCUXALP2

Inviato da smartphone


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002