BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Longherone flottante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/313788-longherone-flottante.html)

ricamino 01 aprile 14 23:10

Longherone flottante
 
Buon giorno a tutti come da titolo chiedo lumi ai piu esperti, pregi e difetti di tale costruzione come sugli alianti scala 1:1.

massimob 01 aprile 14 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4213562)
Buon giorno a tutti come da titolo chiedo lumi ai piu esperti, pregi e difetti di tale costruzione come sugli alianti scala 1:1.

Sapevo di baionette flottanti

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

dea90 01 aprile 14 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4213562)
Buon giorno a tutti come da titolo chiedo lumi ai piu esperti, pregi e difetti di tale costruzione come sugli alianti scala 1:1.

Sarà che sugli alianti volo da poco però non ho mai visto un longherone flottante :mumble::mumble: puoi mica dirmi su che aliante posso trovare questa tecnica costruttiva?

pikemax 02 aprile 14 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4213575)
Sapevo di baionette flottanti

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Sei troppo indietro....il longherone flottante e' tipico dell'ala centinata, e ben conosciuto da chi vola a Margone.
Tu prendi un bubble dancer, fai una affondata fin dentro il lago e il modello si distrugge, vedrai dopo poco tempo lo strano fenomeno, i longheroni separarsi dalla struttura e galleggiare (flottare) sulla superficie dell'acqua.
Lo si rileva anche in Alpe ma con diverse caratteristiche, infatti di chiama longherone affiorante quando il resto del modello e' entrato tutto nel terreno.
In autonomy il longherone puo' in casi estremi diventare fumante per un corto delle lipo.

ik2nbu 02 aprile 14 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4213562)
Buon giorno a tutti come da titolo chiedo lumi ai piu esperti, pregi e difetti di tale costruzione come sugli alianti scala 1:1.

Ciao,

il mio DG600 comprato usato e costruito da artigiano Ceko, è un tutto fibra da 4 metri con baionetta flottante anch'essa in acciaio rivestita carbonio a sezione rettangolare.

Sono 3 sezioni , 2 montate a U su un'ala e una sezione singola sull'altra, quando le monti si infilano l'una dentro l'altra, diventando in pratica come tre baionette affiancate.

Il tutto è molto robusto e privo di giochi, e in caso di crash ( spero mai :( ) dovrebbe salvaguardare la fuso che solitamente si cricca nel punto di innesto con una baionetta tradizionale che scarica sulla fuso il colpo ricevuto dall'ala.

Mentre con le baio flottanti questo non succede, non appena si sfilano di poco le ali
esse hanno movimento angolare libero.

Questa sera ti posto le foto.

Arnaldo

ricamino 02 aprile 14 12:55

longherone flottante
 
Buon giorno a tutti, astenersi da commenti stupidi ed inutili grazie. Quello che intendevo è questo, magari ho sbagliato termine!! Dea90 quando sali a bordo del tuo aliante guardati dietro la testa,oltre il sedile.

massimob 02 aprile 14 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4214027)
Buon giorno a tutti, astenersi da commenti stupidi ed inutili grazie. Quello che intendevo è questo, magari ho sbagliato termine!! Dea90 quando sali a bordo del tuo aliante guardati dietro la testa,oltre il sedile.

al livello della domanda corrisponde la risposta, nè stupida nè inutile
qui alcuni spunti sull'argomento

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-pensate.html

pikemax 02 aprile 14 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4214027)
Buon giorno a tutti, astenersi da commenti stupidi ed inutili grazie. Quello che intendevo è questo, magari ho sbagliato termine!! Dea90 quando sali a bordo del tuo aliante guardati dietro la testa,oltre il sedile.

Ti chiedo scusa, non avevo capito che era una cosa così delicata, mi asterrò in futuro da ogni commento.
Peraltro stavo scherzando col mio amico Massimo, infatti ho quotato la sua risposta e non la tua domanda.
Bello il modello è il tuo? Caratteristiche?

ricamino 02 aprile 14 13:40

longherone flottante
 
Mi scuso anche io, negativo il modello non è mio foto trovata in rete. Avevo trovato foto sulla costruzione del vero aliante ma ora non le trovo più, dove si vedeva appunto il longherone. Praticamente non dovrebbe essere vincolato alla fusoliera.

massimob 02 aprile 14 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4214098)
Mi scuso anche io, negativo il modello non è mio foto trovata in rete. Avevo trovato foto della costruzione del vero aliante ma ora non le trovo più, dove si vedeva appunto il longherone. Praticamente non dovrebbe essere vincolato alla fusoliera.

nel link che ho postato c'è un'ampia discussione sull'argomento e principalmente due scuole di pensiero, chi la preferisce flottante per la maggior rigidità dell'ala e chi fissa per una maggior resistenza della fusoliera (specialmente) negli atterraggi rudi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002