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Vecchio 02 aprile 14, 16:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
nel link che ho postato c'è un'ampia discussione sull'argomento e principalmente due scuole di pensiero, chi la preferisce flottante per la maggior rigidità dell'ala e chi fissa per una maggior resistenza della fusoliera (specialmente) negli atterraggi rudi
E comunque si parla di baionetta e non di longherone se vogliamo essere precisi con i termini costruttivi
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 18:36   #12 (permalink)  Top
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longherone flottante

Grazie a tutti stasera mi leggerò la discussione, ho in mente un nuovo progetto da realizzare totalmente. Vorrei provare a realizzare il longherone come nei veri alianti.Sarà un progetto moooolto lungo
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 18:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E comunque si parla di baionetta e non di longherone se vogliamo essere precisi con i termini costruttivi
lo davo per scontato, sinceramente, ed ammetto la mia ignoranza, manco sapevo esistesse il longherone flottante
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 02 aprile 14, 20:06   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, astenersi da commenti stupidi ed inutili grazie. Quello che intendevo è questo, magari ho sbagliato termine!! Dea90 quando sali a bordo del tuo aliante guardati dietro la testa,oltre il sedile.
Funziona molto ma molto bene ,ovviamente deve essere fatto in maniera super come si vede in un modello di Karel Vagenknet (discus 2b) o altri della ditta Let . Ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 20:13   #15 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti, astenersi da commenti stupidi ed inutili grazie. Quello che intendevo è questo, magari ho sbagliato termine!! Dea90 quando sali a bordo del tuo aliante guardati dietro la testa,oltre il sedile.
Ti allego le foto del mio DG600 con baionetta doppia flottante

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:27
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Vecchio 02 aprile 14, 20:36   #16 (permalink)  Top
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Ti allego le foto del mio DG600 con baionetta doppia flottante

Arnaldo
Sicuro che sia flottante ?
Così com'è, se i longheroni non si appoggiano alla fusoliera non è sufficientemente vincolata, i perni all'estremità non sono altro che cerniere e le semiali hanno la possibilità di ruotare verso l'alto o il basso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 20:55   #17 (permalink)  Top
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Ti allego le foto del mio DG600 con baionetta doppia flottante

Arnaldo
ma quanto entrano nelle semiali? solo i perni?
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Massimo Bison
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Vecchio 02 aprile 14, 22:21   #18 (permalink)  Top
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longherone flottante

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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ti allego le foto del mio DG600 con baionetta doppia flottante

Arnaldo
Esatto è fatto come negli alianti 1:1. La mia curiosità riguardava la robustezza se vale la pena costruirlo cosi, oppure usare la classica baionetta in acciaio e tubo in ottone.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 00:06   #19 (permalink)  Top
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ma quanto entrano nelle semiali? solo i perni?
Confermo nelle 2 semi ali entrano solo i perni in acciaio,
mentre la parte rivestita in carbonio resta libera nella fuso.

Le 3 baionette sono svincolate dal contatto con la fuso , in quanto il foro di passaggio è un rettangolo ampiamente abbondante e le baionette ci passano senza toccare le pareti della fusoliera, fanno solo un leggero atrito al movimento a forbice fra di loro

Per tenere poi il tutto bloccato c'è una molla di acciaio fra le due semi ali all'interno fuso.

Arnaldo
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Vecchio 03 aprile 14, 06:55   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Confermo nelle 2 semi ali entrano solo i perni in acciaio,
mentre la parte rivestita in carbonio resta libera nella fuso.

Le 3 baionette sono svincolate dal contatto con la fuso , in quanto il foro di passaggio è un rettangolo ampiamente abbondante e le baionette ci passano senza toccare le pareti della fusoliera, fanno solo un leggero atrito al movimento a forbice fra di loro

Per tenere poi il tutto bloccato c'è una molla di acciaio fra le due semi ali all'interno fuso.

Arnaldo
Riassumendo, la baionetta è il prolungamento del longherone ed è flottante solo dentro la fusoliera e non dentro all'ala... o no?
Nel caso di longherone (o baionetta) flottante in fusoliera, a mio parere l'unico vantaggio è quello di avere la fusoliera libera all'interno per eventuale manutenzione a terra, in quanto nelle nostre dimensioni non abbiamo flessioni interne tali da ricorrere a quasto tipo di struttura che comporta comunque la realizzazione e l'allineamento di quattro perni che debbono necessariamente tenere la fusoliera visto che la baionetta o il longheroni sono laschi. Il mio primo Pilatus Multiplex adottava questo sistema (baionetta flottante e non longherone) e funzionava bene ma non ho trovato grandi differenze.
Claudio
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