02 aprile 14, 16:36 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 aprile 14, 18:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
Messaggi: 163
| longherone flottante
Grazie a tutti stasera mi leggerò la discussione, ho in mente un nuovo progetto da realizzare totalmente. Vorrei provare a realizzare il longherone come nei veri alianti.Sarà un progetto moooolto lungo |
02 aprile 14, 18:52 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| lo davo per scontato, sinceramente, ed ammetto la mia ignoranza, manco sapevo esistesse il longherone flottante
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
02 aprile 14, 20:13 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:27 | |
02 aprile 14, 20:36 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
Così com'è, se i longheroni non si appoggiano alla fusoliera non è sufficientemente vincolata, i perni all'estremità non sono altro che cerniere e le semiali hanno la possibilità di ruotare verso l'alto o il basso. | |
02 aprile 14, 20:55 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| ma quanto entrano nelle semiali? solo i perni?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
03 aprile 14, 00:06 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Confermo nelle 2 semi ali entrano solo i perni in acciaio, mentre la parte rivestita in carbonio resta libera nella fuso. Le 3 baionette sono svincolate dal contatto con la fuso , in quanto il foro di passaggio è un rettangolo ampiamente abbondante e le baionette ci passano senza toccare le pareti della fusoliera, fanno solo un leggero atrito al movimento a forbice fra di loro Per tenere poi il tutto bloccato c'è una molla di acciaio fra le due semi ali all'interno fuso. Arnaldo |
03 aprile 14, 06:55 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Nel caso di longherone (o baionetta) flottante in fusoliera, a mio parere l'unico vantaggio è quello di avere la fusoliera libera all'interno per eventuale manutenzione a terra, in quanto nelle nostre dimensioni non abbiamo flessioni interne tali da ricorrere a quasto tipo di struttura che comporta comunque la realizzazione e l'allineamento di quattro perni che debbono necessariamente tenere la fusoliera visto che la baionetta o il longheroni sono laschi. Il mio primo Pilatus Multiplex adottava questo sistema (baionetta flottante e non longherone) e funzionava bene ma non ho trovato grandi differenze. Claudio | |
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